Ciao a tutti,
comincio postando qui nel café perché non so bene se sia una cosa adatta ad essere discussa nelle altre sezioni, comunque: mi ero iscritto alla rivista web "L'astrofilo". Niente di eccezionale, ma essendo legalmente gratis non ho mai avanzato alcuna lamentela (a caval donato... bla bla bla).
Oggi però ricevo una loro email (come tutti gli abbonati) di ecco lo scorcio più importante, gli annunci di modifiche:
Cita:
Queste le principali novità:
- non c’è più un’area riservata agli abbonati e d’ora innanzi tutti i visitatori potranno scaricare e leggere tutto quanto sarà pubblicato sul nuovo sito (tranne i numeri arretrati, non più disponibili).
- la rivista diventa trimestrale ed essenzialmente fotografica, avendo ora come target i neofiti e chi predilige il lato estetico dell’astronomia. Di fatto si continua sullo stile degli ultimi due speciali, dei quali è stata realizzata la versione in inglese e rinnovata quella in italiano.
- gran parte di ciò che finora veniva pubblicato nella rivista andrà direttamente sul sito sotto forma di articoli. Per iniziare ne abbiamo selezionati (e tradotti, come tutto il resto) una piccola parte di quelli pubblicati negli ultimi due anni. Se ne aggiungeranno poi di nuovi provenienti da autori di tutto il mondo.
- le news, pressoché quotidiane (ma in vacanza da oggi fino alla Befana), e gli articoli, la cui cadenza si intensificherà col passare del tempo, saranno le colonne portanti della nostra attività divulgativa.
- abbiamo complessivamente migliorato la grafica, a cominciare dal logo.
Insomma, prima era una rivista con degli articoli (anche molto interessanti), qualche foto e tanta pubblicità: essendo gratis, direi che quest'ultima era d'obbligo. Poi hanno fatto due PDF pieni di foto dell'osservatorio tal'uno, dell'osservatorio tal'altro ecc ecc.
Ma la domanda è:
perché?A mio modo di vedere è una manovra totalmente inutile: tutte queste foto, prese principalmente dalla NASA, si possono trovare facilmente cercando su google (o sul sito della nasa). Togliendo il lato informativo (gli articoli) tutto il lavoro può andare pure a farsi benedire.
A me spiace, ma prima era un'iniziativa, seppure piccola, lodevole.
Voi che ne pensate?
Simone
_________________
Simone Martina(a.k.a. gaeeb)- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com