L127 ha scritto:
avevo visto l'offerta ma più di un elettrauto mi ha detto che per ricaricare le batterie auto ci vogliono caricabatterie ben più costosi perchè questi economici alla lunga le rovinano.
Quello che ti e' stato detto e' vero ma io ho un caricabatterie simile (questo qui:
http://www.alcapower.it/shop/product_in ... s_id=19850) e mi ci trovo molto bene. Io lo uso per le batterie da 18 a 60 Ah e lo trovo molto comodo. Si stacca quando ha finito la carica e la mantiene. In teoria il produttore lo da' da 1.2 Ah a 120 Ah, ma personalmente lo ritengo esagerato per batterie sotto i 10 Ah e troppo debole per batterie sopra gli 80-90 Ah.
Per batterie < Ah uso un caricabatterie abbastanza anonimo dotato di spinotti piatti (tipo "Faston") che eroga 500 mA e si stacca da solo: non so di che marca sia ma se serve lo posso guardare.
Per le batterie piu' grandi infine uso uno di quei caricatori abbastanza generosi; il mio e' un 15A (almeno, nominali) di una marca che in questo momento mi sfugge, comunque abbastanza simile a quello che hai segnalato tu. Il problema di questi caricabatterie e' che hanno si' la protezione di sicurezza contro riscaldamento/sovraccarico, ma non l'autosospensione a carica raggiunta, che sarebbe molto piu' utile.