Ho comprato questo binocolo anche per capire meglio questi aspetti tecnici(*).
La tecnica e teoria ci raccontano che l'incollaggio delle lenti e prismi aumentano le prestazioni in aumento di luminosita' anche e soprattutto in assenza di trattamenti Coated.
Questo aspetto l'ho osservato con un piccolo binocolo Goerz che aveva subito un distacco delle lenti del doppietto anteriore
Allegato:
Lente anteriore messa male.jpg [ 104.48 KiB | Osservato 1215 volte ]
Dopo aver scollato tutto e rimontato spaziandolo in aria...l'immagine è ritornata buonissima e contrastata; Uno di questi giorni vedro' di inserirgli il balsamo del canada e immagino che qualche miglioramento ci debba essere , anche se difficilmente misurabile "ad occhio".
Allegato:
Dopo eliminazione Balsamo lente rimontata sul binoclo.jpg [ 124.1 KiB | Osservato 1215 volte ]
Insomma il passaggio aria vetro non è sempre detto(anzi ...forse mai) che sia il responsabile della perdita di contrasto (tant'e vero che tanti telescopi moderni usano doppietti e tripletti non incollati e collimabili).
Tornando al ROSS ...io penso che perdita leggera di prestazioni sia causata soprattutto da un distacco non uniforme che si osserva tra i due prismi di Porro (sia a dx che sx), ma fortunatamente la trasparenza è ancora molto buona (soprattutto al centro) e il binocolo è sempra piacevole e valido.
Una pecularieta' che ho notato in queto binocolo è quella di una profondita' di campo notevolissima.
Cioe' ..senza cambiare la messa a fuoco si vede nitido per svariate centinaia di metri.
Non so se questo puo' dipender da questa metodologia costruttiva dei prismi di porro II e dalla lente di campo incollata sui prismi ...o altro.
Spero di averti risposto per quello che sono le mie conoscenze...ma se avete altre riflessioni da fare insieme o mi fossi dimenticato qualcosa....sono qui!
(*) Tenendo sempre conto degli anni passati e delle condizioni di maltrattamento e conservazione.
_________________
Marco Bensi
Telescope
C.P.GOERZ 1270/110mm - 1910
Binoculars
Filotecnica, San Giorgio,Officine Galileo,Goerz, Zeiss, Busch, Hensoldt, Kershaw, Dollond, Ross, Krauss, Voigtlander, Barr&Stroud, Taylor Hobson, AFSA,Kern,Suss-Goerz,PSPJ,Hunsicker&Alexis,B&L,R.E.L. Canada, Universal Camera Corp.,Watson .... etc....
Blog:
http://blog.libero.it/GOERZ/Facebook
http://www.facebook.com/mbensi#!/group. ... 4604947734http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/