piccolo ma buono, e anche costosetto ..........
l'avevo visto in fiera e mi sono innamorato,così venduto lo scopos stamattina mi son fiondato a pordenone a prenderlo, anche xchè ho letto che il produttore ha già finito la prima buttata sicchè potrebbe essere difficile trovarne a breve, trattasi del nuovo borg fl71
leggerissimo, poco più di 1kg, doppietto in fluorite 71\400 ottiche prodotte da canon .
l'intubazione è a mio avviso eccezionale,solida e precisa, sopratutto il sistema scorrevole integrato nel tubo che ti permette di andare a fuoco praticamente con qualsiasi configurazione senza usare prolunghe benchè il focheggiatore abbia una corsa di soli 2cm.
si evince chiaramente l'inteligente intenzione di fare uno strumento pratico e senza fronzoli.
per esempio mi piace il suo tappo , in semplice plastica morbida , così come la piccola culla sempre in plastica , leggerissima ottima per mettere il tubo su un cavalletto, fiappa per fare astrofoto ma per questo si avvita la coda di rondine sull'apposita basetta nel tubo.
purtroppo non era disponibile lo spianatore\riduttore che dovrebbe arrivare fra una ventina di giorni, nel frattempo lo stò provando con uno spianatore wo tipeIII che di fatto su questo tubo non và affatto bene, pazienza, aspetterò.......
in prima serata ho dato un occhiata alla luna con un takahashi le5mm, cromatismo non c'è n'è, neanche ad andarlo a cercare,da questo punto di vista mi è sembrato addirittura meglio del np101.
un breve star test ha confermato una collimazione perfetta ,non ho riconosciuto alcun difetto, solo un pò più impastato in extra ma cmq direi ottimo.
eccolo quà in configurazione visuale sulla mia vix porta.
prossima settimana clima siberiano....