1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 20:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2010, 23:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti!
giro questo link che mi ha passato un amico!
http://www.media.inaf.it/2010/11/29/cer ... -big-bang/
Se leggete l'articolo si capisce immediatamente che quella di un universo precedente è solo uno dei tanti modelli in grado di spiegare quelle anomalie, quindi nulla di confermato ma è veramente affascinante!
Se si trovassero delle evidenze sperimentali per confermare tale modello, sarebbe incredibile, dal mio punto di vista la più grande scoperta fatta finora! Non siamo i primi e nemmeno gli ultimi!
Ma ancora più sorprendente che il big bang non sarebbe stato l'inizio del tempo, dato che saremmo stati in grado di ricevere informazioni su ciò che c'era prima!

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 15:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Un lavoro molto affascinante e suggestivo, che dimostra come ancora siamo in alto mare riguardo alle nostre conoscenze cosmologiche e che il futuro della scienza riserverà sicuramente grandi sorprese!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 18:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Davvero stupendo l'argomento, e molto affascinante!
Di certo ne sappiamo ancora molto poco su quello che è successo nelle epoche remote e anche su quello che avverrà nel futuro dell'universo...

Io aspetto i risultati di Planck, forse ci chiariranno qualche dubbio... :)

Cieli sereni!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 29 dicembre 2010, 12:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Trovo sconvolgente l'ipotesi di un altro universo! Renderebbe il concetto di infinito ancora più difficile da afferrare, in fondo prima era facile da 0 -> infinito, ma un universo che non ha mai avuto origine e che si estende lungo un arco infinito anche nel passato sarebbe da vertigini!
Mah preferivo quasi il modello tolemaico! :wink:
Almeno prima ruotava tutto intorno alla Terra, ora non siamo altro che uno degli infiniti universi, un tantino riduttivo! :mrgreen:
Poi il fatto stesso di avere segnali da qualcosa che esisteva prima del nostro tempo e del nostro spazio...brrr!

Danziger ha scritto:
Io aspetto i risultati di Planck, forse ci chiariranno qualche dubbio...

Comunque avevi visto no la prima mappa dell'universo riportata da Planck?
http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/ap100709.html

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 29 dicembre 2010, 12:45 
Non connesso

Che il cosiddetto "Big-Bang" non sia l'inizio di tutto ma possa essere un episodio ciclico è un'ipotesi non nuova.
Il bello sarebbe conoscere se il "nostro" BB è il primo o meno! :o

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 dicembre 2010, 14:18 
Non connesso

Mha... ad esempio in politica il BB pare non sia il primo, magari tornerà ancora... :shock: :wink:

Battutina a parte, a me piacerebbe sapere il perchè piuttosto del percome, infatti con la mia fantasia ho già "volato" in universi passati e futuri, all'infinito, ma non appagherebbe la mia sete una simile teoria (che certo scientificamente avrebbe grande valore), se non fosse accompagnata dall'altra risposta.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 dicembre 2010, 14:54 
Non connesso

king ha scritto:
a me piacerebbe sapere il perchè piuttosto del percome

Alessandro purtroppo la scienza spiega il percome, il perchè lo spiega il sovrano dello Status Civitatis Vaticanae :?

Ciao
Dario

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 9:06 
Non connesso

si,è un argomento molto affascinante...
Questa è una delle molteplici teorie che ci sono.Questa teoria,di un passato universo prima del nostro ,può essere associato alla teoria del big crunch(mi sembra si chiami cosi) cioè ci fu un collasso gravitazionale del precedente universo, che poi ha fatto si che ci fosse il big bang che ha dato origine al nostro universo...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 31 dicembre 2010, 8:40 
Non connesso

Come hanno detto altri prima di me (Doduz per primo), è stata spacciata per nuova un'idea vecchia, e vecchia assai.
Magari nuovi erano i concetti, anche qui con ampie riserve, e comunque l'esito è figlio non tanto dell'elaborazione di ipotesi alternative o complementari al BB ma del tentativo di dare un senso alle anomalie che continuano ad emergere da sempre più raffinate tecnologie osservative rispetto al modello teorico consolidato del BB (meglio, del ΛCDM che ne rappresenta l'attuale standard riconosciuto dall'establishment scientifico).

Se vogliamo rifarci a un modello di universo pulsante che non sia solamente enunciato ma un po' più (poco più, ma quanto basta) elaborato, possiamo riandare al modello di Klein-Alfvén, di oltre cinquant'anni fa, che rendeva anche ragione -seppure in termini ancora abbozzati- dell'esistenza di antimateria.

Con rapide ricerche googleando sul web ci si arriva.

Buon anno a tutti.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 gennaio 2011, 23:36 
Non connesso

Ciao a tutti,
durante le feste ho visto uno di quei tanti documentari su history channel in cui sostenevano che nuove evidenze fanno pensare che l'universo non sia in decellerazione ma bensì in accellerazione, portando a credere che non ci sarà nessun big crunch ma che invece l'universo si spegnerà lentamente con sempre meno stelle lassù.

Mi sembra che questa teoria mal si sposi con quella di un altro universo prima del nostro.....

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora