Ex anonimo

Spero che l'offerente che fino a 3 secondi prima se lo stava portando a casa non legga questo forum
Il venditore mi sembra molto serio, e poi ha un bel feedback alle spalle
I dati scritti in asta (F13) sono sbagliati, in realtà dalle specifiche io leggo 110mm x 1035mm di focale = F9,4.
L'utilizzo principale comunque sarà tele da balcone. Riprese etc sono un in-più.
Ci avevo pensato al rifrattore, ma lo trovo molto più divertente per spazzolare la via lattea, guardare qualche ammasso, doppie etc. Per il planetario serve un po' di diametro e correzione, significa comprarsi al minimo un 80ED che mi sarebbe costato molto di più. Se contiamo che non ho un gran cielo da casa, arriverà a mag4 allo zenith se va bene, un rifrattore perde metà del fascino purtroppo.
Per un po' ho anche pensato al newton da 150mm, ho abbandonato l'idea per prendere qualcosa di più piccino.
Se mi andava male questa probabilmente avrei preso un mak Skywatcher da 90 o 102mm. Inizialmente cercavo proprio un mak, ma da 127mm, ne girano pochi usati e serve comunque un budget un pochino superiore.
Questo lo posso perfino portare via in ferie, messo in uno zainetto come bagaglio a mano, è piccino e pesa solo 2,1kg, la barra vixen è anche filettata per attacco su cavalletto fotografico
Il prezzo mi sembra onesto, da TS costa nuovo 270 euro. In fiera a Erba spulciavo il listino accanto all'espositore Vixen e alla rastrelliera Takahashi, indicava 210 euro iva inclusa, ma a questo punto ho il dubbio fosse errato o scontato, o forse in realtà iva esclusa. Anche altri negozi online lo vendono intorno ai 260 euro, per cui il suo prezzo è quello.
Il mio primo obiettivo sarà divertirmi con l'atlante lunare, poi vedremo man mano. Chissà come si comporta un piccino del genere (anche se sono pur sempre 11cm) con la torretta e magari due Planetary ED intorno ai 150/180 ingrandimenti.
Per ora ho i due TMB che mi offrono 115 e 172 ingrandimenti. Eventualmente anche l'Hyperion per 80 ingrandimenti da solo e 160 barlowato.