Salve finalmente sono arrivato a casa , la prima cosa che ho fatto è stato scartorcciare i cartoni del dobson da 14 , prime impressioni,vengono forniti in tre cartoni, di cui 2 grandissimi e uno medio , il primo contiene la base, il secondo l ota ,e l ultimo più piccolo lo specchio ,per la base ci hò messo un circa un oretta per montarlo essendo la prima volta , i pezzi si lasciano indovinare e abbastanza semplice, ma e molto ingombrante, e sembra che pesa una tonnellata, invece l ota e molto più leggera ,senza lo specchio pesa 18 chili, a mio avviso montare da soli il tubo compreso lo specchio sulla basa e veramente un impresa titanica ,bisogna essere di buona statura, ma non impossibile, per quando riguarda il 16 pollici dubito che una persona sola possa riuscirci , la focale equivale 1650, mm,lo specchio sulla etichetta c e scritto 355mm ma lo misurato con il centimetro e di 36 cm netti, il tubo e abbastanza grande 42 cm di diametro , lunghezza ,retratto a 97 cm,fino150cm , ma messo sopra la base arriva ad un altezza di 175 cm,vista la mia statura lo preferivo 10 cm più lungo. la piattaforma e rotonda e di 77 cm circa ,quindi passa per un pelo attraverso le porte. La prima volta che ho collimato con il collimatore laser hotech è stato un gioco da ragazzi tutto fatto in meno di 5 minuti, non pensavo che fosse cosi semplice, non ho resistito ha provarlo ,visto le condizioni meteo e aveva appena finito di piovere lo messo subito sopra il balcone di casa , per quando riguandano i motori funzionano abbastanza bene, anche se non sono proprio silenziosi e qualche volta si sente qualche rumorino , non ho potuto provare ne il goto ne l'inseguimento per motivi di spazio troppo piccolo il balcone per questo dobson , ma anche perché la nuova pulsantiera skyscan con la versione 3.8 e un po diversa da quella che uso attualmente la . 2.5 ho avuto un po di difficoltà , le istruzioni sono tutte in inglese non sono riuscito ha fare allineamento ,per quando riguarda l ottica a mio giudizio e favolosa provandola da una zona non proprio buia in città, ho potuto notare, che le stelle erano tutte puntiforme sia al centro che hai bordi,le stelle degli ammassi erano colorate ,e su tutte quelle più luminose apparivano abbaglianti come nelle foto con tanto di raggi , cosa che con il mio c 9 (strumento eccellente)non avevo mai notato , non c e paragone , poi ho puntato Giove luminosissimo fino a 300 x era colorato e nitido perfetto ,i satelliti erano luminosissimi come piccoli dischetti ,e no come stelle,non ho potuto puntare altro, perché nel giro di poco tempo le nuvole avevano riempito tutto il cielo, spero proprio di provarlo su un cielo discreto,comunque per l ottica sono molto soddisfatto veramente eccellente,vi aggiornerò al più presto, saluti
_________________ Dobson 360mm goto C9 ,1/2 EQ 6 Black Diamond 80 ED Bresser 127/ 1200
|