Si Steve, capisco bene ciò che vuoi dire e una parte di me condivide la tua "filosofia" osservativa.
Anch'io a volte non sono solo un puro osservatore e anch'io amo certe visioni binoculari tant'è che ho cominciato il mio cammino astronomico comprando prima un 16x50 e poi un 20x90.......e solo dopo, il tele.
Non a caso i miei oggetti preferiti sono gli ammassi aperti e quale miglior strumento se non il binocolo per godere di certe visioni, senza dimenticare quanto possa mozzare il fiato osservare con un semplice 10x50 il cielo di montagna.
Ma, da curioso quale sono, mi piace esplorare anche altri tipi di visioni, come cielo profondo e pianeti, e in questo sta la ragione per cui sceglierei un binoscopio fra gli strumenti che vorrei (oltre a qualche altro binocolo...

), poichè trovo, aldilà del prezzo o del peso, che il binoscopio sia quanto mai flessibile come filosofia osservativa, perchè consente di avere la piacevolezza e la comodità della visone a due occhi a bassi ingrandimenti, ma anche di andare a cercare i medi o i medio-alti ingrandimenti, e penso ad es. che piacevolezza possa dare la visione della Luna con un simile strumento a 100-120X.
E, non ultimo, la piacevolezza delle immagini stellari che un rifrattore sa dare.
Però, considerate le cifre per acquistarne uno, penso che la mia filosofia osservativa aspetterà ancora prima di avere gli strumenti che desidera.
stevedet ha scritto:
C'è da dire che sul confronto binoscopi/binocoli, si è scritto parecchio su queste pagine ed ognuno di noi ha elaborato le proprie convinzioni, anche leggendo il parere degli altri.
Insomma gira che ti rigira non è che ora si sta dicendo qualcosa di nuovo.....
Anzi, a volte mi sembra di stare diventando come quei vecchietti, che quando li trovi ti raccontano sempre le stesse storie......
Ma no dai.........in fondo confrontare anche piccole o grandi differenze di stile osservativo serve ad un sano e costruttivo, oltrechè piacevole, confronto..........si parla sempre troppo di tecnica e tecnicismi e poco di piacevolezza osservativa.
Saluti, Angelo.