1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 16:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 10:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Cita:
p.s. voglio cogliere l'occasione per esprimere la mia ammirazione negli scatti proposti da Roberto Volpi (ho seguito il link in calce ai tuoi messaggi), mi lasciano davvero senza parole.

Grazie mille per l'apprezzamento.

Tornando all'argomento del thread, il mio discorso era incentrato sul fatto che, visto che il C9 è uno strumento maggiromente portato all'HI-res piuttosto che al deep (che nessuno comunque vieta di fare) suggerivo di acquistare qualcosa che ti consentisse di ottenere buone immagini lunari e planetarie, tralasciando per il momento il discorso autoguida (che è comunque indispensabile per la fotografia a lunga posa) che ti porterebbe necessariamente a un compromesso che non sarebbe la soluzione ideale ne per l'una ne per l'altra cosa. A questo punto bisogna vedere cosa a te interessa maggiormente, se come interesse principale vuoi fare foto a luna e pianeti si prende una strada se vuoi fare foto deep se ne prende un'altra.
Da quello che mi è sembrato di capire, al momento saresti maggiormente interessato alla fotografia planetaria e quindi nella fascia di prezzo da te indicata ti suggerirei di comprare una Imaging Source, ce ne sono di vari tipi a colori e monocromatiche e se te trovano anche nell'usato, per semplicità di utilizzo direi una a colori, le monocromatiche sono più sensibili, me poi prevedono l'utilizzo di filtri LRGB per ottenere immagini a colori.

Per concludere il discorso sul deep sky, devi sapere che la maggior parte delle nebulose che vedi fotografate sono emissioni di idrogeno e il massimo segnale si ha in una piccola porzione dello spettro visibile (h-alpha). Ora tutte le dsrl (reflex digitali) hanno un filtro taglia infrarosso (IR/CUT) posto davanti al sensore che taglia buona parte di questa banda e quindi, a meno di sostituire questo filtro, il segnale raccolto su questo tipo di soggetti è molto poco e ti costringerebbe a esposizioni lunghissime.
Come potrai notare la maggior parte di chi utilizza delle dslr per riprese astronomiche ha una Canon modificata, questo perchè il filtro sostitutivo per le Canon è commercializzato ovunque mentre per altre marche diventa un problema reperirlo.
Io ho una D50 come la tua e a suo tempo, dopo una serie di inutili ricerche, alla fine ho optato per l'acquisto di una Eos350d usata e già modificata da usare esclusivamente per l'astrofotografia.
Le Nikon hanno anche un ulteriore problema, quello che ti esce non è un raw puro perchè il software della camera prima di salvarlo applica una sorta di filtro mediano. Inoltre per la D50 non esiste uno scatto remoto via cavo e questo ti limita nell'utilizzo della camera attraverso il pc per scatti superiori ai 30sec. (esisto delle soluzioni, ma non sono proprio economiche).
Questo non toglie che, anche con la tua Nikon, si possano comunque fare riprese deep sky (in particolare su soggetti che emettono su tutta la banda come le galassie, ammassi etc.), ma, come avrai capito, se vuoi impostare un set-up per la ripresa del cielo profondo partire con una D50 non è il massimo.
Per concludere, io non facendo planetario non sono aggiornato sulle ultime uscite di camere dedicate all'Hi-res e quindi ( a parte la validità delle Imaging Source) potrebbe esserci qualche buon prodotto che non conosco. Ti suggerierei, se pensi di acquistarne una, di aprire un nuovo topic specifico sull'argomento, chiedendo espressamente quale camera acquistare per riprese lunari e planetarie in modo che possa intervenire chi è più competente di me sull'argomento.
Roberto

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 19:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Roberto, grazie mille per le tue spiegazioni: sono state molto chiare come mi è ora chiaro il perchè la mia nikon non è particolarmente adatta per il deep. Ad ogni modo per ora ho deciso di dedicarmi al planetario visto anche il fatto che per ora non sono dotato di una guida che mi permetta lunghe e precise esposizioni. Ora cerco di documentarmi un pò sulla miglior scelta possibile in funzione delle mie disponibilità economiche e come da te consigliato, apro una nuova discussione nella sezione adatta.
Grazie ancora! :wink:

I miei strumenti:
Ottica: Celestron C9 1/4 XLT
Montatura: Skywatcher Neq6 Pro
Ripresa: Magzero MZ-5M (con attacco di strumentite in corso), Filtri LRGB Astronomik

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora