1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 16:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: zeppo e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 13 novembre 2010, 9:02 
Non connesso

Elio a suo tempo mi informai per quel newton. Purtroppo l'intubazione è molto leggera, ho letto di lamentele sulla meccanica del fok, sulla cella del primario, addirttura sugli anelli da un utente stesso del forum che li ha dovuti cambiare per flessioni. Certo costa poco e pesa poco, ma questi problemini ci sono.
Le magagne degli sct ormai le conosciamo tutti, un cassegrain aperto sarebbe ideale, ma i costi salgono tantissimo, come appunto nel caso del mewlon.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 novembre 2010, 9:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Beh, il problema dei cassegrain aperti è che sono molto specializzati, non che costano tanto.
Un cassegrain di Zen da 25cm è sui 1000 euro, il 300 è a 1800.
I DK costano di più, ma secondo me non è necessario andare a finire su questo schema. Si ottengono ottimi risultati anche con gli altri.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 novembre 2010, 13:02 
Non connesso

Ciao Pilolli, sicuro di questi prezzi? Io mi ricordo che un paio di anni fa chiesi a Zen per un cassegrain da 25 cm ed eravamo sui 2.500 abbondanti, per un dk 20 cm sui 2.000 circa, ovviamenti intubati, slitta, ecc. ecc.
Il Dk costa un pò meno del cassegrain "normale".

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 novembre 2010, 13:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ragazzi sono aperto a tutte le possibilità, sopratutto se i prezzi del sc Zen da 25 è quello :shock:

Per il deep ho anche il tsa, volendo 8)

Ottimo, i dubbi aumentano, buon segno :lol:

P.S. Danzi, per fregare te ce n'è di strada da fare :lol: :wink:
devo dire che sei un buon maestro :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 novembre 2010, 14:25 
Non connesso

Beh, un C9.25 usato può essere un affare rispetto al C8. Le differenze comunque le percepisci, sia in termini di potere risolutivo, che in tempi di esposizione.

La menata è sempre la solita: il C9.25 ha un tubo lungo e fa una fatica bestiale ad acclimatarsi. Metti in preventivo, la costruzione di una ventola da inserire nel focheggiatore che aspiri l'aria, se no siamo a terra... :?

Nonostante il diametro maggiore, del C11, occhio alla spesa! 28cm, per il seeing medio italiano, è difficile sfruttarli bene come 20cm. Già il C9.25 ha le sue problematiche, figuriamoci il C11. Inoltre il C11 fa ancora più fatica ad acclimatarsi :!:

Altra considerazione.

Ok, un newton costruito come si deve da 25cm è fenomenale per l'alta risoluzione e costa poco. Però ricordatevi che passare da un SC, comodo comodo da 20cm (pocket) ad un sommergibile da 25cm con il focheggiatore in cima non è il massimo della vita... Soprattutto per la schiena. :P

C102HD [/color]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 13 novembre 2010, 15:25 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
Beh, il problema dei cassegrain aperti è che sono molto specializzati, non che costano tanto.
Un cassegrain di Zen da 25cm è sui 1000 euro, il 300 è a 1800.
I DK costano di più, ma secondo me non è necessario andare a finire su questo schema. Si ottengono ottimi risultati anche con gli altri.

dove hai visto questi prezzi???
ma parli della sola parte ottica?
sono di fretta....
lo dico fuori dai denti,vedo troppe pippe mentali x la montatura,la g8 tiene senza nessunissimo problema il c11 ,che ho avuto x qualche giorno in prova e pesava con cercatore e barra losmandy 12 kg.
in serata risponderò in maniera più estesa anche sugli strumenti Zen che credo di conoscere :wink:
ciao
Marco

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 13 novembre 2010, 15:56 
Non connesso

foster12 ha scritto:
La menata è sempre la solita: il C9.25 ha un tubo lungo e fa una fatica bestiale ad acclimatarsi. Metti in preventivo, la costruzione di una ventola da inserire nel focheggiatore che aspiri l'aria, se no siamo a terra... :?

Bhè si ma per l'acclimatamento tenedolo fuori il problema credo sia ridotto, mentre ne ho letti di pareri contrastanti circa le ventole, sembra creino condensa interna e pensandoci non è del tutto illogica come cosa!

Cita:
Ok, un newton costruito come si deve da 25cm è fenomenale per l'alta risoluzione e costa poco. Però ricordatevi che passare da un SC, comodo comodo da 20cm (pocket) ad un sommergibile da 25cm con il focheggiatore in cima non è il massimo della vita... Soprattutto per la schiena. :P

[/quote]

questo si risolverebbe con un fok elettrico, magari comandato da pc, necessario per le lunghe pose e per hires...

Per la questione pocket , tenedolo fisso, stesso problema dell'acclimatamento, praticamente 0 :?

Marco.Guidi ha scritto:
dove hai visto questi prezzi???
ma parli della sola parte ottica?

si forse Giancarlo si riferiva alle sole ottiche, ho dato un occhiata al listino e l'ho richiuso subito :oops:

Cita:
sono di fretta....
lo dico fuori dai denti,vedo troppe pippe mentali x la montatura,la g8 tiene senza nessunissimo problema il c11 ,che ho avuto x qualche giorno in prova e pesava con cercatore e barra losmandy 12 kg.
in serata risponderò in maniera più estesa anche sugli strumenti Zen che credo di conoscere :wink:
ciao
Marco

e mi interessa :P

attendo molto volentieri ...quando avrai il tempo :wink:

Grazie a tutti...sempre più indirizzato verso il newton da 25 :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 novembre 2010, 16:34 
Non connesso

Guardando il listino di Zen vedo che uno Schmidt-Cassegrain 250 mm viene 2700 euro, 1220 solo le parti ottiche, ma mettersi a costruire un telescopio di questo tipo vuol dire avere una bella officina meccanica e poi spendere comunque diversi soldi. Alla fine non è caro per essere uno strumento fatto praticamente a mano. Ma a quel punto meglio un Cassegrain Ritchey-Chrétien a 3000 euro (sempre di Zen).
Comunque tornerei sul 9+1/4 oppure spendendo un pò di più un Meade 10" ACF che ha anche il blocco del primario.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 novembre 2010, 16:36 
Non connesso

Scusa Marco ma io preciso che il c11, almeno i nuovi, pesano barra losmandy e cercatore tra i 14,5 e i 15 kg, l'ho messo proprio sulla bilancia. Infatti per la eq6 servono 3 contrappesi da 5 kg che sono quasi a fondo corsa della barra.
Infatti io non scenderei sotto una eq6 per la montatura.
Forse i vecchi erano più leggeri, non saprei.
Invece il c9,25, che pure ho avuto, pesava con barra losmandy e cercatore da 50 mm circa 10 kg.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 novembre 2010, 16:39 
Non connesso

Aggiungo che anche il Meade 10" è sui 13 Kg, la montatura minima è una EQ6.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora