rocketman ha scritto:
Scusatemi se mi sono espresso male, non mi riferisco allo stazionamento polare che faccio abastanza preciso visto che sono in postazione fissa, ma intendo come fare a mettere la montatura nella home polar position corretta, perchè ho mandato la montatura a fare una modifica e al ritorno a causa della spedizione ho trovato tutto spostato,
rocketman ha scritto:
Allora fino a qualche serata fa tutto ok, il puntamento era quasi perfetto e gli oggetti puntati erano sempre nel sensore della ccd, o quasi. L'altra sera mi è venuto in mente di migliorare ancora di più come era prima che la mandassi in assistenza e ho spostato sia l'asse di ar sia quello di dec.
A parte il fatto che prima dici che hai trovato tutto spostato e poi dici che hai spostato l'asse di ar e di dec ciò che non comprendo è esattamente cosa hai spostato. Quando si allentano le frizioni si spostano sempre gli assi rispetto alla posizione precedente ma questo non inficia né il puntamento dell'asse polare né l'eventuale memorizzazione della correzione dell'errore di puntamento.
Riguardo all'errore conico ovviamente una mappatura a quante più stelle possibile migliora il software (se però il software accetta la mappatura a N stelle e soprattutto tiene conto di tutte le posizioni per il calcolo dell'errore conico, cosa che dubito faccia lo Skyscan o l'EQmod, anche se non lo so con certezza non usando né l'uno né l'altro)
Poiché sono uno che non ha postazione fissa e ogni volta smonta e rimonta non ho ricordi di avere avuto grossi problemi di puntamento anche se uso campi di ripresa piuttosto ampi. Anche quando faccio il flip al meridiano di regola l'oggetto ritorna quasi nella medesima posizione precedente.
Per cui penso che la prima cosa da fare sia di fare un bell'allineamento polare il più preciso possibile. Fatto questo già un allineamento a una stella sarebbe sufficiente ma puoi anche farlo a tre (distanti almeno una quarantina di gradi fra loro).
Nel dubbio un bel reset delle impostazioni eqmod in modo che non vi siano interferenze con dati memorizzati in precedenza.