LorenzoM ha scritto:
@Pilolli
sinceramente non ho capito il tuo discorso....il gradiente certo c'è anche nella prima immagine che ho postato, diciamo solo che ho cercato di mascherarlo per almeno elaborare l'immagine. Perchè dici che i flat hanno fatto il loro lavoro? quel gradiente non dovrebbe esserci.
Scusa ma avendo letto:
Cita:
Si vede chiaramente che sul bordo sinistro e destro è apparso un gradiente
pensavo che non li avessi visti. I gradienti non sono apparsi, erano lì anche prima. Ma, soprattutto, quelli non sono gradienti da "flat". Il flat serve per le macchie, le disomogeneità del sensore e la vignettatura. Di questi non mi pare di vederne traccia, quindi i flat hanno funzionato.
Quello che vedo io è un gradiente che dipende o da una mancata sottrazione del bias (dark calibrati male? Boh) o da un artificio dato dal programma usato per mediare le immagini (DSS, per esempio, era solito dare delle strane chiazzature che mi hanno fatto impazzire prima di capire che il problema non era nell'immagine ma nel software).
Ovviamente posso sbagliarmi, ma se invece quelli sono gradienti tipici da flat, mi farebbe piacere che qualcuno me lo dicesse, così ne capisco di più.