1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 13:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli
MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 14:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao e benvenuto anche da parte mia.
Il suggerimento che ti do e quello di non farti prendere troppo dalla smania degli ingrandimenti, col seeing medio che abbiamo in Italia, molto raramente si riesce a sfruttare il limite teorico di ingrandimento del telescopio, te ne rendi conto quando aumentando gli ingrandimenti l'immagine si deteriora. E' meglio ingrandire un po' menoe avere una bella immagine nitida che non esagerare e vedere una immagine confusa.
Un'altra cosa importante per chi ha un newton è quella di controllare la collimazione, se lo strumento non è ben collimato non da buone immagini.
Roberto

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 15:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
renard ha scritto:
Ciao e benvenuto anche da parte mia.
Il suggerimento che ti do e quello di non farti prendere troppo dalla smania degli ingrandimenti, col seeing medio che abbiamo in Italia, molto raramente si riesce a sfruttare il limite teorico di ingrandimento del telescopio, te ne rendi conto quando aumentando gli ingrandimenti l'immagine si deteriora. E' meglio ingrandire un po' menoe avere una bella immagine nitida che non esagerare e vedere una immagine confusa.
Un'altra cosa importante per chi ha un newton è quella di controllare la collimazione, se lo strumento non è ben collimato non da buone immagini.
Roberto

Grazie :wink:
Grazie anche per il consiglio ... si in effetti era mia intenzione acquistare un collimatore.
Quindi, secondo i vostri consigli, è meglio evitare una Barlow ma prendere oculari buoni?
Se si, gli oculari che ho menzionato nel post d'apertura (l'Edge On Planetary della Orion e il plossl della Tle Vue) vanno bene? (Visto che hanno dei prezzi abbastanza abbordabili)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 15:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ste, benvenuto nel forum!
Segui i consigli che ti hanno dato e ti daranno in futuro, qui traffica gente
competente e in gamba.

Per quel che riguarda la collimazione degli specchi investi il giusto tempo
per renderti padrone della procedura. Considera che è molto importante
e che una buona fetta di percentuale della qualità delle tue osservazioni
dipenderà da essa. Oltretutto una volta ben compresa ti rimarrà come "marchio"
a vita!

Inquadra per bene il valore della tua passione e investi proporzionalmente:
c'è chi in astrofotografia a speso una fortuna, ma è anche vero che sono
ormai più di 40 anni che la pratica. :D
Buon divertimento a venire e cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 16:07 
Non connesso

Benvenuto anche da parte mia :D

I filtri UHC contro l'inquinamento luminoso posoono fare poco, il loro utilizzo ideale è sotto cieli buoni per far risaltare meglio le nebulose ad emissione, se vuoi vedere oggetti deep oltre quelli luminosi e visibili anche a Milano, occorre spostarsi

La barlow se la prendi prendila buona, altrimenti addio dettagli.

Come oculare medio (10 mm o giu di lì) più che a un plossl Televue potresti anche pensare ad uno a largo campo (65° - 70°) che su un F/8 ti da immagini ragionevolmente corrette.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 16:31 
Non connesso

andrea63 ha scritto:
Benvenuto anche da parte mia :D

I filtri UHC contro l'inquinamento luminoso posoono fare poco, il loro utilizzo ideale è sotto cieli buoni per far risaltare meglio le nebulose ad emissione, se vuoi vedere oggetti deep oltre quelli luminosi e visibili anche a Milano, occorre spostarsi

La barlow se la prendi prendila buona, altrimenti addio dettagli.

Come oculare medio (10 mm o giu di lì) più che a un plossl Televue potresti anche pensare ad uno a largo campo (65° - 70°) che su un F/8 ti da immagini ragionevolmente corrette.

Grazie Andre :D
Che barlow mi consiglieresti?
Come ocularii a largo campo, un Orion Stratus SWA 8mm potrebbe andare bene?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 18:17 
Non connesso

Siamo alle solite: La Barlow vuol dire più lenti e disassamenti, quindi cali di luce, riflessi, campo non corretto...
Anche gli oculari a schemi complessi hanno molte lenti, ma almeno sono ottimizzate per quel tipo di oculare. Insomma, tutti sono d'accordo a sconsigliare telescopi "barlowati" poi si usano le Barlow mettendone una loro.
Vedo che anche nelle prove delle riviste alzano gli ingrandimenti con le Barlow, se fossi un produttore avrei qualcosa da ridire.

Allora a che serve?
1) foto
2) in casi particolari per avere più comodità o per risparmiare (neanche tanto perché dopo un po' si fanno i doppioni), ma a scapito della qualità.

Per aumentare proficuamente gli ingrandimenti non basta aggiungere lenti davanti all'obiettivo. Ergo: prendetevi la serie di oculari che dovete prendere e se volete risparmiare state su schemi ottici semplici a scapito del campo.

Anche gli zoom, ottimi sui Dobson per via della velocità a cambiare ingrandimento, non sono l'uovo di Colombo, ma un altro compromesso.

Tutto questo ovviamente in linea teorica, in quanto nella pratica esistono problemi peggiori delle Barlow, ma perché cercarsi i guai dove si sa che ci sono? Come filosofia, piuttosto che usare una serie di Etos su una Powermate io prenderei una serie di Nagler più allargata ;-) considerato anche che se proprio volete metterci davanti una Barlow, l'oculare dev'essere semplice per non vanificare gli studi ottici alla base della sua progettazione

Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 18:36 
Non connesso

Pennuto ha scritto:
Siamo alle solite: La Barlow vuol dire più lenti e disassamenti, quindi cali di luce, riflessi, campo non corretto...
Anche gli oculari a schemi complessi hanno molte lenti, ma almeno sono ottimizzate per quel tipo di oculare. Insomma, tutti sono d'accordo a sconsigliare telescopi "barlowati" poi si usano le Barlow mettendone una loro.
Vedo che anche nelle prove delle riviste alzano gli ingrandimenti con le Barlow, se fossi un produttore avrei qualcosa da ridire.

Allora a che serve?
1) foto
2) in casi particolari per avere più comodità o per risparmiare (neanche tanto perché dopo un po' si fanno i doppioni), ma a scapito della qualità.

Per aumentare proficuamente gli ingrandimenti non basta aggiungere lenti davanti all'obiettivo. Ergo: prendetevi la serie di oculari che dovete prendere e se volete risparmiare state su schemi ottici semplici a scapito del campo.

Anche gli zoom, ottimi sui Dobson per via della velocità a cambiare ingrandimento, non sono l'uovo di Colombo, ma un altro compromesso.

Tutto questo ovviamente in linea teorica, in quanto nella pratica esistono problemi peggiori delle Barlow, ma perché cercarsi i guai dove si sa che ci sono? Come filosofia, piuttosto che usare una serie di Etos su una Powermate io prenderei una serie di Nagler più allargata ;-) considerato anche che se proprio volete metterci davanti una Barlow, l'oculare dev'essere semplice per non vanificare gli studi ottici alla base della sua progettazione

Ciao
Maurizio

Ciao Maurizio

Io appunto per questo chiedevo, proprio perchè nono sono esperto in queste cose.
Vedo comunque che anche qua ognuno ha la sua filosofia: c'è chi consiglia le barlow per i newtoniani, c'è chi invece le "odia" :mrgreen:
A 'sto punto mi sa che lascerò perdere la barlow e i soldi me li tengo per qualche oculare migliore.
Hai nominato la serie di Nagler e incuriosito sono andato a dar un'occhiata alle caratteristiche... che dire, sembra un ottimo oculare (peccato per il prezzo!)... a 'sto punto farò così:
per la visione del planetario acquisterò l'oculare della Orion che mi pare sia onesto anche come prezzo ... mentre per gli oculari successivi, risparmierò i soldi che avrei speso per la barlow e punterò a un buon oculare tipo il Nagler della Tele vue.
A 'sto punto però ho un dubbio:
come oculare nagler quale mi consigli? 5 - 7 - 9 o 11mm?

Tieni presente che userò questo newtoniano solo ed esclusivamente per osservare e non fotografare

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 0:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Posso consigliarti di tenerti stretto il 25mm serie 3000, è uno dei migliori ploss 25 mai costruiti.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 0:48 
Non connesso

Milo ha scritto:
Posso consigliarti di tenerti stretto il 25mm serie 3000, è uno dei migliori ploss 25 mai costruiti.

Grazie del consiglio Milo :D
Però era mia intenzione, aumentare il "parco oculari" visto che per un po' dovrò utilizzare questo telescopio. L'idea era di prendere pochi ma buoni oculari da poter utilizzare anche in futuro con altri telescopi.
Purtroppo essendo "neofita" ho le idee un po' confuse in fatto di scelta :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 1:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao e benvenuto,
si anche io sono dell'idea che è bene fare un passo alla volat e valutare bene cosa si è comprato e cosa ci serve ancora dopo l'acquisto. A meno di offerte vantaggiose non comprare più di un oculare alla volta. :wink:
Inizierei da un buon 5mm e per esperienza personale ti consiglierei il TMB, qualche volta capitano anche nell'usato. In alternativa, di più facile reperibilità e ovviamente un po' più economici, i suoi cloni tra i quali il più diffuso è l'HR.

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora