Eccoci di nuovo all'appuntamento del mese, data fissa per i nostri ritrovi e per godere di un buon cielo. L'appuntamento è fissato, come da titolo, per il 04/12, dove la luna è assente per tutta la notte e il buio astronomica è assicurato dalle 18.30 alle 6 di mattina ... il Bresciaraduno più lungo dell'anno! Naturalmente, le ore migliori per osservare sono quelle dalla mezzanotte in poi, perchè la "civiltà" spegne parte delle luci e quindi il cielo diventa più buio.
Detto questo, come al solito sarebbe bello, per chi può, trovarci prima di cena e rimanere lì assieme. Visto che le camere nuove non sono ancora pronte, ce ne sono solo 5 a disposizione (oltre naturalmente all'eventuale colonia da 100 posti, ma un po' più scomoda) credo sia opportuno prenotarle per tempo. Quindi che è disposto a dormire con altri, alleghi il suo nome alla lista e poi chiamo io il gestore per prenotare. Chi invece vuole salire con la famiglia, può anche farlo da solo e chiamare il 0364310777.
Purtroppo, non posso fare 2 settimane di fila a Bazena, e dovendo tenermi libero per l'11 (chiusura di un corso di astronomia con osservazione pubblica con i 40 partecipanti), non potrò venire questo sabato.
Attualmente a Bazena ci sono circa 70cm di neve, ma le strade vengono pulite circa ogni giorno. Naturalmente, come in tutti i luoghi di montagna, è opportuno avere catene a bordo. Per informazione e tranquillità di tutti, sabato notte sono salito a Bazena (ho le gomme invernali), sotto una nevicata e con neve in strada fino a 15 cm senza nessun problema.
Vi terrò comunque aggiornati sulla viabilità e la situazione neve.
Lista partecipanti: Zio Luigi Sway jbconti Astroalb Davidem27 Freccia Marbiz Illo
_________________ Massimo Alessandria Dobson 16" "self-tuned" - Paracorr, Meade UWA 24, Pentax XW 20, 14, 7, Zoom Nagler 3-6, Supermono TMB 6Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento LuminosoInquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?
Ultima modifica di puspo il venerdì 3 dicembre 2010, 11:34, modificato 3 volte in totale.
|