1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 11:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno di Giove del 30/10
MessaggioInviato: mercoledì 3 novembre 2010, 17:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Astrocurioso ha scritto:
Senza dubbio il "sistema" ha margini di miglioramento, perchè i miei occhi non osservavano da oltre un mese e perchè è il mio secondo disegno di Giove, e spero di migliorare. Inoltre erano 110x (in bino) e il seeing era ballerino... Considerando gli ingrandimenti e il seeing non mi sembra così povero di dettagli, ma è una mia opinione.

Dopo aver riletto il tuo post credo che la chiave di Volta sia proprio l'ingrandimento, troppo basso per un 300mm. Giove è molto luminoso e se ingrandisci poco, le fasce chiare abbagliano affogando i dettagli. Se vuoi osservare con profitto mantenendo i 110x devi filtrare (#80A, #8, #12, Skyglow, Contrast Booster, scegli tu)

Cita:
Però vorrei capire, che intendi per dettagli improvvisati? E quali dettagli in più ci sarebbero dovuti essere?

Per dettagli improvvisati intendo che l'immagine è sprovvista di dettagli fini (irregolarità delle bande, variazioni cromatiche di bande e fasce, segmenti, festoni ecc.), che Giove mostra sempre se osservato con aperture da 15cm in su (anche meno se rifrattori). Un Giove come il tuo mi ricorda i tempi del 114; in genere gli astrofili amanti del disegno sono incapaci di riprodurre Giove osservandolo da un C8 per via dei troppi dettagli

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 4 novembre 2010, 21:11 
Non connesso

Beh, grazie a tutti per i commenti.
Penso che il seeing fosse 6/10 come ho scritto ma nella binoculare effettivamente bolliva un pò.....nel rifrattore a ingrandimenti maggiori, poco poco.
Però è normale che un 300 soffra un pò di più.

@ Photallica: Sì Roberto, mi rendo conto che non ha dettagli fini, cioè irregolarità delle bande, festoni, ecc...ecc...però per quello che ho visto a quegli ingrandimenti sono contento di ciò che ho disegnato.
La prossima volta provo ad andare a 220x, magari in bino, e rimango un bel pò all'oculare e spero di vedere un bel pò di dettagli fini..così sarà più divertente anche disegnarli. Farò anche le prove con i filtri... :wink:

alessiocarlini ha scritto:
Ciao,
prima di tutto, bravo, per un po di tempo anche io ho fatto disegni di giove, marte, luna ed anche deep e devo dire che e' tutto un altro modo di osservare, molto coinvolgente e ... umano

Grazie. Effettivamente è un buon modo di osservare, e aiuta molto ad allenare la vista verso i dettagli.

alessiocarlini ha scritto:
Concordo invece sul fatto che con il tuo strumeto dovresti ottenere di piu' (in generale) io ottenevo risultati simili con il 114/900 a 200X (con il piccolo 114mm il seeing appare spesso eccellente) di sicuro un parametro da valutare e' quanto tempo ci hai messo a fare il disegno ... io ci stavo davanti un sacco di tempo tipo 20/30 minuti per scovare ogni dettaglio aspettando i momenti di maggior calma, se ci hai messo 5 minuti allora e' colpa della fretta ...

Anche un maggior ingrandimento non guasta affatto come ti hanno gia' suggerito

Al prossimo disegno e buon divertimento

Si effettivamente la durata dell'osservazione è stata intorno ai 5 minuti o poco più....ma il problema come dice Ras sta negli ingrandimenti bassi che sono limitanti per i dettagli fini. Come ho detto, il prossimo disegno lo proverò con ingrandimenti maggiori, un pò più di tempo all'oculare, e vediamo cosa combino...... :)

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2010, 11:03 
Non connesso

carino il disegno ma pochissimi dettagli, come mai?

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2010, 11:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
cherubino ha scritto:
carino il disegno ma pochissimi dettagli, come mai?

Paolo

photallica ha scritto:
Astrocurioso ha scritto:
Senza dubbio il "sistema" ha margini di miglioramento, perchè i miei occhi non osservavano da oltre un mese e perchè è il mio secondo disegno di Giove, e spero di migliorare. Inoltre erano 110x (in bino) e il seeing era ballerino... Considerando gli ingrandimenti e il seeing non mi sembra così povero di dettagli, ma è una mia opinione.

Dopo aver riletto il tuo post credo che la chiave di Volta sia proprio l'ingrandimento, troppo basso per un 300mm. Giove è molto luminoso e se ingrandisci poco, le fasce chiare abbagliano affogando i dettagli. Se vuoi osservare con profitto mantenendo i 110x devi filtrare (#80A, #8, #12, Skyglow, Contrast Booster, scegli tu)

Cita:
Però vorrei capire, che intendi per dettagli improvvisati? E quali dettagli in più ci sarebbero dovuti essere?

Per dettagli improvvisati intendo che l'immagine è sprovvista di dettagli fini (irregolarità delle bande, variazioni cromatiche di bande e fasce, segmenti, festoni ecc.), che Giove mostra sempre se osservato con aperture da 15cm in su (anche meno se rifrattori). Un Giove come il tuo mi ricorda i tempi del 114; in genere gli astrofili amanti del disegno sono incapaci di riprodurre Giove osservandolo da un C8 per via dei troppi dettagli

:wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2010, 19:22 
Non connesso

Ciao Paolo, Elio ha risposto per me..troppi pochi ingrandimenti (110x), seeing così e così e non troppo tempo all'oculare.
Però mi è servito come buon allenamento........il prossimo proverò a farlo a 220x e magari con la torretta binoculare.

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora