In effetti, fino a poco fa (ante edge hd) il C9 era l'unico della serie a non avere il fastar/hyperstar, per quello è relativamente "nuovo", ed il fatto che in origine il C9 fosse di derivazione maggiormente fotografica (maggior campo corretto a discapito di maggiore ostruzione) lo rende abbastanza interessante, imho. L'HyperStar ha lenti correttrici (3 mi pare di aver capito) che appunto dovrebbero correggere l'immagine finale, che a questo punto "dovrebbe" risultare uguale sia negli edge hd che nei vecchi "C" (cambiando tra i due modelli il secondario ed il gruppo spianatore nel paraluce, che con l'HyperStar non vengono usati...) (in verità non sono sicuro che non cambino anche lastra e primario, ho visto che i fastar esistono sia per i modelli vecchi che per gli hd).
La reflex non dovrebbe debordare di molto (ad esempio la 350D circa 1,5 cm sul lato lungo, credo) e non dovrebbe nemmeno essere pesantissima, ad ogni modo è evidente che "trappolare" sulla lastra richieda sempre una certa attenzione!
Detto questo, sarebbe divertente giocarci un po'. Certo, il tutto costicchia non poco...