1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 16:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: zeppo e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sensori camere Hi-Res
MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2010, 15:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Pilolli ha scritto:
Marco.Guidi ha scritto:

posto il grafico così ci capiamo meglio forse,mi dici/dite dove è 'sto picco del 30% di differenza?io proprio non lo vedo...

Azz se sei noiso... :)
Ma te l'ho scritto dove l'ho visto io e tu hai detto che è più o meno il 23 e non più o meno il 30 come pensavo...

Vabbé, ho vinto la pigrizia e sono andato a guardare facendo delle misurazioni meno alla carlona.
Ecco il grafico.
Allegato:
grafico.jpg

Nei punti indicati dai trattini verdi, che erano quelli che avevo identificato a occhio, intorno ai 690nm, c'è la 618 che è a circa 51% di EQ mentre il 445 sta a 42 circa. Differenza del 25% (poco meno) a favore del 618. Non è il 30, ma guardando a occhio un grafico così "colorito" nelle indicazioni delle misure non è che siamo poi così lontani.

Per la cronaca, invece, c'è un punto (evidenziato dal rettangolo verde) dove l'eq della 618 è del 40% superiore a quella del 445. Ovviamente non credo che nessuno si riferisse a quell'intervallo, ma almeno abbiamo trovato un punto che va oltre il 35%. :)

Cmq, anche io preferisco il campo grande (e infatti ho preso una Chamaleon), ma se si vuole andare a cercare il massimo dal punto di vista dell'eq, effettivamente il 618 è meglio.

Spero Pilo che con questa spiegazione se ne stia tranquillo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .
Io ho comprato la Chameleon proprio perchè sono "lunatico" di natura...mi sono detto che con un buon ROI potevo comunque andare bene anche sui pianeti. Chi invece predilige questi ultimi, il 618 è sicuramente il migliore. La percentuale, che non è poca, è superiore proprio dove interessa a noi sui pianeti.
Il prossimo 2011 tuttavia avrà belle sorprese con QE davvero superiori...vedremo!!!
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2010, 16:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Raf ha scritto:
Pilolli ha scritto:
Marco.Guidi ha scritto:

posto il grafico così ci capiamo meglio forse,mi dici/dite dove è 'sto picco del 30% di differenza?io proprio non lo vedo...

Azz se sei noiso... :)
Ma te l'ho scritto dove l'ho visto io e tu hai detto che è più o meno il 23 e non più o meno il 30 come pensavo...

Vabbé, ho vinto la pigrizia e sono andato a guardare facendo delle misurazioni meno alla carlona.
Ecco il grafico.
Allegato:
grafico.jpg

Nei punti indicati dai trattini verdi, che erano quelli che avevo identificato a occhio, intorno ai 690nm, c'è la 618 che è a circa 51% di EQ mentre il 445 sta a 42 circa. Differenza del 25% (poco meno) a favore del 618. Non è il 30, ma guardando a occhio un grafico così "colorito" nelle indicazioni delle misure non è che siamo poi così lontani.

Per la cronaca, invece, c'è un punto (evidenziato dal rettangolo verde) dove l'eq della 618 è del 40% superiore a quella del 445. Ovviamente non credo che nessuno si riferisse a quell'intervallo, ma almeno abbiamo trovato un punto che va oltre il 35%. :)

Cmq, anche io preferisco il campo grande (e infatti ho preso una Chamaleon), ma se si vuole andare a cercare il massimo dal punto di vista dell'eq, effettivamente il 618 è meglio.

Spero Pilo che con questa spiegazione se ne stia tranquillo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .
Io ho comprato la Chameleon proprio perchè sono "lunatico" di natura...mi sono detto che con un buon ROI potevo comunque andare bene anche sui pianeti. Chi invece predilige questi ultimi, il 618 è sicuramente il migliore. La percentuale, che non è poca, è superiore proprio dove interessa a noi sui pianeti.
Il prossimo 2011 tuttavia avrà belle sorprese con QE davvero superiori...vedremo!!!
Raf

guarda che non sono mica un malato di mente.....che mi si deve dare la pastiglietta!
sono pignolo x natura,è una deformazione professionale.
si è vero c'è quel picco,e non pensavo che facesse tanta differenza,ma dopo uno scambio di mp con leoprix che le ha testate entrambe mi ha confermato che la differenza c'è.
ciao
Marco

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2010, 23:30 
Non connesso
Vendor

Salve a tutti,
Ho ampliato un po' il data base. Date un'occhiata. Mi manca ancora un po' di roba, soprattutto fare una lista delle camere commerciali che montano i rispettivi sensori...datemi una mano, dai...
Molto interessanti sembrano i:
TEXAS INSTRUMENTS TC285
MT9V

Ovviamente ancora nessuno sa dei prezzi di camere equipaggiate con tali sensori...Se qualcuno sapesse sarebbe pregato di condividere le informazioni....

Ma vediamo se ce ne sono altri...Purtroppo la Sony sembra uscita con prodotti interessanti, ma non si trovano i datasheet da nessuna parte (anche il datasheet dell'ormai noto icx445 sembra scomparso dalla rete...)

http://www.lpriami.altervista.org/ImAst ... nsori.html

Astrograph 300 mm f/3.8 Wynne corrected, Tak FSQ106, Celestron EdgeHD 11", AP1200 GTO, Losmandy G-11, Vixen GPD2, Apogee U16M, Apogee F9, Basler ACE A1300/Atik/Filtri Baader Dielectric - http://www.lpriami.altervista.org

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2010, 23:54 
Non connesso

devo farti i complimenti x il lavoro che stai facendo.
correggimi se sbaglio,ma mi pare che tra tutti quelli che hai inserito il più performante sia l'icx618 .
ciao
Marco

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 8:40 
Non connesso

Come ti dicevo Leo, il Texas sembra il migliore anche se i nuovi cmosIS 2000 sembrano buoni anch'essi.
@Marco.
Dipende se tu preferisci punte di QE oppure maggior sensibilità nel R/IR. In quest'ultimo caso sbagli. I nuovi sono quasi tutti migliori del 618.
Il 285 con tecnologia EMCCD è di gran lunga superiore ma di brutto!!!
Raf

"Non basta guardare,
(Galileo Galilei)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 9:00 
Non connesso
Vendor

Purtroppo non sappiamo quanto costino queste nuove camere ed inoltre c'è la grossa incognita del software di acquisizione. Ricordiamoci che FireCapture è un ottimo software specifico per astronomia e funziona benissimo con PTG e Basler. Per altre camere è tutto da inventare....
Quindi resto dell'opinione che aspettare sempre qualcosa di meglio che verrà è un atteggiamento sbagliato. C'è il rischio che uno non faccia mai una ripresa...Vedi cosa succede con i computer...c'è sempre in vista l'uscita del CPU più performante...ma poi, se serve, uno si deve decidere e, di solito, non conviene mai prendere proprio l'ultimo uscito, sia per questioni di prezzo che per questioni di affidabilità.
Questo è quello che penso...
Saluti,

Astrograph 300 mm f/3.8 Wynne corrected, Tak FSQ106, Celestron EdgeHD 11", AP1200 GTO, Losmandy G-11, Vixen GPD2, Apogee U16M, Apogee F9, Basler ACE A1300/Atik/Filtri Baader Dielectric - http://www.lpriami.altervista.org

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 13:03 
Non connesso

@Leo: ATTENZIONE. Nel tuo sito hai messo due data-sheet diversi allo stesso sensore 285 della Texas. Il primo è corretto, il secondo si riferisce ad un altro ccd.
E' molto interessante la nuova tecnologia Ex-view HAD CCD 2 (comunemente detta Ex-view2).
Purtroppo ancora nessun dato sugli ICX672 e soprattutto ICX673!
Ora scappo ma vi tengo informati.
Raf

"Non basta guardare,
(Galileo Galilei)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 13:24 
Non connesso
Vendor

Raf ha scritto:
@Leo: ATTENZIONE. Nel tuo sito hai messo due data-sheet diversi allo stesso sensore 285 della Texas. Il primo è corretto, il secondo si riferisce ad un altro ccd.
E' molto interessante la nuova tecnologia Ex-view HAD CCD 2 (comunemente detta Ex-view2).
Purtroppo ancora nessun dato sugli ICX672 e soprattutto ICX673!
Ora scappo ma vi tengo informati.
Raf

Grazie Raf. Era solo un errore sul titolo della scheda. La seconda scheda dei CCD Texas è del 247, non del 285 che invece è la prima. Ora è a posto.
Gli ExView II saranno anche interessanti, ma non si trova il datasheet e senza quello si può dire poco.

Saluti,

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 13:44 
Non connesso

Raf ha scritto:
Come ti dicevo Leo, il Texas sembra il migliore anche se i nuovi cmosIS 2000 sembrano buoni anch'essi.
@Marco.
Dipende se tu preferisci punte di QE oppure maggior sensibilità nel R/IR. In quest'ultimo caso sbagli. I nuovi sono quasi tutti migliori del 618.
Raf

he he he... la prendo in ridere....
tanto so che se mi rispondi mi contraddici,va beh,pazienza.
in ogni caso state facendo un ottimo lavoro.
Marco

ASI174 mono camera

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 14:17 
Non connesso

Marco.Guidi ha scritto:
Raf ha scritto:
@Marco.
Raf

he he he... la prendo in ridere....
tanto so che se mi rispondi mi contraddici,va beh,pazienza.

Chissà se un giorno ti porrai la domanda "ma chissà perché mi contraddicono" e, invece di darti risposte di fantasia, andrai a guardarti i dati...

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora