1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 10 settembre 2025, 22:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: riduzione del rumore
MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 16:29 
Non connesso

Il migliore che ho provato è Noise Ninja. Interessante soprattutto perché ha uno strumento che ti permette, come fosse un pennello, di escludere in tempo reale le zone a cui non vuoi applicare il filtro. A volte capita che, dopo l'operazione descritta da Renzo, cioè dopo avere esagerato, uno si trova le parti meno luminose col rumore più evidente. Ebbene a volte una applicazione selettiva della riduzione del rumore può salvare la situazione. Certo, se uno ha moltiiissimooo segnale, ne fa volentieri a meno.

M.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 16:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
alphascorpio ha scritto:
Va bene Renzo. Ho capito. Ma ti chiedo un chiarimento: ciò che hai scritto significa che tu in alcun modo e in nesun caso applichi riduzioni del rumore tramite software?

Mai detto questo e mai scritto.
Anzi nella guida all'elaborazione di IC 405/410, quando parlo dell'eleborazione della nebulosa ho scritto:
"Dopo aver passato il filtro passa basso (o anti rumore. Io uso Noise Ninja ma vi sono anche altri filtri che funzionano benissimo) ...."
Si tratta di capire quanto devo tirare un'immagine e quanto devo usare il filtro antirumore.
Ovviamente quelli migliori sono pacchetti a pagamento ma anche Iris ha discrete funzioni passa basso, per esempio, ed è gratis.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 17:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Renzo.
Adesso mi hai risposto ... :)
Ovviamente, grazie mille.
Alex

"Abbassiamo le luci, riaccendiamo il cielo stellato"
www.cielobuio.org

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 17:21 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Se usi DSS devi dargli i dark. Il master dark lo fai lui.
Ma io dividerei per gruppi le immagini e i dark in base alla temperatura che leggo da exiftools
In questo modo la calibrazione va meglio.

Una cosa. La procedura che ho illustrato è quella che piace a me. Io mi ci trovo bene pur sapendo che è lunga e tediosa.
Ma è lunga e tediosa anche l'acquisizione di molte immagini, molti dark, molti flat, ecc.
Preferisco poche immagini ma curate meglio che posso.
Non la consiglio a chi ha deciso di fare più soggetti possibili.
Venti anni fa pensavo che la cosa giusta fosse fare tante riprese di oggetti diversi e non capivo come altri facessero anche su pellicola più riprese e le allineassero sull'ingranditore.
Ora invece preferisco passare molto più tempo su un singolo oggetto per renderlo al meglio. Ma sono scelte che nascono con il tempo. Tutti passiamo da una fase di apprendistato con le conseguenti scelte.

Tutto chiaro. :D

Per quanto riguarda il tutorial, è ovvio che sia la metodologia che più ti aggrada e che non vuole essere un "dictat" sull'elaborazione. Da neofita cerco di seguire diverse metodologie tra quelle proposte dai più esperti, sia per imparare tecniche diverse, sia per capire quale alla fine mi restituisce il risultato più vicino ai miei gusti. Questo, nell'ottica di trovare poi il "mio" flusso di lavoro. E credo che la strada migliore per farlo sia prendere spunto dalla condivisione con quelli che hanno più esperienza.
:wink:

PS: avrei pure una domandina su registar... :mrgreen:

SW 80 ED Black Diamond - SW Skymax Mak 127 - SW Evoguide 50ED
ZWO ASI AM3 - Ioptron CEM25P
ASI 533 MC PRO - ASI 120 MM Mini
ASI Air Plus - ZWO EAF
Canon EOS 450 D Baader "self-made"

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 21:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
mascosta55 ha scritto:
Il migliore che ho provato è Noise Ninja. Interessante soprattutto perché ha uno strumento che ti permette, come fosse un pennello, di escludere in tempo reale le zone a cui non vuoi applicare il filtro. A volte capita che, dopo l'operazione descritta da Renzo, cioè dopo avere esagerato, uno si trova le parti meno luminose col rumore più evidente. Ebbene a volte una applicazione selettiva della riduzione del rumore può salvare la situazione. Certo, se uno ha moltiiissimooo segnale, ne fa volentieri a meno.

M.

Quoto!

Anche secondo me è ottimo, anche perchè permette di lasciare invariati i colori delle stelle, che inizialmente invece andavo a toccare, con risultati discutibili...ma settandolo bene, esso non viene minimamente toccato :)

Ciao!!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora