E' tutto molto ilare.
Ho appena, per puro caso, fatto un giro sulla pagina linkata del sito di Albano (
http://www.salvatorealbano.it/osservazi ... re2010.htm)
L'aggiornamento di Astrofest riguarda una chiacchierata con il sottoscritto.
A me non tanto dispiace il fatto che ha riportato solo parte dei concetti che abbiamo tirato fuori durante la lunga e piacevole chiacchierata.
Non mi dispiace tanto che non vuole scendere su un terreno sui cui ognuno può dire la propria, senza passare da un filtro che si chiama "sito internet personale".
Non mi dispiace tanto per qualche fraintendimento dove ho tirato in ballo la
divulgazione: chi legge ed è alle prime armi ha necessità di sapere cosa e come vedere. Creare illusioni con frasi di palese riconoscimento del colore non è intellettualmente corretto. Ci vuole il giusto tatto nel passare informazioni.
Non mi dispiace che non abbia capito che io, in Namibia, non ci sono mai stato e che ho riportato osservazioni di un amico di certo non alle prime armi.
Non mi dispiace che si continui a prendere in considerazione il numero di oggetti osservati (cosa discutibile per me): che ne osservi 1000 o 4000 cambia poco, anche perchè la differenza di questi 3000 oggetti è francamente poca. Ci sono più galassie in cielo che tutto il resto di oggetti e, di galassie ce ne sono due o tre tipi, tutte sotto la 11ma hanno poco da mostrare se non forma diversa, munite o meno di bulge, nucleo, bracci o semplice alone galattico.
La cosa che mi dispiace, più di tutte, è vedere usati termini poco eleganti per apostrofare persone che neanche si conoscono, e vederlo fare "da lontano", senza neanche diritto di replica. Perchè tale è.
Se, finita la chiacchierata, me ne sono andato piacevolmente colpito dal modo in cui due pareri in disaccordo potessero essere avvicinati con intelligenza, ora francamente sento di ricredermi. Anche perchè gli ho palesemente detto che io gli credo, anche se lui non può provare che "lui vede". Perchè, alla fine, lo sa solo lui.