Ho trovato un post con un titolo simile ma trattava argomenti diversi e mi permetto di aprire un'altra discussione

Ho comprato il dobson Skywatcher 250/1200, il 10" truss
Rapporto Focale: f/4.7
Trattamento: Multistrato
Ottiche: Pyrex 7740
Cercatore: 9x50
Montatura: Altazimutale, con movimento in altezza frizionabile
Per ora l'ho provato relativamente poco e con seeing e condizioni ambientali non perfette, però posso dire che, dall'alto della mia inesperienza, mi piace molto e mi diverto con il puntamento e l'inseguimento manuale (anche perchè per ora mi interesso solo al visuale).
Ho due dubbi in merito al mio telescopio:
1) ho notato che è abbastanza sbilanciato sull'anteriore...con un amico esperto proveremo a controllare i 4 perni che fanno da fulcro, magari ho sbagliato qualcosa nell'assemblaggio, ma boh era molto semplice. Come rimedio ho posto un magnete (con una piccola pezzolina x non graffiare) nella parte posteriore e sono quasi in equilibrio, devo incrementare un po.
E' un problema solo mio o nasce sbilanciato?
2) il perno centrale fra le due basi circolari scorrevoli è leggermente troppo fino in relazione al foro; c'è un cilindro di plastica dura che si frappone fra il perno e il buco nel legno, ma il perno gioca un pochino dentro tale cilindro. Conseguenza: leggero backlash orizzontale nella rotazione piana.
Risolverò senza problemi con uno spessore intorno al perno centrale ma anche in questo caso volevo sapere se era un problema comune o mio personale?
In generale tutte le parti importanti del telescopio sono di buona qualità e sono veramente soddisfatto del mio strumento, mi diverto molto ad usarlo e il rapporto qualità prezzo è sicuramente ottimo, specie perchè il rivenditore della mia zona ha ottimi prezzi e offre un'assistenza eccezionale, anti imbranato come me ed è a pochi km

Però volevo capire se altri utenti di strumenti anche simili ma di altre marche hanno gli stessi problemini.