@Fabio: ue

in realtà a me non serve proprio il focheggiatore elettrico, nel senso che lo ho già. Anni fa avevo preso un roboofocus...
Ho comprato arduino per "giocare" un po' e la cosa più naturale che mi è venuta in mente è stata quella di fare esperienza con un progetto di focheggiatore elettrico.
(perchè coinvolge input seriali , input/output meccano/elettrici obbligando a programmazioni non "bloccanti")
Proprio per la peculiarità di Arduino di essere facilmente reperibile e programmabile dall'utente (nel senso che non gli serve un programmatore esterno..) , di avere una porta USB , di essere già assemblato e di costare relativamente poco , ho pensato bene di non lasciarlo in fase embrionale (come mio solito) e di fornire delle istruzioni passo passo da lasciare in una pagina web con tutti i riferimenti per costruirlo spendendo relativamente poco e non facendo fatica a reperire il motore.
(non voglio che un qualunque pinco pallino debba smontare la stampante Simone.. vorrei trovare una soluzione più semplice)
Perchè? boh

io mi diverto a smanacciare così e se qualcosa rimane per la comunità , tanto meglio!
@Sergio: ciao! Conosco bene il tuo progetto però il mio scopo è quello di fare un focheggiatore elettrico low cost ma con posizione assoluta (data dagli stepper)
Mi sto concentrando sul protocollo Robofocus in modo tale che non sarà necessario scrivere alcun DRiver Sergio, ma soprattutto non dovrò mantenerlo!!!
(l'idea di programmare sotto windows mi fa rabbrividire..)
Spero presto di preparare una pagina con tutte le parti necessarie e soprattutto con tutti i LINK ad un negozio online.
Interessante poi pensare che dalla soluzione di giacampo alla mia , a meno di modifiche minimali , la differenza sarà nel software e chiunque potrà scegliere la versione che meglio si adatta alle proprie esigenze, senza contare che ognuno poi ne potrà derivare/personalizzare una versione propria

Ciao

EDIT: Fabio il motore ha riduzione 1:75 mi pare.. lo stepper ha solo 48step per giro di ampiezza 7.5°. Dobbiamo riuscire a trovarne uno qui Italia dal costo minore già ridotto. La riduzione del robofocus a mio avviso è eccessiva.. anche se questo gli conferisce una coppia mica male!!!!