1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 10 settembre 2025, 22:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2010, 21:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
carissimi

nella precedente versione della soul ha rgb viewtopic.php?f=5&t=55374 si era manifestato un problema di colore delle stelle che ho così risolto:
conscio del fatto che unendo i livelli ha +rgb i colori in parte si perdono e in particolare quelli delle stelle sono particolarmente complicati da recuperare, inoltre l' ha tende a distorcerle , ho fatto una serie di scatti brevi 14x45s che ho in seguito elaborato in modo da massimizzarne i colori.
ho poi aggiunto al "blend" finale anche questa immagine ottenendo un risultato che tuttosommato mi soddisfa.

a voi il giudizio

Allegati:
Commento file: blend finale
soul-finale-web.jpg
soul-finale-web.jpg [ 178.12 KiB | Osservato 1766 volte ]
Commento file: immagine sole stelle 14x45
soul-stelle-web.jpg
soul-stelle-web.jpg [ 37.31 KiB | Osservato 1766 volte ]
Commento file: senza correzione stelle
Ha-RGB-web.jpg
Ha-RGB-web.jpg [ 216.04 KiB | Osservato 1766 volte ]

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.
  Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 9:39 
Non connesso

Gli ho dato una ritoccatina su questo monitor pareva scura, cercato di aumentare i contrasti interni,alzato i livelli, ridotto un pochetto le stelle, mi pare meglio.........
del sistema colore stelle dunque che ne pensate, ho forse scoperto l'acqua calda, o più semplicemente vè pare nà stru..... :oops: :oops:

Allegati:
soul-finale-web.jpg
soul-finale-web.jpg [ 203.7 KiB | Osservato 1700 volte ]

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.
  Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 9:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
non sono abbastanza competente da dire se la tua idea sia originale o meno, ma non sono troppo azzurre quelle stelle nella nebulosa?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 10:23 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
non sono abbastanza competente da dire se la tua idea sia originale o meno, ma non sono troppo azzurre quelle stelle nella nebulosa?

beh, può darsi che preso dall'euforia abbia calcato un pò troppo la mano..... :oops:
però , come si dice, meglio abbondare...... :mrgreen: :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 10:32 
Non connesso

Comunque è una procedura molto interessante Kind, dai spiegaci un po' di più :D

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 10:45 
Non connesso

la fusione in sè è stata fatta normalmente, cioè semplicemente sovrapponendo i due livelli , quello superiore circa al50%, poi uniti e riaggiustato l'immagine finale.
ora spenderei due parole su come ho trattato l'immagine stelle per essere certo di coprire bene e non aggiungere rumore al fondo.

dopo aver calibrato e allineato le immagini ho lavorato sui livelli avendo cura di non alzare mai le soglie dei bianchi, poi ho "pareggiato" il fondo, bloccando la curva , alzando solo il piede dell'istogramma e rialzando la soglia del nero in modo da renderlo perfettamente uniforme . ho poi applicato un filtro sfocatura(ora non ricordo quale) che mi ha permesso di gonfiare le stelle e sfumarne i bordi , infine ho saturato parecchio i colori.

Ultima modifica di kind of blue il martedì 14 dicembre 2010, 16:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 10:53 
Non connesso

kind of blue ha scritto:
Rispondo a tuister che mi ha domandato lumi sul metodo di fusione.

la fusione in sè è stata fatta normalmente, cioè semplicemente sovrapponendo i due livelli , quello superiore circa al50%, poi uniti e riaggiustato l'immagine finale.....

Ma così non vai a coprire anche la nebulosità? Io penserei magari a selezionare solo le stelle staccandole dal fondo cielo per poi fonderle all'immagine.

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 11:33 
Non connesso

twuister73 ha scritto:
kind of blue ha scritto:
Rispondo a tuister che mi ha domandato lumi sul metodo di fusione.

la fusione in sè è stata fatta normalmente, cioè semplicemente sovrapponendo i due livelli , quello superiore circa al50%, poi uniti e riaggiustato l'immagine finale.....

Ma così non vai a coprire anche la nebulosità? Io penserei magari a selezionare solo le stelle staccandole dal fondo cielo per poi fonderle all'immagine.

lo pensavo anche io , in realtà se il fondo dell'immagine delle stelle è omogeneo quando lo fondi perdi solo in luminosità, che è abbastanza facile da recuperare, mentre invece è abbastanza difficile ricavare una selezione delle sole stelle che non mostri artefatti poco credibili sul bordo del disco stellare.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 12:07 
Non connesso

secondo me era più facile fare una maschera di protezione, in cui fondevi solo le stelle..sul mio blog c'è una piccola guida per il recupero colore delle stelle..

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 15:53 
Non connesso

Nepa ha scritto:
secondo me era più facile fare una maschera di protezione, in cui fondevi solo le stelle..sul mio blog c'è una piccola guida per il recupero colore delle stelle..

è possibile ma bisogna anche fare i conti con le proprie capacità,spesso si può pervenire allo stesso risultato per strade diverse, e ciascuno considererà migliore quella che conosce meglio, come dicevo anche io sulle prime pensavo di separare le stelle e incollare solo quelle , al lato pratico poi non mi veniva fuori nulla di decente sicchè ho optato per questa seconda opzione che è stata per mè assai più comoda, ma del risultato cosa ve ne pare??

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora