L'offerta del c8 da sito tedesco alletta costa 300 euro in meno che in Italia.
Come è stato appena detto se spendi 700 devi almeno metterci 200/300 euro di accessori vicino, uno o due osculari un libro questo e quello, a meno che tu non riesca a tenere a bada la voglia di vedere di più e meglio, purtroppo gli accessori in dotazione non sono mai sufficienti.
Ho proposto il c8 perchè rispecchia propio quello che cerchi tu, deep, planetario, foto e visuale.
Fa tutto mediamente bene senza eccellere in nulla. Se uno ha bisono però di tutte queste quattro qualità allora eccelle!
L'iseguimento planetario su equatoriale è molto più comodo di quello au altazimutale, se poi è motorizzato allora si è dei Re!
Ci sono i mak che van bene sul planetario e foto in alta risoluzione solo che sul deep non sono il massimo, li ci vuole focale rapporto focale basso e possibilmente apertura.
Dipende cosa vuoi fare di più, solo visuale? Allora un dob, e se puoi prendilo motorizzato, la comodità non ha prezzo, certo ci sono i duri e puri ma tra un viaggio a cavallo e uno in macchina mi sa che scelgono qello in macchina!
Solo foto? Un rifrattore apocromatico o un newton su una grossa equatoriale, ma li costi lievitano esponenzialmente.
Tutte e due? Allora l'alternativa potrebbe essere un piccolo newton su equatoriale motorizzata non per forza con Go To, forse un 150mm.
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 72&famId=2