1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 13:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: xchris e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 7:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se non sposti la posizione degli assi della montatura va bene, in teoria
Per il discorso azimuth avresti un punto di riferimento fisso. Il pomello che non hai toccato. In quel modo ritrovi la posizione di azimuth uguale a quella che avevi lasciato.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 8:15 
Non connesso

Ciao Luca, posto che i riferimenti sul pavimento li puoi sempre mettere, ma poi riposizionare il telescopio togliendolo e mettendolo non è un sistema molto preciso, prova a stazionare durante la sera, gli fai fare l'allineamento e poi lo metti in parcheggio come home position. Togli tubo e montatura.
Di giorno rimetti la montatura sui riferimenti e riaccendi, senza aver mosso la montatura, magari segnati bene anche la posizione del tubo sugli anelli, va.
Ti ritroverai col sistema che già legge l'allineamento della notte prima, anche se magari non è preciso al 100% però dovresti riuscire a puntare il pianeta almeno nel cercatore.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 16:15 
Non connesso

Piove piove e piove. Non potendo provare direttamente, scrivo sul forum.
Premesso che ho letto tutto, non è ancora chiaro come mai se spengo la mont con "park scope",
la mattina dopo vado a riaccendere e, come diceva sunblack, mi richiede tutto, i dati del sito, l'ora..

Ma perchè mi chiede ancora le tre stelle?? A mezzogiorno che stelle vorrà mai? :D

Basta ignorare e puntare un oggetto? Che so..Saturno..tra l'altro ora è vicino a Venere nella vergine.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 16:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
dunque, se la sera prima usi "park scope" e il giorno dopo "start from park position" l'arnese giustamente ti chiede data e ora (non avendo batterie tampone non saprà se è stato spento un minuto o un anno), la cosa curiosa è che effettivamente non ha una funzione "last alignement" come il nexstar(che è a mio avviso infinitamente superiore come software) bensì ti chiederà cmq un allineamento (1\2\3stelle) la cosa buona è che , almeno per mè che ho colonna e montatura fissa ma smonto sempre il tele, di fatto funziona nel senso che normalmente faccio allineamento a 1 stella e lui la becca risultando perfettamente allineato.
perciò se tu lasci fuori la montatura e il giorno dopo metti il tubo e fai come sopra dovresti riuscire a fare l'allineamento anche senza vedere stelle.

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 16:47 
Non connesso

Grazie mille.
La riaccendevi solo la notte successiva e non di giorno, giusto?
Allora durante il giorno la riaccenderò facendo 1 stella (fidandomi di questa stella) e vi dirò se mi avrà centrato il mio saturno d'autunno :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 17:23 
Non connesso

Ciao Sun.perchè devi per forza allineare?se sei in polare ,sul planetario,non ti serve la montatura segue comunque il pinaeta perfettamente :mrgreen:

CIELI SERENI

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora