1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 21:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: primo messaggio, prima domanda
MessaggioInviato: martedì 30 novembre 2010, 0:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Benvenuto!
:wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 novembre 2010, 1:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie ragazzi; grazie a tutti per il benvenuto; il mio principale problema nell'accostarmi a questa scienza non è cercare le risposte ma cercare le domande, per ora quando ho le rare possibilità di poter osservare un cielo senza la corruzione delle luci artificiali dico solamente che è bello; c'è da perdersi (beh, in effetti...) ed è probabile che la prima cosa di cui mi devo rendere conto è il mio rapporto con il Cielo, filosofeggiando pure ma cercando di tenere i piedi in Terra.
Ricordo il mio insegnante di Storia che mi disse una volta (conversando dopo la scuola): "lo sai come i Romani riuscivano a fare cose che neanche noi ora riusciamo sempre a fare? Metodo e procedura, ...ricorda, metodo e procedura" (mi stava parlando di come l'esercito inglese volle ripetere la costruzione di un ponte di legno e barche che i romani fecero per conquistare le loro terre, usando ciò che avevano a disposizione i romani non riuscirono a farlo nello stesso periodo di tempo, una notte, e si chiedevano perchè). Penso che sia lo stesso "atteggiamento" da tener presente nell'avvicinarsi alla comprensione dei cielo, il che non mi significa che non possa anche perdermi sentimentalmente in quell'incalcolabile meraviglia.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 novembre 2010, 10:10 
Non connesso

Ciao,
da storico non praticante posso affermare che è proprio così; aggiungerei a metodo e procedura la passione, che poi è quella che ti permette di rubare ore al sonno, prendere freddo, fare chilometri, investire soldi magari rinunciando a un'altra cosa e, soprattutto, ti dà la possibilità di meravigliarti.

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 1:41 
Non connesso

Benvenuto da un'altra concittadina! :P Anche io per ora posso dirmi solo una curiosa, visto che sono appena agli inizi come te. Anzi, ora come ora non ho ancora comprato il mio primo binocolo, ma sto vagliandone l'acquisto per rimediare presto. :mrgreen:

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 3:39 
Non connesso

AntonioDR e Metis, qui spesso alcuni di noi organizzano uscite astronomiche in montagna (non d'inverno ovviamente... :D ) o in posti cmq lontani da inquinamento luminoso e ci divertiamo ad osservare il cielo in compagnia; se avete voglia di unirvi magari tenete d'occhio la sezione "Eventi ed Appuntamenti...." mettiamo i post lì quando si organizza.
Può essere un'occasione per osservare in strumenti (tele o binocoli) che altrimenti si vedono solo su carta, fare un pò di esperienza, e osservare in compagnia....

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 10:30 
Non connesso

Astrocurioso ha scritto:
... fare un pò di esperienza, e osservare in compagnia....
Saluti, Angelo.

...sparare cavolate a gogo, cercare oggetti mai visti, mangiare i biscotti di Angelo, se riesce ad arrivare :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 11:38 
Non connesso

Elio ha scritto:
Astrocurioso ha scritto:
Saluti, Angelo.

...sparare cavolate a gogo, cercare oggetti mai visti, mangiare i biscotti di Angelo, se riesce ad arrivare :mrgreen:

:D :mrgreen: :D

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 11:52 
Non connesso

Elio ha scritto:
Astrocurioso ha scritto:
Saluti, Angelo.

E' più facile che domani il Sole non sorga che Angelo invece trovi la strada! :lol: :lol: :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2010, 10:04 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
E' più facile che domani il Sole non sorga che Angelo invece trovi la strada! :lol: :lol: :lol:

Allora siamo in due... anche io ho poco senso dell'orientamento, ma ho rimediato con il navigatore! :lol: (che in realtà è di mia sorella, ma come sorella maggiore mi so imporre :mrgreen: ).
Grazie dell'informzione.

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2010, 20:55 
Non connesso

metis ha scritto:
ras-algehu ha scritto:

Allora siamo in due... anche io ho poco senso dell'orientamento, ma ho rimediato con il navigatore! :lol: (che in realtà è di mia sorella, ma come sorella maggiore mi so imporre :mrgreen: ).
Grazie dell'informzione.

Meno male che volete fare astronomia!!! Senza il senso di orientamento siete messi male.... :lol:
A proposito anche te che sei di roma se ti va di partecipare a qualche uscita osservativa unisciti anoi. Io, con altri che scrivono qui, ogni tanto, soprattutto d'inverno, andiamo dove ha l'osservatorio la mia associazione, cioè a Frasso Sabino in prov. di Rieti a soli 60km da Roma. :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora