ecco arrivato lo spianatore, preso da astrotech, pagato qualche euro in più ma almeno vado in ferie contento.
preso anche il relativo anello per canon che rispetto a quelli tradizionali T, ha un'apertura libera ben maggiore, adatto anche a sensori full frame, non me ne faccio nulla ma il correttore ,non avendo filettoT, accetta solo quello xciò è stata una scelta obbligata.
lo spianatore così come il tubo è un cosetto piccolo piccolo, il pakaging è quello che vedete, una scatoletta di cartone ,un sacchetto di nylon, e basta!
niente tappi, niente protezione, niente silicagel, io capisco il risparmio però, insomma........
si avvita direttamente al fok, niente rotatore di campo ma ho 2 alternative , giro il tubo sulla culla o ruoto il draw tube, e risparmio 100 eurozzi..
ad ogni modo è un riduttore 0,85x doppietto che dovrebbe garantire un campo piano e corretto da 30mm, sufficenti per un aps-c, speriamo......
l'altermativa è il riduttore 0,66 x che , oltre a non essere disponibile, costava quasi il doppio, per il momento mi accontento.......
tempo permettendo prox settimana in montagna farò i primi test, incrocio le dita.....