Ciao ragazzi!!
Finalmente, dopo tanto maltempo, son riuscito a tornare ad effettuare alcune riprese di Profondo Cielo, con la mia solita strumentazione!
Per l'occasione però, non mi sono potuto recare nei soliti e splendidi cieli delle colline di pergola, dovendomi accontentare delle colline di Camerata Picena, precisamente a casa di Corrado di Noto, gentilissimo ad ospitarmi!!
Purtroppo i limiti dell'inquinamento luminoso si son fatti sicuramente sentire, costringendomi a fare i conti con pose più corte e con una dinamica decisamente inferiore: infatti le singole pose, sono molto più "piatte" e meno profonde di come risulterebbero da cieli degni di questo nome!
Nonostante ciò, son comunque soddisfatto del risultato ottenuto, e credo che qualcosa di buono si riesca comunque a tirar fuori, anche lavorando da posti non eccezionali!
Sono inoltre molto contento perchè tutto ha funzionato a dovere, e dopo ore e ore di riprese (su M45 ma anche su M42) non ho buttato via nessuna posa, con l'autoguida che ha lavorato alla grande!!

Comunque bando alle ciancie, ecco i dati tecnici dell'immagine:
Canon EOS 400D
Skywatcher 80ED Pro
12 scatti da 480" di posa a 800ISO, 3 Dark, 25 Flat e 25 Dark Flat.
Autoguida con Magzero 5m e PHD Guiding su Skywtacher 70/500
Acquisizioni immagini con Maxim DL 5 e controllo scatti con Picasa 3.
Somma ed Elaborazione con IRIS e Photoshop CS2.
Ecco il link alla versione non compressa:
http://dl.dropbox.com/u/2820677/Pleiadi ... JPG%29.jpgCieli sereni, spero vi piaccia