1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 17:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 271 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 10:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ras-algehu ha scritto:
Ultimo mio intervento poi la cosa finisce.
I canali di Marte è un esempio lampante di come il sistema occhi-cervello possa indurre in errore. Capito?
[/quote]
Secondo la tua logica c e l errore occhio cervello , secondo la mia e tutto diverso

Bresser 127/ 1200

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 10:48 
Non connesso

Ciao se no sbaglio in italia c e un associazione che organizza osservazione visuali con un grande dobson da 76 cm , possiamo oraganizzare qualcosina , per ne ne vale la pena

Bresser 127/ 1200

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 10:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
titanikk ha scritto:
ras-algehu ha scritto:
Ultimo mio intervento poi la cosa finisce.
I canali di Marte è un esempio lampante di come il sistema occhi-cervello possa indurre in errore. Capito?

Secondo la tua logica c e l errore occhio cervello , secondo la mia e tutto diverso

il fatto è che la sua logica ha una giustificazione sottostante, la tua no... il metodo e la discussione scientifica prevede che tu debba dimostrare le tue affermazioni, chi sostiene "l'effetto illusorio" di dimostrazioni ne ha portate a pacchi, chi sostiene "l'effetto reale" non ne ha portata mezza (l'affermare "io l'ho visto" non è una dimostrazione sufficiente)... la "teoria illusoria" è sbagliata? bene, dimostralo... come diceva un tale:"fatti, non pugnette" ;)

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 10:51 
Non connesso

titanikk, ma che tastiera hai??

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 10:54 
Non connesso

titanikk ha scritto:
per ne ne vale la pena

beh sarebbe sicuramente interessante ma potrebbe invece non esser sufficiente, tutti siamo soggetti agli scherzi del cervello e tutti potremmo vedere i famigerati colori... ciò nonostante non sarebbe, purtroppo, una dimostrazione sufficiente... :wink:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 11:16 
Non connesso

titanikk ha scritto:
Ciao se no sbaglio in italia c e un associazione che organizza osservazione visuali con un grande dobson da 76 cm , possiamo oraganizzare qualcosina , per ne ne vale la pena

Ce n'era uno presente allo Star Party di Saint Barthelemy, al parcheggio dei camper.
I proprietari disponibilissimi, io non me la sono sentita perchè purtroppo soffro molto di vertigini, sono riuscito a malapena a fare ping-pong tutta la sera tra il mio 10" e un 18" accanto, e si trattava di soli due gradini, dovevano aiutarmi per salire.

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 11:19 
Non connesso

Un amico ha guardato nel 76 (che se non sbaglio era un Reginato) e dice che di colori non ce n'erano.

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 11:22 
Non connesso

puspo ha scritto:
Un amico ha guardato nel 76 (che se non sbaglio era un Reginato) e dice che di colori non ce n'erano.

naturalmente questa affermazione ha esattamente lo stesso valore di chi dovesse affermare, invece, di aver ooservato in un 76 ed aver visto i colori ;)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 11:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
D. Gasparri ha scritto:
Parlando in generale, noto con dispiacere ed un certo disgusto che chi porta dati e spiegazioni scientifiche in modo assolutamente pacato ma rigoroso, come Ivan, viene additato come saccente, arrogante e chi più ne ha ne metta: mi viene da pensare che latitando le controprove scientifiche, oggettive, la discussione tenda sempre a spostarsi sul personale. Ma cosa vi ha fatto Ivan? Non ha fatto altro che riportare pezzi del mio articolo! Lo chiedo in particolare a Ghiso e Danziger; veramente non capisco il vostro atteggiamento nei suoi confronti, e ne sono anche un po' disgustato oltre che incredibilmente meravigliato!

Per quanto sembra incredibile io sono daccordo con gasparri ed ivan!
Per quanto mi riguarda non mi scuso minimamente, c'è modo e modo di dire le cose, ho già ribadito N volte i miei concetti e perchè rispondevo mò basta!
Se uno non ha la minima sensibilità di capire che forse non è carino dire a un gruppo di N persone che sono dei visionari perchè per quanto può averlo detto gentilemnte ivan afferma questo, il problema non è più mio.
Almeno io non mi nascondo dietro la parola scienza quando è assolutamente evidente che la scienza in questo caso specifico non mi dà la certezza che le cose vadano come penso io.
Per questo motivo mi scuso con tutti gli amici del forum per essere stato costretto ad offenderli, non era mia intenzione e scusate veramente che palle....
Immagino signor gasparri che lei sia assolutamente convinto di essere scientificamente nella ragione, mi dispiace ma la scienza è una cosa che richiede regole precise, e finchè non prende l'occhio di albano e lo analizza non può avere la certezza scientifica di quello che afferma, ora possiamo anche discutere all'infinito su sta cosa (dubito fortemente di averla convinta) ma per me le cose stanno così (e ribadisco io sono daccordo su quello che dice sull'occhio umano ma al contrario di lei non penso che in questo caso la scienza mi dia il dirito di essere giudice e definire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, anche se in passato l'ho fatto e me ne scuso) se le da fastidio che esista gente che crede di poter vedere i colori quando lei pensa che non sia possibile mi spiace ma rimane un problema suo se trova ingiusto che albano possa permettersi di scrivere certe cose quando lei afferma che non è possibile allora mi trova daccordo, se ne può discutere, va bene ma è stato ampiamente dimostrato che (a quanto siamo 18-19 pagine??) che ognuno rimane sempre della stessa opinione, allora non diventa una discussione diventa solo una voglia di aver ragione a tutti i costi e quindi una sorta di maleducazione e di non rispetto altrui......
E con questo chiudo e non risponderò più a nessuna altra provocazione nei miei riguardi perchè francamente mi sono ............................ (spero che i puntini siano eloquenti!)

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 11:37 
Non connesso

tuvok ha scritto:
puspo ha scritto:

naturalmente questa affermazione ha esattamente lo stesso valore di chi dovesse affermare, invece, di aver ooservato in un 76 ed aver visto i colori ;)

Certamente, però dal report di Albano, in coda, c'era solo gente che i colori di M42 li ha visti ("ben apprezzati perfino dai più inesperti"). Pare quindi che tutti possano vederli, salvo poi dire che servono almeno 4000 oggetti osservati anche solo per parlarne (che si metta d'accordo almeno con sè stesso!).

Io non voglio smentire, voglio solo portare all'attenzione l'esperienza diretta di chi conosco. Ma forse concepisco l'attività "divulgativa" in maniera diversa dai "divulgatori" di professione?

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 271 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora