1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 15:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: nuova montatura 10 micron
MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 22:38 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Quindi alla fine il prezzo finale lo fornisce solo il marketing

Condivido.
Probabilmente si cerca di entrare in un segmento nuovo (rispetto a GM2000 e GM4000), magari con margini inferiori ma sperando di fare "buoni numeri" e di fidelizzare il cliente in vista di un futuro upgrade.

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 22:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Molti si stanno muovendo ma molti si stanno già scottando... anche la Synta doveva tirare fuori l'EQ7 ma sembra che ci abbia ripensato... non voleva togliere (gli scarsissimi) clienti alla CGE e ha pensato di saltare a qualcosa di più grosso ma poi si è resa conto che chi compra questa roba (anche abbastanza costosa) pretende una raffinatezza costruttiva che non è quella della EQ6... confusione...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 23:02 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
La mitica (ossia che appartiene solo al mito) GM1000...
Il problema è reggere il prezzo su queste montature intermedie. Per la meccanica i costi sono per le lavorazioni, che ci sia un po' più o meno di metallo non cambia molto, alla fine le cremagliere, le viti ed i pezzi meccanici sono sempre nello stesso numero. Tornire un pezzo di 160 mm di diametro non costa tanto di meno rispetto ad un pezzo di diametro di 200 mm. L'elettronica poi si avvantaggia nel prezzo solo se viene prodotta in più esemplari, per cui svilupparne una diversa aumenta i costi invece che diminuirli, costa infatti meno usare la stessa elettronica producendone un più grande numero di esemplari. Non per nulla la Synta monta lo stesso Synscan su tutti i modelli, anche per le altoazimutali e i Dobson la pulsantiera è la stessa, cambia solo il software. Quindi alla fine il prezzo finale lo fornisce solo il marketing. Naturalmente pensare di vendere montature nude senza motori e software (vedi Geoptik) è utopistico. Io almeno non le comprerei mai. Come comprare montature da 5000 euro con l'elettronica montata su montature da 1200 euro. Non è questione di blasone, è come comprare una Ferrari con il cruscotto ed i comandi della 500.

quoto!

Però sarei curioso di sapere, se mai alla skywatcher ci riuscissero per motivi progettuali di base, quanto verrebbero a costare una Heq5 e la eq6, prodotte con tolleranze minori e uno standard molto più costante, tipo una Heq5 con un PE da +-5" sarebbe una soluzione trasportabile ed economica, in gradodi gestire circa 13/15 kg.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 23:51 
Non connesso

Mi ritengo fortunato, ho avuto due EQ6, una aveva un ep +-12" quella che ho attualmente si attesta sui +-8", ci carico quasi 20kg e ci faccio foto (se non c'è vento.....)
Mi era capitata in prova una HEQ5 che invece era messa male, oltre +-30", ma doveva essere un esemplare alquanto sfigato.

Quindi aspetto con molta curiosità la EQ7, se mai uscirà, se alla SW son furbi la dovrebbero metter fuori ad un prezzo di 3500 o 4000 euro, altrimenti farà la fine della Geoptik

Riguardo al sistema Synscan non mi ha mai tradito, per quello che devo fare funziona e a me basta.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2010, 10:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
A parte il fatto che il synscan è uno dei sistemi migliori in giro al momento, sia di suo sia considerato il fatto che si può usare l'eqmod, l'ampiezza dell'EP non è in realtà un problema, è la sua regolarità che è critica.
Cmq, il problema dell'eq6 e della heq5 penso si possa ridurre semplicemente alla vite senza fine. Se qualcuno ne producesse una di precisione, potrebbe essere una gran cosa perché finalmente potremmo guidare anche a focali lunghe.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2010, 11:02 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
l'ampiezza dell'EP non è in realtà un problema, è la sua regolarità che è critica.

Questo è vero! Un errore molto ampio ma senza "scatti" è perfettamente correggibile dal sistema di guida.

Cita:
Cmq, il problema dell'eq6 e della heq5 penso si possa ridurre semplicemente alla vite senza fine. Se qualcuno ne producesse una di precisione, potrebbe essere una gran cosa perché finalmente potremmo guidare anche a focali lunghe.

Anni fa c'era un tedesco, mi pare, che produceva un sistema corona/vsf "di precisione" da sostituire a quello originale.
I limiti della EQ6 restano comunque quelli di una montatura di fascia medio-bassa che fa però benissimo il suo lavoro.

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2010, 12:07 
Non connesso

era Gerlinger (non so se esattamente si scrive così) che faceva le ruote e le viti di precisione.
D'accordo anch'io che il periodismo se ha un'andamento dolce e quanto più vicino ad una sinusoide è facilmente gestibile, con focali medie però.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2010, 13:06 
Non connesso

doduz ha scritto:
Pilolli ha scritto:
l'ampiezza dell'EP non è in realtà un problema, è la sua regolarità che è critica.

Questo è vero! Un errore molto ampio ma senza "scatti" è perfettamente correggibile dal sistema di guida.

Donato.

Questo e' secondo me il grande vantaggio della trazione a cinghia, cioe' che puo' dare (almeno sulla carta) un EP dolce e senza scatti, che si aggiunge ad un backlash nullo fornendo le condizioni migliori per l'autoguida.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2010, 14:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Pilolli ha scritto:
A parte il fatto che il synscan è uno dei sistemi migliori in giro al momento, sia di suo sia considerato il fatto che si può usare l'eqmod, l'ampiezza dell'EP non è in realtà un problema, è la sua regolarità che è critica.

Concordo. L'unica cosa che manca al SynScan per essere davvero completo, è la routine di allineamento polare su qualunque stella, come ad esempio quello presente nel software Celestron.
Per chi, come me, riprende dal balcone e non vede la polare, sarebbe un enorme "valore aggiunto" il potersi evitare una mezz'ora di bigourdan :)
Per la vsf c'era (come già detto) Goerlinger (che fa, oltre alle VSF, anche le corone di precisione), ma le fa solo per EQ6, purtroppo per la HEQ5 (che a mio avviso come soluzione "leggera" è validissima) mi pare non ci sia nulla...

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2010, 14:11 
Non connesso

Anche per me la routune della Celestron farebbe comodo perchè non vedo la Polare. Ho però il sospetto che non la implementino apposta sul Synscan, per poter offrire la CGEM e simili ad un prezzo superiore. Tanto le fanno sempre loro, mica possono farsi concorrenza in casa! Ora dico una cosa che tutti gli utilizzatori della CGEM mi salteranno addosso: ho misurato la distanza tra la vite senza fine e la corona della CGEM e della EQ6. Sono identiche. Non le ho smontate entrambe ma ho il forte sospetto che dentro ci siano esattamente le stesse corone e viti.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora