1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 19:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 271 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 16:38 
Non connesso

AndreaF ha scritto:
Ancora queste cose chiedono...

Ora il servizio non esiste più.
Io sono del 74. Andai alla "visita dei tre giorni" nel 92.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 16:40 
Non connesso

Ah Davide, se ci pensi, è una metafora del 3d: se avessi studiato... esperienza, osservazioni...colori :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 16:45 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Un altro OT e chiudo il topic. Vediamo se mi faccio capire così...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 17:47 
Non connesso

'nduja ha scritto:
[...]
P.P.S. Ma se stasera, prima di mettere l'occhio all'oculare, indosso gli occhialini 3D del cinema oltre ai colori vedo anche le stelle venir fuori dal tubo?

No, per fare quello devi semplicemente usare un binocolo o torretta binoculare! ;)

Restando "in topic", per il discorso della percezione dei rossi, e di come il cervello interpreta i segnali, senza andare tanto distante (ovvero il solito documento di Gasparri: http://www.danielegasparri.com/Italiano ... sparri.pdf ), se non l'avete già fatto, vi suggerirei anche di leggere la pagina 10 (la terzultima), che contiene due immagini: un cubo, e la "nostra" M42. Il giallo del cubo nella faccia superiore e in quella frontale in ombra sembrano diversi, ma sono lo stesso giallo. M42 mostra chiaramente un "rosa", ma in realtà è grigio. Se non l'avete già fatto, provate ad aprire l'immagine con un programma di videoritocco (come GIMP, o altro paint qualsiasi) e tramite lo strumento di selezione colore selezionate i pixel che sembrano colorati diversamente nel cubo, o quelli che sembrano rossi nella nebulosa: resterete sorpresi nel leggere i valori. E se nemmeno si vuol credere ai valori numerici, provate a cancellare tutte le altre parti del disegno che non siano quelle indicate, e vi resteranno due gialli uguali nella prima immagine, un grigio nella seconda. Sorprendente ed anche divertente da fare.

(non ho riletto tutto il thread, spero di non aver riscritto una cosa già scritta).

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 18:03 
Non connesso

non era già stata scritta perchè presente nell'articolo, ma hai fatto benissimo a riportarla, anzi grazie, perchè quell'effetto, a cui nessuno è immune, spiega come mai gruppi di persone possono vedere lo stesso finto colore.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 18:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Or bene, qui si parla di colori, ma devo ritrovare un articolo dove Il Sig occhi bionici vedeva

un effetto di tridimensionalità con un occhio solo... secondo voi è possibile??? :mrgreen:

Ivaaaaan :lol: :lol: :lol:

P.S. e pensare che ho anch'io un libro del tizio, stasera ci accendo il camino e bruschette alla faccia sua :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 19:07 
Non connesso

Manteniamo, al di la delle posizioni, un linguaggio rispettoso, soprattutto nei confronti di chi non è presente per replicare.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 19:28 
Non connesso

L'effetto di tridimensionalità non c'è neppure con un binocolo se si guardano oggetti all'infinito, come tutti i soggetti celesti. Anche questa è una illusione. Ciò non toglie che la visione possa essere molto più gratificante che con un occhio solo.
Per quanto riguarda i "falsi colori" è del tutto mormale che molte o tutte le persone li vedano, messe nelle medesime condizioni, i meccanismi della percezione sono gli stessi per tutti. Quello che non ho mai capito però è il concetto che col tempo si maturerebbe una certa esperienza nelle osservazioni. Certo se si dà uno sguardo superficiale può darsi che non si notino dei dettagli ma non mi sembra di poter notare oggi più dettagli di qualche anno fa. Se vedo ora più dettagli questo dipende dal fatto che il telescopio che ho oggi è migliore di quello vecchio. non che ho imparato a guardare. Quando mostro delle cose all'oculare del telescopio a persone che non ci hanno mai guardato esse vedono gli stessi dettagli che vedo io, magari è necessario che spieghi loro su quali parti debbono rivolgere la loro attenzione, ma è tutto qui.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 19:42 
Non connesso

Daisuke ha scritto:
'nduja ha scritto:
[...]
P.P.S. Ma se stasera, prima di mettere l'occhio all'oculare, indosso gli occhialini 3D del cinema oltre ai colori vedo anche le stelle venir fuori dal tubo?

No, per fare quello devi semplicemente usare un binocolo o torretta binoculare! ;)

Restando "in topic", per il discorso della percezione dei rossi, e di come il cervello interpreta i segnali, senza andare tanto distante (ovvero il solito documento di Gasparri: http://www.danielegasparri.com/Italiano ... sparri.pdf ), se non l'avete già fatto, vi suggerirei anche di leggere la pagina 10 (la terzultima), che contiene due immagini: un cubo, e la "nostra" M42. Il giallo del cubo nella faccia superiore e in quella frontale in ombra sembrano diversi, ma sono lo stesso giallo. M42 mostra chiaramente un "rosa", ma in realtà è grigio. Se non l'avete già fatto, provate ad aprire l'immagine con un programma di videoritocco (come GIMP, o altro paint qualsiasi) e tramite lo strumento di selezione colore selezionate i pixel che sembrano colorati diversamente nel cubo, o quelli che sembrano rossi nella nebulosa: resterete sorpresi nel leggere i valori. E se nemmeno si vuol credere ai valori numerici, provate a cancellare tutte le altre parti del disegno che non siano quelle indicate, e vi resteranno due gialli uguali nella prima immagine, un grigio nella seconda. Sorprendente ed anche divertente da fare.

(non ho riletto tutto il thread, spero di non aver riscritto una cosa già scritta).

Il documento di Gaspari non può essere attentibile ,infatti lo dice anche lui IN TEORIA non in PRATICA ,
Perche il colore di alcune nebulose può essere percepito solo alcune volte per es. sulla Eskimo a l osservatorio su cinque volta osservata, sono una volta si e presentata a colori ,allora , perchè l illusione si e formata solo quella volta, forse eravamo tutti ubriachi , e initile scrivere fiumi di parole , serve la pratica , e non attacarci a quello che ci fa più comodo, sui siti americani tutti percepiscono colori sulle nebulose con grandi diametri .

Bresser 127/ 1200

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 19:46 
Non connesso

titanikk, hai già dato diverse risposte, l'ultima ne è solo un esempio, dove critichi un articolo senza nemmeno averlo letto... e se lo hai letto allora mi dispiace dirtelo ma non lo hai capito.

La eskimo, vedi tabella fondo articolo, è uno degli oggetti che permette in ottime condizioni di mostrare delle sfumature.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 271 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora