Ciao,
ieri sera, come si diceva nel post "nooooooooooooo"

ho finalmente messo in azione il setup da terrazzo: c8 su heq5
Dopo aver stazionato abbastanza precisamente, ho iniziato l'allineamento a tre stelle. Inizialmente, come prima stella, invece che Aldebaran il tubo ha puntato il muretto di divisione con il vicino, ho corretto quel centinaio di gradi di errore

e ho dato enter; le due stelle successive le ha almeno avvicinate ma non era aria e ho spento e ricominciato.
Dopo un altro allineamento fallito, ho iniziato ad allineare a due stelle e mi sembrava che il sistema fosse preciso, senonchè alla fine mi diceva una cosa che non ho capito: <<RA offset 45>> o una cosa simile e quindi allineamento fallito.
Ma che significa?
Alla terza volta l'ho ignorato e ho iniziato a chiedergli di puntare gli oggetti e nel campo del 40mm (circa 1°) l'oggetto cercato ci stava sempre.
Nelel istruzioni non mi sembra di aver trovato la spiegazione, qualcuno sa cosa può essere successo?
Tra le altre cose, ho visto m1 bella staccata dal fondo cielo, non pensavo fosse un oggetto urbano
Luca
Dob LB 12", Mak 127sw, sw80ED, C8, newton sw 200/1000; eq5 motor;HEQ5PRO, Celestron CG5gt, Orion StarShoot autoguider, SPC900NC WO 40 2" - PAN 27 2" - Burgess 20 - Speer Waler II 13,4 - TMB 9 - Or 7 -SW UWA 6mm - TMB 5 - Televue Barlow 2x[/size]
GHT 20x90 - Vortex 8*42; Manfrotto 055XB+701hdv Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000DLe mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/