Salve ragazzi, è un po’ che non mi faccio vivo,ma credetemi nel frattempo mi sono dato da fare per cercare tra mille difficoltà di realizzare questo benedetto sito astronomico in Egitto. Allora al momento le cose stanno così: Rispetto all’ultima volta che ci siamo sentiti, a causa di permessi vari non ancora ottenuti, il sito astronomico è stato spostato dal deserto del Sinai a quello egiziano sud orientale a sud di Marsa Alam.
Qui in mezzo al deserto esiste un piccolo ed esclusivo villaggio , un eco-lodge tendato, il Fustat El Gemal , una tranquilla, accogliente struttura posta nel deserto sud-orientale egiziano, più precisamente nel bellissimo parco nazionale di Wadi el Gemal ( la valle dei cammelli ) a 50 Km a sud di Marsa Alam.
Qui, tutte le costruzioni del campo (ristorante,cucine, camere ) sono costituite da bianche e robuste tende, il cui tessuto e' completamente impermeabile ed ignifugo, e da caratteristici bungalow molto funzionali chiamati Birsh, fatti da un'ossatura di rami, ricoperta da una stuoia di foglie di palma intrecciate detta dom. La tenda principale che funge da ristorante è illuminata con luci soffuse per evitare l’inquinamento luminoso e permettere una visione chiara dell'indescrivibile cielo del deserto di notte.
Coordinate del posto Latitudine 24°,39' N Longitudine 35°,02’ E
In questo bellissimo posto saranno posizionate le postazioni astronomiche fisse. Per il momento saranno solo 6 postazioni dotate di N-EQ6 su colonna . Qui il cielo e nero come la pece, il seeing è ottimo , il clima è secco, il sud è libero da fonti luminose ( ci sono centinaia di Km di deserto ).
Ragazzi credetemi non è facile in Egitto organizzare nel deserto, una cosa del genere, certo sulla costa ci sono vari villaggi turistici a 4 – 5 stelle e forse più, che offrono sicuramente moltissime comodità, ma da cui è impossibile pensare di fare seriamente astronomia!! Questa splendida località è la destinazione perfetta per coloro che sognano una vacanza lontano da tutto e da tutti, a diretto contatto con la natura. Qui, dimenticatevi il turismo di massa ( i posti disponibili sono pochi ) l’atmosfera è quella di una festa tra amici dove per noi astrofili sarà possibile ammirare e fotografare un magnifico cielo. Sarà anche facile, in tutta tranquillità e relax scoprire la bellezza, la libertà e la magia sia del deserto sia delle incontaminate e selvagge spiagge bagnate dalle calde e cristalline acque del Mar Rosso. Qui infatti sarà possibile durante la giornata, andare al mare, fare vari tipi di tour nel deserto, o …….semplicemente rilassarsi sorseggiando la gabana l’aromatico caffè beduino o un profumato Te alla menta o un rinfrescante Karkadè, ammirando i cangianti colori delle sabbie e delle rocce del deserto ed i tramonti e le albe mozzafiato tra le più suggestive del mondo.
Appena sarà tutto pronto vi avviserò. Ci sarà anche un sito internet dedicato, con tutte le informazioni ed i contatti . Vi allego alcune foto del posto.
Un cordiale saluto a Tutti A presto
Gianni
Allegati: |
Commento file: Dove siamo

Diapositiva1.JPG [ 131.49 KiB | Osservato 1642 volte ]
|
Commento file: Dove siamo

Diapositiva2.JPG [ 95.36 KiB | Osservato 1642 volte ]
|
Commento file: Panorama

DSC00795_1.jpg [ 255.42 KiB | Osservato 1642 volte ]
|
Commento file: tenda ristorante

DSC00682_1.jpg [ 422.03 KiB | Osservato 1642 volte ]
|
Commento file: tenda tipo

DSC00695_2.jpg [ 315.72 KiB | Osservato 1642 volte ]
|
Commento file: interno tenda

DSC00688-2.jpg [ 304.96 KiB | Osservato 1642 volte ]
|
_________________ New Takahashi FSQ106 ED , Takahashi Mewlon 210, RC 8" Ottiche Toscano, Pentax 75 SDHF, MiniBorg 45 ED, Coronado PST, Losmandy G11, HEQ-5, EQ-6, Sbig St 10 xme, DFK 31AF03 color,.....cavi, cavetti, oculari ed accessori vari ..........amuleti vari....... contro il brutto tempo e le nuvole !!!
Ultima modifica di Gianni Di Cello il giovedì 2 dicembre 2010, 0:52, modificato 1 volta in totale.
|