1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 13:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Formato SER
MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2010, 23:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Nomoi Agrafoi ha scritto:
Ah, bene. Finalmente un po' di chiarezza!

Fantastico. Detto da te che ci scambiavi seq con ser a messaggi alterni, è bellissimo. :)

Perdonami la battuta.

Cita:
Ne approfitto per chiederti un paio di cose:
- Si può gestire la Lumenera con un altro software diverso da streampix, che magari salvi in più formati? Se poi gira anche sotto MacOSX sarebbe il massimo…

Il programma più usato con le lumenera è Lucam recorder. E' però a pagamento.
Anche k3ccd supporta le Lumenera ma lo sviluppo è ormai abbandonato.
Nessuno dei due gira nativo sotto Mac.

Cita:
- Se, come suggerisci, converto il filmato in .seq in una serie di frames in formato fit per conservare i 12bit, l'elaborazione con Registax segue una procedura diversa, vero? Si ha di fronte un elenco sterminato di foto e si devono esaminare una per una per scegliere la migliore, etc… etc…

Non sono sicuro d'aver capito cosa intendi. Il sistema funziona esattamente come con i filmati, ma hai davanti una serie di fit. Tu li carichi in registax e lui fa il lavoro sporco, come al solito.

Cita:
- Se ho la sequenza sterminata di frames .fit, ci sarebbe qualche software che me li monta in filmato conservandone il bitrate?

Grazie in anticipo
Agrafoi

Scusami ma qui invece sono sicuro. Non ho capito la domanda.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 10:34 
Non connesso

Grazie per le risposte e complimenti per le battute di spirito che apprezzo molto…

È vero che sono molto confuso e non riesco a spiegarmi chiaramente, ma tutto ciò mi capita per la mia scarsa dimestichezza con i programmi che girano sotto windows. Non sono i programmi in sé, è proprio l'interfaccia con questo sistema operativo che mi disorienta: dover andare a cercare quello che mi serve seguendo un'astrusa directory, la denominazione di sottocartelle con sigle astruse, l'inglese frammisto all'italiano, i comandi grigi, minuscoli e tutti uguali, le applicazioni che si impallano e devi riavviare…

Comunque, ora ne so di più e tenterò di usare Registax con una sequenza di immagini per vedere se sono capace. Quanto al montaggio di frames per ottenere un video, significa né più né meno quello che si fa con le animazioni per ottenere un filmato della rotazione di un pianeta, montando le foto in sequenza. Solo che vorrei farlo con le immagini fit ottenute dalla Lumenera senza perderne la dinamica di bit. Tutto qui.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 22:59 
Non connesso

Ciao,
Pilolli ti ha gia' risposto, oltre a Registax puoi provare Avistack, salvi i fit in una cartella e la carichi con il programma.
Per quanto rigurda la visualizzazione del filmato, Stremapix puo' convertirlo anche in AVI a 8 bit e lo visualizzi come un normale videoclip.
Non mi e' chiaro il motivo per cui vorresti salvare il filmato a 12 bit, in riproduzione ad occhio non vedi la differenza e cmq lo puoi vedere direttamente con Streampix.
Tiziano

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 10:15 
Non connesso

Tizianobkk ha scritto:
Non mi e' chiaro il motivo per cui vorresti salvare il filmato a 12 bit, in riproduzione ad occhio non vedi la differenza e cmq lo puoi vedere direttamente con Streampix.
Tiziano

C'è qualcosa che mi sfugge: perché tutti (me compreso) corrono a comprare delle nuove camere più performanti che registrano a bitrate più alti, se poi alla fine il filmato utilizzabile per l'elaborazione deve essere il dannato .avi a 8 bit?
Delle due l'una: o i programmi tipo Registax o Avistack sono paurosamente indietro rispetto alle prestazioni di acquisizione delle nuove camere, oppure molti di noi stanno sprecando un mucchio di soldi per acquisire una dinamica che va poi necessariamente persa in fase di registrazione del filmato.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 11:21 
Non connesso

Forse non mi sono spiegato bene. In fase di elaborazione i 12 bit servono, per questo puoi salvare i fit (a 12 bit) in una cartella ed elaborarli con Registax, Iris o Avistack sfruttando quindi la piena dinamica.
Io mi riferivo alla sola visualizzazione a monitor del filmato, non del risultato finale dopo somma ed elaborazione.
Ciao
Tiziano

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 12:00 
Non connesso

Ok, grazie!
Confermami, per favore, se è corretta questa mia conclusione:
Con Registax o Avistack si possono elaborare filmati al massimo a 8 bit. Se si vuole sfruttare una più alta dinamica, l'unico sistema per usare questi programmi è partire da una collezione di immagini .fit, in nessun caso caricando un filmato.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 12:51 
Non connesso

Registax e' in grado anche di elaborare filmati in formato .ser a 12 bit. I software di acquisizione che salvano in .ser sono Lucam recorder e Firecapture. Il formato .seq (sempre a 12bit)e' esclusivo di Streampix e non viene letto da altri programmi.
Avistack e' in grado di leggere filmati AVI a 8 bit oppure sequenze di file fits a 12 bit, non so se l'ultima versione legge anche i ser.
ciao
Tiziano

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 13:16 
Non connesso

Un'ultima domanda (scusami se ti tedio così pervicacemente): se acquisto Lucam recorder o Firecapture (secondo te quale è preferibile?), posso salvare i filmati in .ser a 12 bit e trattarli in questo formato con Registack?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 23:22 
Non connesso

Affermativo, entrambi i programmi salvano in ser a 12 bit.
La scelta fra i due programmi dipende dal tipo di camera che usi, in quanto Firecapture e' stato sviluppato per le camere con i nuovi sensori Sony tipo la Flea 3, Basler Ace etc, che non funzionano con Lucam recorder il quale supporta invece le Lumenera, DMK.
Cmq se vai sui rispettivi siti trovi tutte le spiegazioni del caso.
L'interfaccia grafica dei due programmi si assomiglia abbastanza, onestamente io preferisco ancora il buon vecchio Streampix.
Ciao
Tiziano

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora