1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 10:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 22 novembre 2010, 15:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
sembra che un pianeta, assieme alla sua stella, circa 9mld di anni fa abbia trovato posto nella nostra galassia a 2mila anni luce da noi, attirato dall'attrazione gravitazionale.
Si è dunque spostato da una galassia ad un'altra, incredibile.

Ho provato a cercare altre informazioni ma non ho trovato nulla al momento, posto quindi la fonte:

http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv. ... 11-19&vc=3

TG leonardo delle 14:50 su Rai 3 del giorno 19 novembre, dal 4minuto del filmato inizia.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 novembre 2010, 15:37 
Non connesso
Moderatore

http://www.eso.org/public/news/eso1045/

Tiè!

Ti riporto anche il commento del mio president of astrofil's group:

Gli astronomi dell'ESO, utlizzando il telescopio di 2,2 metri MPG/ESO a La Silla, hanno scoperto il pianeta HIP13044b che è interessantissimo per due ottime ragioni. Inanzitutto vi informo che si trova a 2000 anni luce da noi, nella costellazione della Fornace, e la sua stella fa parte dell'HELMI STREAM, un gruppo di stelle strappate ad una galassia nana divorata dalla Via Lattea da 6 a 9 miliardi di anni fa, durante una fase di "cannibalismo". Un pianeta di un'altra galassia, quindi!
La seconda cosa è che questo oggetto, di massa pari a 1,25 quella di Giove, orbita attorno ad una stella morente e vi si trova assai vicino, compiendo un'orbita in soli 16,2 giorni. Tutto fa pensare che verrà "Inghiottito" da HIP13044 quando si espanderà, facendole aumenatre il suo spin. Questo sistema sarà utilissimo per capire come sarà l'evoluzione del nostro Sistema Solare quando il Sole sarà giunto al termine della sua vita.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 novembre 2010, 15:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
..il nostro president è stato ovviamente molto più chiaro della giornalista Rai! :lol:
Appena ascoltata l'intervista, sulla mia testa potevate vedere questo simbolo: :?:
:P eheh
comunque che notiziona!! a quanto pare vivere nella via lattea costa meno....... :mrgreen:

I would go out of space.. to find another race..

Osservo grazie al mio seguente partner:
Skywatcher 120/1000 Eq5 motorizzata (ribattezzato col nome di "Baz", diminutivo di bazuka) ..!! ;P
;)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 novembre 2010, 15:45 
Non connesso
Moderatore

Che battutona! Erano anni che non se ne sentivano di così divertenti!!!

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 novembre 2010, 15:58 
Non connesso

Sinceramente a volte rimango stupefatto.
Non che non creda alla possibilità che vi possano essere forme di cannibalismo tra galassie visto che ne abbiamo visioni continue dalle immagini dei grandi osservatori ma anche da stupende immagini amatoriali.
Ma la cosa che mi stupisce è come si possa affermare che questo pianeta sia "certamente" un pianeta proveniente da un'altra galassia.
Dubbi sull'appartenenza della stella a una galassia esterna che ha colliso con la nostra dai 6 ai 9 miliardi di anni fa (non potrebbe essere un gruppo di stelle della Via Lattea che a causa delle perturbazioni ha modificato la propria orbita in modo che possa apparire come di provenienza esterna?)
Dubbi sul fatto che il pianeta esistesse al momento della collisione e che non sia invece nato a seguito del passaggio della stella in zone di alta densità di materia (il pianeta è di massa gioviana con orbita che al periastro porta il pianeta molto vicino alla superficie della stella. Parlano di un diametro stellare come distanza periastrica. In un periodo da 6 a nove miliardi di anni non dovrebbe essere evaporato?)
Non sono un astrofisico per cui posso anche avere espresso dubbi che sono già stati superati. Ma mi piacerebbe sinceramente saperne un po' di più su quanto ho espresso.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 novembre 2010, 19:01 
Non connesso

kappotto ha scritto:
Che battutona! Erano anni che non se ne sentivano di così divertenti!!!

..smettila di fare l'invidioso kapp!!!!
:P

Concordo con Renzo!
Spero che circoleranno informazioni più specifiche riguardo a questa notizia, perché detta così ci lascia solo tante perplessità e dubbi..

I would go out of space.. to find another race..

Osservo grazie al mio seguente partner:
Skywatcher 120/1000 Eq5 motorizzata (ribattezzato col nome di "Baz", diminutivo di bazuka) ..!! ;P
;)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 novembre 2010, 20:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bisogna aspettare la propulsione a curvatura! :mrgreen:
Perdonate la battutaccia , ma alla fine la cosmologia è una scienza che si basa su moltissime supposizioni, ma molto poche prove empiriche (come potremmo daltronde).
Cmq provo a rispondere a renzo, una stella dentro ad una galassia è soggetta alle leggi di gravitazione, dovrebbe quindi avere un'orbita.
Probabilmente l'orbita di questa stella è strana, e fa supporre agli scienziati che si tratti di una stella proveniente dall'esterno quindi da un'altra galassia...
ci sono programmi che simulano gli scontri tra galassie, e prob ci sono programmi che simulano le orbite risultati delle stelle.
Ovvio che la certezza non esiste, ma questo è normale quando si parla di astrofisica e cosmologia...
Ad esempio mi dimostrate (empiricamente) che le cefeidi rispondono obbligatoriamente alle leggi che abbiamo ipotizzato che valgano per loro? (vorrei ricordare che nessuno lo ha mai verificato sperimentalmente che le leggi che regolano la luminosità assoluta delle cefeidi).
La stessa cosa vale per le supernove di classe 1a.......
Però si pensa che attraverso le leggi che conosciamo che abbiamo formulato qui sulla terra (e quindi ipotizzando che possano valere in tutto l'universo, cosa plausibile ma non certa) sia ragionevole pensare che le cose vadano in quel modo, ma la certezza non ce l'abbiamo (intendo la certezza a livello scientifico...)

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 novembre 2010, 21:30 
Non connesso

Cita:
This research was presented in a paper, “A Giant Planet Around a Metal-poor Star of Extragalactic Origin”, by J. Setiawan et al., to appear in Science Express on 18 November 2010.

Eccovelo

http://sciences.blogs.liberation.fr/fil ... ctique.pdf

A me non sembra che gli autori diano per certo la natura extragalattica, con le attuali osservazioni questa è, per ora, la migliore ipotesi di lavoro.

GHISO983 ha scritto:
Però si pensa che attraverso le leggi che conosciamo che abbiamo formulato qui sulla terra (e quindi ipotizzando che possano valere in tutto l'universo, cosa plausibile ma non certa) sia ragionevole pensare che le cose vadano in quel modo, ma la certezza non ce l'abbiamo (intendo la certezza a livello scientifico...)

Non posso che quotarti :wink:

Saluti
Dario

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 7:38 
Non connesso

Insomma è logico supporre che sia così, ma non ne abbiamo la certezza :mrgreen:
Però comunque, la notizia, è molto affascinante!!!

Cieli sereni!!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 8:05 
Non connesso

GHISO983 ha scritto:
Cmq provo a rispondere a renzo, una stella dentro ad una galassia è soggetta alle leggi di gravitazione, dovrebbe quindi avere un'orbita.
Probabilmente l'orbita di questa stella è strana, e fa supporre agli scienziati che si tratti di una stella proveniente dall'esterno quindi da un'altra galassia...
ci sono programmi che simulano gli scontri tra galassie, e prob ci sono programmi che simulano le orbite risultati delle stelle.
Ovvio che la certezza non esiste, ma questo è normale quando si parla di astrofisica e cosmologia...
)

Ghiso conosco abbastanza bene il pensiero scientifico.
Se leggi bene io esprimo dubbi sul fatto che certe affermazioni siano così drastiche (da parte degli autori della ricerca? da parte di chi scrive sui siti o di chi scrive gli articoli?)
Cita:
Dubbi sull'appartenenza della stella a una galassia esterna che ha colliso con la nostra dai 6 ai 9 miliardi di anni fa (non potrebbe essere un gruppo di stelle della Via Lattea che a causa delle perturbazioni ha modificato la propria orbita in modo che possa apparire come di provenienza esterna?)

Come vedi per esempio un mio dubbio può derivare proprio da ciò che te hai asserito sopra. Ci sono programmi che simulano le orbite delle stelle ma già un sistema di tre corpi conosciuto diventa un sistema complesso. Se poi diventa un sistema di n corpi (con n molto alto) conosciuti e di m (con m "probabilmente" ancora più alto) corpi sconosciuti e che si protrae per miliardi di anni diventa praticamente impossibile sapere se un oggetto aveva una posizione X o Y nella galassia.
Ipotesi? OK. Certezze? assolutamente no.
Su questo siamo d'accordo.
Ma allora lasciamo i titoli sensazionalistici ai giornali. Almeno su quelli scientifici ci sia onestà intellettuale.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora