Ciao, ho praticamente il tuo setup esatto.
Intanto come dice Renzo decidi le porte dove attaccherai i vari connettori USB a priori e usa sempre quelle associazioni (almeno fino a che non hai una configurazione stabile, poi deciderai).
Se la domanda e' un adattatore che funziona, allora quello della Meade funziona

. Mi pare che anche quello Prolific funzioni, anche se un paio di volte ho letto il contrario, non ho esperienza diretta.
Qualche consiglio generico: scelgi per l'adattatore la porta COM1: se non la trovi libera fai un boot senza nulla sulle USB e poi inserisci l'adattatore. Lascialo riconoscere (non mi pare tu abbia problemi qui), poi vai su Gestione Periferiche e cerca le porte COM, vai sulle proprieta' dell'adattatore e imposta la COM1 e gli altri parametri (9600, buffer al minimo, in giro li trovi o se non li trovi fammi sapere).
Ad essere paranoici a questo punto puoi fare reboot e andare di nuovo su Gestione Periferiche per vedere se la porta rimane COM1.
Poi accendi l'Autostar del telescopio e lo fai iniziare ad inseguire. Poi lanci il programma Autostar sul pc e selezioni la COM1 e vedi se gli piace.
Non mi pare ci siano altro...
EDIIITTT!!!!
Ho letto malissimo! No, anche io ho problemi sul fare update, fondamentalmente non ci ho perso mai tempo ma in effetti col mio cavo originale Meade e tutto funzionante per le altre cose, non sono riuscito a fare upgrade. Pero' sono riuscito a inserire oggetti utente (che mi interessava), quindi qualcosa funziona. Se questa e' la tua situazione allora credo che il problema non sia nel cavo ma...bo?
E poi ho letto che l'upgrade dura anche un paio d'ore (sara' vero?), per questo non l'ho mai provato davvero.