1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 16:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sky Watcher Dobson 200/1200 Pyrex
MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 18:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
frank ha scritto:
Alla fine per 363 euro ho acquistato su Teleskope Express il telescopio in oggetto..dovrebbe arrivare entro venerdì..speriamo bene e nella serietà tedesca :roll:

Ciao, ti posso assicurare che quei tedeschi sono "svizzeri" mai avuto problemi dopo decine e decine di acquisti. :wink:

http://www.montesangiovanni.altervista.org/
Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY8_QHY9_DMK21 618AU_2x FW QHY 2"_TS Optics Drawer 2" a cassetto
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 18:27 
Non connesso

frank ha scritto:
Ciao Peter..per il momento ho preso solo il telescopio...che comunque è f/6 e non 5 :lol: per ora provo gli oculari di serie (onesti 25mm e 10mm) e vedo come va.
Per Natale mi faccio regalare un oculare decente e ben fatto :twisted:
Il telescopio pare che sia partito...speriamo bene :oops:

Tranquillo che arriverà presto e se ci sono problemi te lo cambiano. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 22:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ah... si... scusa, mi sono sbagliato... :oops: Però, anche f/6 è ancora troppo veloce per per es. prendere un 20mm GSO Superview. Beh... invece, se non ti disturba che solo 60-70% del campo è veramente nitido e che le stelle al bordo sono un pò sfuocate, quest'oculare potrebbe andare bene per te. È cmq molto luminoso e comodo da usare ed ha un campo generoso di 65°. Ed il suo prezzo è... 34$! :D

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2010, 8:28 
Non connesso

Grazie per le info e le rassicurazioni..ho avuto vari contatti con Wolfang di TE e mi sembra una persona precisa..tedesca :lol: come me :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 8:37 
Non connesso

E' in consegna per domani :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 novembre 2010, 16:26 
Non connesso

Arrivatooooooooooooooo...è enorme...rispetto al 114/900 :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 novembre 2010, 23:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
innanzi tutto ben arrivato qui e bentornato all'astronomia :wink:
Conosco abbastanza bene quello strumento perchè lo aveva Gianluca (se legge sicuramente interverrà) col quale esco per le osservazioni. Ricordo che aveva un po' di problemi col focheggiatore, ora non so se l'hanno cambiato ma quello che dico io aveva dei pattini in teflon che col tempo tendevano a consumarsi.
A parte questo il telescopio è molto stabile e, come dice Peter, 8" ti aprono veramente l'universo rispetto al 114.

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 14:22 
Non connesso

Complimenti, Frank! :D Non dimenticare di raccontarci le tue prime esperienze!!!

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 8:55 
Non connesso

Mercoledì sera mentre tornavo a casa in macchina sulla Pontina, alzo lo sguardo al cielo e vedo il cielo aprirsi....MIRACOLOOOOOO...premo sull'acceleratore per arrivare in fretta, prima che le nuvole ricoprano tutto...alle 20 sono al sesto piano (in terrazza) con il mio Dobson..cielo inquinato (abito in centro a Latina) umidità quasi al 100%..leggermente velato..non mi abbatto e montato l'oculare Super 10mm punto quello che credo sia Giove...che spettacolo!
Giove si vede bello paffuto, con una banda equatoriale marrone più marcata rispetto all'altra quasi invisibile ed i 4 satelliti galileani in fila sull'asse equatoriale..che bello non pensavo ad una luminosità così marcata anche dal cielo cittadino.
Nella fretta non mi sono fermato a prendere le mappe stellari che ho stampato free da internet e portate a plastificare e quindi mi affido ai ricordi...in mezzo all'IL cerco Andromeda..vedo il Perseo, Cassiopea e finalmente a fatica Andromeda..cerco M31 che è perfettamente allo zenit...faccio fatica a puntarla con il cercatore perchè il telescopio è basso ed io sono alto 1.87cm..alla fine cambio oculare e metto il Super 25mm...eccola M31, una palla affusolata..resto un po deluso perchè mi aspettavo qualcosa in più..mentre il telescopio gronda di umidità vedo ad est Orione che si solleva piano piano...decido di attendere che la spada sia ben visibile, voglio puntare M42..ci mette tempo, si scorgono a fatica 2 stelle della spada in mezzo alla coltre di umidità e di IL..la punto lo stesso e.......fantastica M42!!! ma com'è possibile? è immersa nell'IL appena levata ad est e si vede già cos' distintamente? lo sfondo del cielo dall'oculare è bello scuro anche se ad occhio nudo è tutto una nuvola rossiccia..eppure M42 maestosa fa bella mostra di sesono affascinato..pensa che può succedere in alta montagna con cieli puliti!
Richiudo il tutto e vado a cena soddisfatto.

Punti dolenti:
il telescopio è basso e serve uno sgabello...e la mia ragazza : ho freddo..ho fame...è umido..mmmmmmmmmmmmmmm

ps: problemi con il fuocheggiatore? in che senso?

Discorso collimazione:
punto Albireo e si notano distintamente la stella gialla e l'altra celeste, ben definite...non riesco a capire se il tele è collimato o no...boh..ai bordi le stelle mi sembrano ben definite anche se gli oculari a detta di tutti sono scadenti...che debbo fare?
considerate che punto tutto sul Deep e che tra poco è Natale...che oculare mi regalerà la mia ragazza?

pps: ma il cercatore 9x50 è autofocus? o mi sono rimbambito o non c'è nessuna messa a fuoco..........

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 9:15 
Non connesso

Complimenti per la prima luce del tuo tele! :D

Uno sgabello serve sempre con i dobson, tranne che dai 16" in su, dove serve la scaletta! :mrgreen:

Riguardo il cercatore, se è come il mio il fuoco si regola alla lente anteriore, bisogna allentare la ghiera del paraluce, poi la lente si muove avanti e indietro... insomma mo' è un po' che non lo tocco e non ricordo perfettamente, ma si fa prima a farlo che a raccontarlo.

Il primo test sulla collimazione lo puoi fare sfocando una stella: se l'ombra del secondario cade al centro del disco chiaro, almeno grossolanamente il tele è collimato, per i controlli più accurati con la funzione "cerca" del forum trovi un sacco di discussioni al riguardo.

Gli oculari in dotazione potranno anche non essere al top, ma questo non significa che facciano proprio schifo. Vanno benissimo per il momento, la qualità visiva per la massima parte la fanno lo specchio... e il cielo :wink:

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora