1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 23:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ho un dubbio sulla collimazione
MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 16:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
non ho capito...secondo voi perchè un rifrattore dovrebbe avere una cella collimabile se non si scollima mai?
e se è da ricollimare non è un buon rifrattore?
che discorsi sono...a prescindere dal mio tubo che potrebbe essere anche pessimo
Non penso che nessun possessore di un taka fsq 106 non abbia mai messo mano alla collimazione.....ed il taka sì che è un telescopio orribile, che si acquista solo per hi-res sui pianeti (ovviamente sono sarcastico)

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 16:57 
Non connesso

link77 ha scritto:
c'è qualche notizia in giro sulla collimazione di rifrattori tramite cheshire.....anche su questo forum

Il problema però non è come si collima ...sono poche regole chiare!Il problema è come far fronte ai disassamenti dovuti alle viti che stringono oculari o camere ccd che mettiamo al fok

Beh, su questo secondo me si può far poco... Se il riduttore non è abbastanza preciso, rischi solo di peggiorare la situazione. Tra l'altro, se non vedevi la scollimazione sulla stella, mi sembra molto improbabile che fosse davvero scollimato.

PS: ma stai dando del voi a Fede o ce l'hai anche con me per la faccenda della cella?

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 17:12 
Non connesso

in realtà non ce l'ho con nessuno .... è solo che non mi tornavano certe affermazioni...poi fede dovrebbe avere 10 anni in più di me quindi il "voi" potrebbe anche starci :mrgreen:

la collimazione con lo star test l'avevo verificata montando il sistema in configurazione fotografica quindi:
tele+raccordo+slitta porta filtri+dslr
in queste condizioni non ho mai notato una figura di diffrazione stellare che avesse un difetto di qualche rilevanza.

montato il cheshire ..... ho un portaoculari con attaco T2 quindi ho potuto montare tutti i raccordi che uso con la dslr ho notato una scollimazione troppo ampia per dipendere solo da gioco.

In molte delle mie imagini appaiono stelle un po' triangolari, pensavo dipendessero da problemi di guida e dalla montatura però visto che ora faccio foto anche con un visac senza problemi ho la certezza che dipenda dalla collimazione.

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 17:15 
Fondamentalmente, la collimazione su un rifrattore serve a "metter diritte" le lenti nella cella e metter dritta la cella nel tubo...
e questo è necessario solo se le tolleranze nella costruzione sono tali da permettere movimenti...
se una cella è ben fatta, con tolleranze minime, ned altrettanto ben intubata, on c'è bisogno di collimare nulla perchè il tutto è bello collimato al momento dell'assemblaggio...
piò o meno è così, la storia, anche se forse la ho semplificata un po' troppo... :wink:

MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 20:04 
Non connesso

fede67 ha scritto:
Fondamentalmente, la collimazione su un rifrattore serve a "metter diritte" le lenti nella cella e metter dritta la cella nel tubo...
e questo è necessario solo se le tolleranze nella costruzione sono tali da permettere movimenti...
se una cella è ben fatta, con tolleranze minime, ned altrettanto ben intubata, on c'è bisogno di collimare nulla perchè il tutto è bello collimato al momento dell'assemblaggio...
piò o meno è così, la storia, anche se forse la ho semplificata un po' troppo... :wink:

pero' accade che la realtà poi è sempre peggio dell'idealità e succede che non è possibile essere sicuri che tutto l'assemblaggio sia fatto in maniera perfetta e che non ci sia davvero nessun gioco.
io preferisco sempre avere la possibilità di poter "regolare" gli strumenti che ho, nessuno mi obbligherà a farlo ma se mi dovessi accorgere che qualcosa non è montato nella maniera giusta sono piu' contento se ho la possibilità di raddrizzarlo :D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 21:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per fortuna il mio Vixen NA 120S non si collima (ed è collimato perfettamente) perchè essendo un Petzval ho idea che sia un ca.... ehm, molto difficile.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora