Cita:
p.s. voglio cogliere l'occasione per esprimere la mia ammirazione negli scatti proposti da Roberto Volpi (ho seguito il link in calce ai tuoi messaggi), mi lasciano davvero senza parole.
Grazie mille per l'apprezzamento.
Tornando all'argomento del thread, il mio discorso era incentrato sul fatto che, visto che il C9 è uno strumento maggiromente portato all'HI-res piuttosto che al deep (che nessuno comunque vieta di fare) suggerivo di acquistare qualcosa che ti consentisse di ottenere buone immagini lunari e planetarie, tralasciando per il momento il discorso autoguida (che è comunque indispensabile per la fotografia a lunga posa) che ti porterebbe necessariamente a un compromesso che non sarebbe la soluzione ideale ne per l'una ne per l'altra cosa. A questo punto bisogna vedere cosa a te interessa maggiormente, se come interesse principale vuoi fare foto a luna e pianeti si prende una strada se vuoi fare foto deep se ne prende un'altra.
Da quello che mi è sembrato di capire, al momento saresti maggiormente interessato alla fotografia planetaria e quindi nella fascia di prezzo da te indicata ti suggerirei di comprare una Imaging Source, ce ne sono di vari tipi a colori e monocromatiche e se te trovano anche nell'usato, per semplicità di utilizzo direi una a colori, le monocromatiche sono più sensibili, me poi prevedono l'utilizzo di filtri LRGB per ottenere immagini a colori.
Per concludere il discorso sul deep sky, devi sapere che la maggior parte delle nebulose che vedi fotografate sono emissioni di idrogeno e il massimo segnale si ha in una piccola porzione dello spettro visibile (h-alpha). Ora tutte le dsrl (reflex digitali) hanno un filtro taglia infrarosso (IR/CUT) posto davanti al sensore che taglia buona parte di questa banda e quindi, a meno di sostituire questo filtro, il segnale raccolto su questo tipo di soggetti è molto poco e ti costringerebbe a esposizioni lunghissime.
Come potrai notare la maggior parte di chi utilizza delle dslr per riprese astronomiche ha una Canon modificata, questo perchè il filtro sostitutivo per le Canon è commercializzato ovunque mentre per altre marche diventa un problema reperirlo.
Io ho una D50 come la tua e a suo tempo, dopo una serie di inutili ricerche, alla fine ho optato per l'acquisto di una Eos350d usata e già modificata da usare esclusivamente per l'astrofotografia.
Le Nikon hanno anche un ulteriore problema, quello che ti esce non è un raw puro perchè il software della camera prima di salvarlo applica una sorta di filtro mediano. Inoltre per la D50 non esiste uno scatto remoto via cavo e questo ti limita nell'utilizzo della camera attraverso il pc per scatti superiori ai 30sec. (esisto delle soluzioni, ma non sono proprio economiche).
Questo non toglie che, anche con la tua Nikon, si possano comunque fare riprese deep sky (in particolare su soggetti che emettono su tutta la banda come le galassie, ammassi etc.), ma, come avrai capito, se vuoi impostare un set-up per la ripresa del cielo profondo partire con una D50 non è il massimo.
Per concludere, io non facendo planetario non sono aggiornato sulle ultime uscite di camere dedicate all'Hi-res e quindi ( a parte la validità delle Imaging Source) potrebbe esserci qualche buon prodotto che non conosco. Ti suggerierei, se pensi di acquistarne una, di aprire un nuovo topic specifico sull'argomento, chiedendo espressamente quale camera acquistare per riprese lunari e planetarie in modo che possa intervenire chi è più competente di me sull'argomento.
Roberto
_________________
Roberto Volpi
Mi piace il lavoro, mi affascina. Potrei stare per ore seduto ad osservarlo...(Jerome Klapka Jerome)La mia galleria fotografica
http://www.robertovolpi.com/Chi sono e altro
http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)