1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 14:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto CCD Alta Risoluzione
MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 9:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
sandrixroma ha scritto:
Ciao ragazzi, ho seguito con molto intresse il topic "Alla ricerca della camera con il più alto Frame Rate (fps).." e ho accumulato un pò di dubbi sulla miglior scelta dedicata all'alta risoluzione.
Dunque, vorrei prendere un CCD definitivo che mi dia longevità e soddisfazioni ma sostanzialmente non riesco a decidermi. Trovo importante comunicarvi che dispongo di un C9 1/4 su montatura Eq6Pro e trovo altrettanto importante chiedere consiglio a tutti voi su dove indirizzare il mio acquisto;

Qui esistono persone ben piu' titolate di me a risponderti :-), comunque ci metto volentieri anche il mio contributo.

Diciamo subito che la tua strumentazione e' gia' di buon livello, per cui meriterebbe un sensore degno. Come ti e' gia' stato detto, per l'alta risoluzione servono alti frame rate e tempi di posa veloci, per cui non e' necessario un CCD raffreddato; inoltre, meglio dedicare camere separate ad alta risoluzione e cielo profondo, perche' le vie di mezzo di solito non sono ne' carne ne' pesce e tendono ad offrire prestazioni non esaltanti in nessun settore.

Cio' premesso, io possiedo due camere: una in B/N (la Lumenera Lu075) con risoluzione di 640x480 pixel, e una a colori (IS DFK31AU03), che offre una risoluzione di 1024x768 pixel. La Lumenera e' nel complesso la migliore: dotata di alta sensibilita' e bassissimo rumore, permette anche applicazioni con filtri "esotici"; ovviamente per fare riprese a colori e' necessario usare i filtri RGB con l'aggiuntiva complicazione dell'acquisizione separata. La Imaging Source offre piu' pixel e piu' piccoli e la comodita' della ripresa a colori, ma e' ovviamente meno sensibile. Io mi sento di consigliarle ambedue, e ambedue direi si abbinino bene al tuo strumento, anche se la Lumenera a dire il vero e' piuttosto costosa (forse anche troppo).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 12:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Emmanuele Sordini ha scritto:
sandrixroma ha scritto:
Ciao ragazzi, ho seguito con molto intresse il topic "Alla ricerca della camera con il più alto Frame Rate (fps).." e ho accumulato un pò di dubbi sulla miglior scelta dedicata all'alta risoluzione.
Dunque, vorrei prendere un CCD definitivo che mi dia longevità e soddisfazioni ma sostanzialmente non riesco a decidermi. Trovo importante comunicarvi che dispongo di un C9 1/4 su montatura Eq6Pro e trovo altrettanto importante chiedere consiglio a tutti voi su dove indirizzare il mio acquisto;

Qui esistono persone ben piu' titolate di me a risponderti :-), comunque ci metto volentieri anche il mio contributo.

Diciamo subito che la tua strumentazione e' gia' di buon livello, per cui meriterebbe un sensore degno. Come ti e' gia' stato detto, per l'alta risoluzione servono alti frame rate e tempi di posa veloci, per cui non e' necessario un CCD raffreddato; inoltre, meglio dedicare camere separate ad alta risoluzione e cielo profondo, perche' le vie di mezzo di solito non sono ne' carne ne' pesce e tendono ad offrire prestazioni non esaltanti in nessun settore.

Cio' premesso, io possiedo due camere: una in B/N (la Lumenera Lu075) con risoluzione di 640x480 pixel, e una a colori (IS DFK31AU03), che offre una risoluzione di 1024x768 pixel. La Lumenera e' nel complesso la migliore: dotata di alta sensibilita' e bassissimo rumore, permette anche applicazioni con filtri "esotici"; ovviamente per fare riprese a colori e' necessario usare i filtri RGB con l'aggiuntiva complicazione dell'acquisizione separata. La Imaging Source offre piu' pixel e piu' piccoli e la comodita' della ripresa a colori, ma e' ovviamente meno sensibile. Io mi sento di consigliarle ambedue, e ambedue direi si abbinino bene al tuo strumento, anche se la Lumenera a dire il vero e' piuttosto costosa (forse anche troppo).

ciao Emmanuele, grazie per il tuo intervento.
Sinceramente ho un pò escluso a priori l'utilizzo di ccd mono con conseguente ruota porta filtri; il fatto è che non sono molto esperto (anzi, sono proprio un novellino) e vorrei cercare nei limiti del possibile di non complicarmi la vita. Da quello che ho capito a parità di ccd, tutti i sensori mono sono più sensibili di quelli a colore e mi sa che su questo punto ci si deve rassegnare.
Comunque mi pare di aver capito che con la DFK31 non ti trovi poi così male :mrgreen:
Già che ci sono chiedo anche un'altra cosa: essendo questi ccd in commercio da un bel pò, secondo voi, a breve uscirà qualcosa di nuovo che giustificherà un'eventuale attesa momentanea con un deciso salto di qualità?

I miei strumenti:
Ottica: Celestron C9 1/4 XLT
Montatura: Skywatcher Neq6 Pro
Ripresa: Magzero MZ-5M (con attacco di strumentite in corso), Filtri LRGB Astronomik

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 13:50 
Non connesso

stavo leggendo anche questo: http://www.lpriami.altervista.org/ImAst ... nsori.html
mi sembra di capire che la DFK41 monta lo stesso sensore della Lumenera SkyNYX 2-1 ( http://www.skypoint.it/ecommerce/catego ... 2-1/2506/1)
accidenti che differenza di prezzo! Avendo lo stesso sensore si può dire che hanno la stessa sensibilità?

I miei strumenti:
Ripresa: Magzero MZ-5M (con attacco di strumentite in corso), Filtri LRGB Astronomik

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 9:52 
Non connesso

sandrixroma ha scritto:
accidenti che differenza di prezzo! Avendo lo stesso sensore si può dire che hanno la stessa sensibilità?

Una camera non e' composta solo dal sensore. Telecamere con lo stesso sensore avranno sensibilita' paragonabile, ma spesso l'elettronica che lo pilota (migliore elettronica spesso = minor rumore e quindi immagini piu' pulite), la qualita' costruttiva e la qualita' dei driver possono fare la differenza: in questo sicuramente le Lumenera sono prodotti validissimi. Detto questo, secondo me sono comunque troppo care...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 novembre 2010, 17:10 
Non connesso

Emmanuele Sordini ha scritto:
sandrixroma ha scritto:

Una camera non e' composta solo dal sensore. Telecamere con lo stesso sensore avranno sensibilita' paragonabile, ma spesso l'elettronica che lo pilota (migliore elettronica spesso = minor rumore e quindi immagini piu' pulite), la qualita' costruttiva e la qualita' dei driver possono fare la differenza: in questo sicuramente le Lumenera sono prodotti validissimi. Detto questo, secondo me sono comunque troppo care...

Ecco spiegata l'enorme differenza di prezzo tra la IM e la Lumenera che a questo punto escludo a priori per questioni monetarie.
Questo fattore del sensore però continua a frullarmi in testa; intendo sempre restando nel campo delle IM. Continuo ad essere indeciso tra la 31 e la 41: il post sull'importanza degli fps mi fa ancora pensare. Non so se rinunciare a quei 15 fps in più per avere un sensore migliore e più risoluto. Tutto sommato si tratta solo di fare il doppio delle riprese per poter usufruire degli stessi scatti....boh...
(prima o poi qualcuno mi scriverà: Alessà, e comprate sta caz... de cam :mrgreen: )

I miei strumenti:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 novembre 2010, 20:08 
Non connesso

sandrixroma ha scritto:

Questo fattore del sensore però continua a frullarmi in testa; intendo sempre restando nel campo delle IM. Continuo ad essere indeciso tra la 31 e la 41: il post sull'importanza degli fps mi fa ancora pensare. Non so se rinunciare a quei 15 fps in più per avere un sensore migliore e più risoluto. Tutto sommato si tratta solo di fare il doppio delle riprese per poter usufruire degli stessi scatti....boh...
(prima o poi qualcuno mi scriverà: Alessà, e comprate sta caz... de cam :mrgreen: )

Scusami tanto ma usb2 per usb2...non hai pensato ad una Point-Grey o Basler che sia???
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 27 novembre 2010, 14:01 
Non connesso

Raf ha scritto:
sandrixroma ha scritto:

Scusami tanto ma usb2 per usb2...non hai pensato ad una Point-Grey o Basler che sia???
Raf

Ciao Raf, grazie per il tuo intervento. Dunque, alla Chameleon ci ho pensato solo che mi è stato riferito che è vero che il sensore è ottimo ma l'hardware ed il software a corredo non sono ancora all'altezza: mi pare di aver capito che è un prodotto ancora un pò acerbo. Siccome mi sto affacciando adesso al planetario, non avendo esperienza, non vorrei avere ulteriori intoppi oltre a quelli causati da me. Per quanto riguarda la Basler, sinceramente non so di cosa si tratti; non ne conosco l'esistenza. Ho fatto qualche ricerca negli shop online più rinomati ma non ho trovato nulla, sapresti darmi qualche link?

I miei strumenti:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 novembre 2010, 20:40 
Non connesso

Ciao.
Non capisco cosa si intenda che abbia problemi di hardware...
Tuttavia se tu vuoi un sensore in bw te la consiglio davvero per la semplicitá nel suo utilizzo. Infatti ti scarichi FireCapture, che è freeware, ed inizi a riprendere senza nessun problema. Se invece vuoi una color, te la sconsiglio finchè non si risolvano ancora dei problemi.
In poche parole: se mono, prendila! Non ti crea problemi, ha un sensore quasi al top e costa meno che una dmk41 che ha il medesimo formato. Molto meno!!!
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 novembre 2010, 21:56 
Non connesso

si, ma qua non si parla mai di numero di elettroni per buca....

Prima di guardare ai 10 8 oppure 12 bit, dovremmo capire questi sensori quanti elettroni per buca riescono a catturare.

A proposito... sul datasheet dell'ICX098BQ non c'è questo dato. :wink:

Per stendere la mia tesi, ho dovuto sputare sangue per cercare questo dato. E mi sembra un dettaglio tutt'altro trascurabile :lol:

C102HD [/color]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 28 novembre 2010, 22:06 
Non connesso

Raf ha scritto:
Infatti ti scarichi FireCapture, che è freeware, ed inizi a riprendere senza nessun problema.

Beh, senza nessun problema se il tuo portatile è uno di quelli potenti e se usi windows XP a 32 bit.
Altrimenti qualche problema potrebbe sorgere, soprattutto se usi seven e a 64bit.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora