1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 4 agosto 2025, 19:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
O no? :roll:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:59 
Non connesso

beh prima mi preoccuperei dell'acclimatamento del telescopio però si, anche quelli soffrono di problematiche termiche e per i più pignoli andrebbero tenuti all'aperto, a "temperatura d'esercizio" come lo specchio (o lente che sia)

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 23:41 
Non connesso

Bha... io li tengo in tasca (i Televue Nagler e Panoptic) almeno a coppie, rigorosamente senza tappi, poichè amo il sordo suono prodotto dal loro cozzare casuale l'un contro l'altro ! :shock:
E quando li uso sono sempre a postissimo ! :D

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2010, 6:33 
Non connesso

otticamente dovrebbero andere in temperatura, ma praticamente se ci vanno hai l'appannamento garantito, tanto che vendono pure per essi le fasce riscaldanti anticondensa...
Meglio le tasche di king, che oltre tutto sono piene di nagler/panoptic 8)
ciao
dan

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2010, 10:03 
Non connesso

beh in genere ne tengo in tasca pure io un paio (quelli che uso più spesso) dato che non saprei dove appoggiarli senza fare avanti e indietro dal tavolino... però gli altri che rimangono fuori non mi hanno mai dato problemi di appannamento, e anche se fosse basta una passata veloce di fronte alla ventola del telescopio :mrgreen:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2010, 10:47 
Dipende dall'oculare, dalle sue dimensioni...
per esempio, il Leika Leitz di Wide se non lo lasciavi almeno mezz'oretta montato sul telescopio, non faceva onore al blasone...
idem i miei "grossi" Nagler e Panoptic...
un ortoscopico da 6mm invece lo piazzi e ci osservi quasi subito bene.

MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2010, 11:10 
Non connesso

Chiaro, un conto è un oculare da più di un chilo di peso e con 8 lenti, un altro un cazzabubbolo da 1 etto e tre lenticchie di vetro... :mrgreen:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2010, 11:26 
Non connesso

Ad esempio il cazzabubbolo da 1 etto e 3 lenti (più Barlow interna da 5mm di diametro... chiamasi Nagler zoom 3-6mm) è, a mio avviso, il miglior oculare esistente, e anche quello che cozza meglio (nel senso che produce un suono assai gratificante) con il Panoptic 24, essendo assai stretto, puntuto ed irregolare mentre il Pan ha la lente bella larga e facile da cozzare ! :D

Personalmente ho deciso che oculari a focale lunga e/o con barilotto da 2", specie se pesanti ed ingombranti (leggasi "scomodi per le tasche della giacca a vento") non vedranno mai la mia valigetta :
sono anni che osservo con 4 oculari ed ogni rara devianza da essi non ha mai premiato... ma nemmeno un poco eh !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2010, 12:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Topic estremamente interessante! E se il discorso si estendesse anche agli altri accessori (filtri, diagonali...)?
Noi ad esempio, quando usciamo il telescopio fuori per una serata fotografica, portiamo fuori anche la camera ccd e TUTTI gli accessori, spianatori, barlow o riduttori di focale, filtri ecc e facciamo andare tutto in temperatura.
Per quanto riguarda i filtri, in particolare usiamo il cassettino portafiltri, e spesso eravamo soliti preparare il secondo filtro nel secondo cassettino all'interno mentre il telescopio fotografava col primo filtro e solo al momento del cambio del filtro uscivamo a montare il secondo (che subiva un evidente sbalzo termico). Da un pò di tempo invece facciamo acclimatare tutto fuori già all'inizio della sessione e anche quando montiamo il filtro nel cassettino, poi lo portiamo subito fuori. Eccesso di scrupolo?
In effetti abbiamo pensato più volte che il tempo di acclimatamento del filtro non dovrebbe essere eccessivo, ma se, tempisticamente parlando, si monta il filtro e si mette a fuoco (nemmeno 20 secondi) non potrebbe notarsi un calo di seeing dovuto all'aria calda che circonda il filtro stesso?
Voi cosa ne pensate a riguardo?

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2010, 12:32 
Non connesso

E' evidente che l'attrezzatura vada così trattata, ma per gli oculari secondo me è differente.
Ad un filtro, a parte il toccarlo qualche secondo per montarlo nella sua sede, succede ben poco, mentre un oculare deve stare attaccato o quasi all'occhio per lunghi momenti e si appanna facilmente se è troppo freddo, io lo preferisco "da tasca".

Cieli sereni !

Alessandro Re

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora