1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 15:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 271 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 11:40 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io spero che accetti, e se così dovesse essere porterò me stesso e il mio 40cm in quel luogo :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 11:45 
Non connesso

Una volta, tornando al discorso colori, mi tagliai un dito.. illuminai con la luce rossa..e continuai tranquillamente a fare quello che stavo facendo.
Non vi dico come ho trovato la tastiera dell'eeepc bianco una volta in macchina!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 11:53 
Non connesso

puspo ha scritto:
... ti assicuro che i pizzoccheri e lo stracotto di Bazena sono dei piatti favolosi, che mettono in pace gli animi e conciliano conversazioni e osservazioni fantastiche.

Mi hai fatto venire voglia di farmi un viaggetto fino a Bazena :D

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 12:06 
Non connesso

Che dite, organizziamo un mini Star Party invernale? Ci sarebbe un ponte ghiottissimo da sfruttare, e addirittura una mini pista da sci con impiantino di risalita, per bob, slittino, snowboard e culi con borsine!

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 12:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Allora anche io saluto il signor Albano, che francamente non ho idea di chi sia ma qui se ne parla come fosse presente..
Spero mi sia concessa tale ironia... c'e' chi legge e si domanda di chi e di cosa si parli.

Tornano in tema, chiedo a qualche volenteroso di correggermi: gli esempi di "illusione" che ho visto sono di alterazione di tonalita' (il cubo), di stack (il castello b/n + colore) e di "simpatia" (toni grigi possono sembrare colorati, vicini a colori, il quadrato preso dalla nebulosa di Orione, quell'illusione non mi ha "illuso").
Devo dire pero' che non ho visto esempi in cui si mostri che da una visione totalmente b/n possano uscire dei colori. I 3 esempi che ho visto, secondo me, non supportano l'affermazione che l'occhio si puo' inventare i colori. Poi ci sono degli esempi su come l'occhio puo' vedere b/n una cosa a colori ma questo mi pare un argomento diverso.
Io da quanto letto fino ad ora ho capito che l'occhio puo' modificare colori, non inventarseli da una foto b/n. Forse non ho letto bene il thread ma non mi pare si sia mostrato che un occhio puo' inventarsi i colori se questi non ci sono.

Domando: sono girati dei controesempi a quanto ho capito? Ci sono degli esempi in cui da una foto b/n vedo del colore?

Mi scuso per l'eventuale ripetitivita', non ho seguito bene il thread. Non ho alcuna esperienza osservativa da cieli puliti.

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 12:29 
Non connesso

puspo ha scritto:
Che dite, organizziamo un mini Star Party invernale? Ci sarebbe un ponte ghiottissimo da sfruttare, e addirittura una mini pista da sci con impiantino di risalita, per bob, slittino, snowboard e culi con borsine!

Io ci sto! Fammi un cenno, e prendo subito i due giorni di ferie :mrgreen: :mrgreen:

Oculari: OR japan 6mm - ES 6,7 e 8,8mm - Nagler 13mm e 17mm - TV 25mm - W.O. 33mm

Gruppo Astrofili Deep Sky

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 12:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Fabios ha scritto:
Allora anche io saluto il signor Albano, che francamente non ho idea di chi sia ma qui se ne parla come fosse presente..
Spero mi sia concessa tale ironia... c'e' chi legge e si domanda di chi e di cosa si parli.

Tornano in tema, chiedo a qualche volenteroso di correggermi: gli esempi di "illusione" che ho visto sono di alterazione di tonalita' (il cubo), di stack (il castello b/n + colore) e di "simpatia" (toni grigi possono sembrare colorati, vicini a colori, il quadrato preso dalla nebulosa di Orione, quell'illusione non mi ha "illuso").
Devo dire pero' che non ho visto esempi in cui si mostri che da una visione totalmente b/n possano uscire dei colori. I 3 esempi che ho visto, secondo me, non supportano l'affermazione che l'occhio si puo' inventare i colori. Poi ci sono degli esempi su come l'occhio puo' vedere b/n una cosa a colori ma questo mi pare un argomento diverso.
Io da quanto letto fino ad ora ho capito che l'occhio puo' modificare colori, non inventarseli da una foto b/n. Forse non ho letto bene il thread ma non mi pare si sia mostrato che un occhio puo' inventarsi i colori se questi non ci sono.

Domando: sono girati dei controesempi a quanto ho capito? Ci sono degli esempi in cui da una foto b/n vedo del colore?

Mi scuso per l'eventuale ripetitivita', non ho seguito bene il thread. Non ho alcuna esperienza osservativa da cieli puliti.

Propongo a te, ma anche a tutti questo gioco:
prendi la gabbia per il tapo da spumatesenza che sia rovinata troppo (davanti e dietro di forma più circolare possibile) richiudila da sola senza il tappo.
tappati l'occhio e davanti all'occhio nn tappato posiziona la gabbia con il cerchio grande davanti e quello piccolo dietro (o viceversa) avendo a disposizione un solo occhio avete perso la percezione del 3d....
quindi state a fissare i due cerchi e sforzate il vostro cervello ad immaginare che i due cerchi della gabbia siano invertiti ovvero se la parte alta (il cerchio più piccolo) sta davanti immaginate che stia dietro (al cerchio grande) e viceversa (dovete immaginare cioè che gli ordini a 3 d siano invertiti tanto senza il secondo occhio nn ve ne accorgete) una volta fatto ruotate la gabbia...
Ne vedrete delle belle, e capirete la potenza del nostro cervello senza che stia ad usare mille paroloni! :wink:

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 12:50 
Non connesso

ci provo appena brindo :) da come l'hai descritta sembra meglio di certi funghetti che si usavano un tempo :)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 13:17 
Non connesso

emiliano.turazzi ha scritto:
ci provo appena brindo :) da come l'hai descritta sembra meglio di certi funghetti che si usavano un tempo :)

....e che te usi ancora! :lol: :lol: :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 13:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
le illusioni ottico geometriche sono state stradimostrate dalla psicologia della gestalt e dalla psicologia della percezione.
se lo ritrovo vi mando un file ppt sconvolgente...

Vi è anche l'opera di sir. Patrick Moore (il famoso Caldwell dei nostri autostar) che è molto interessante e completa..
Anche a me il testo di Albano piace, anche se vi sono le inesattezze finora riportate.
Ripeto, bastava scivere "vi sembrerà", tutto qui..

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 271 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora