renard ha scritto:
Senza entrare nel merito degli esempi di elaborazioni che hai postato, oltretutto le immagini sono anche molto piccole e di conseguenza difficili da giudicare, da quello che vedo l'elaborazione in falsi colori mi sembra che esprima molto più dettaglio di quanto mostra l'H-rgb che è appiattito dalla monocromaticità della nebulosa
Effettivamente le immagini sono piccole, ma entrambe "monocromatiche" (su questo dettaglio per te un pò confuso ti rispondo dopo) ed in più ognuno di noi "guarda con i propri occhi (e monitor)".
renard ha scritto:
Almeno io la vedo così, a parità di segnale e tipo di elaborazione (inteso come estrazione del dettaglio) avere un'immagine che presenta varie tonalità dello stesso colore dominante, che sia rosso, blu, giallo o quello che vuoi non potra mai rivelare più dettagli di un'immagine dove questi contrasti sono rappresentati da colori diversi
Anch'io non indendo fare alcuna guerra di religione e tantomeno ho la presunzione di affermare che quello che ho detto precedentemente sia "Il Verbo Sacro", ma solamente una validissima alternativa (su alcuni soggetti) all'elaborazione classica in falsi colori. Non offenderti ma desidero farti riflettere su quanto affermi al riguardo della "capacità magica" che più colori possano far rilevare più "dettagli" rispetto ad un'immagine monocromatica. Perdona la mia schiettezza, ma credo che questa sia una castroneria elevata all'ennesima potenza! I dettagli presenti in ogni filtro, ti ricordo, che sono monocromatici ed in toni di grigio e non è che puff..."svaniscono" se non li colori come un'arcobaleno, ma vengono enfatizzati, semmai, dal "contrasto" (concetto totalmente diverso dal colore). Ognuno di noi ha preferenze elaborative (per fortuna) che spesso non incontrano il gusto di tutti (meno male o saremmo marionette), ma questo non vuol dire che "tecnicamente" siano inferiori ad altre solamente perchè meno conosciute (ti ripeto, cerca...e vedrai che trovi

). Con questo chiudo l'argomento salutandoti con affetto, tanto abbiamo capito tutti che tu rimani sulla tua idea ed io sulla mia. Questa è una delle belle cose che esistono in Democrazia

P.S. approfitto per darti i valori della bubble precedentemente postata e vedrai che i dati SII servono e sono ben visibili
4° canale (layer superiore) SII su filtro rosso (sat90%lum-40)+maschera di livello in Ha fortemente contrastata e G.blur radius10
Red: Ha
Green: OIII+Ha al 34%
Blu: SII
Luminanza: Ha con fusione luminosity al 75%