1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 23:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Torna il Lidlocolo!
MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2010, 14:50 
Non connesso

io seguo LO RE.
E aggiungo: se con 20 euro ho la possibilita' di imparare a collimare e a riconoscere un tot di aberrazioni allora sono soldi spesi ancor meglio.

Ci sono neopatentati che imparano a guidare su auto sportive, io ho imparato sugli ultimi 50'000km di una y10 autobianchi dell'86,rottamata 3 anni fa, che ho portato varie volte da meccanico ed elettrauto (quando non ci ho messo mano direttamente io).
Scontrarsi con i limiti di strumentazione non eccelsa, ma comunque divertente e godibile e' molto educativo e fa acquisire grande sensibilita'.

ciao
dan [che acquisto' a suo tempo il lidlocolo per un regalo gradito e tuttora utilizzato].

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2010, 17:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Penso di parlare anche a nome di deneb dicendo che qui nessuno considera sbagliato l'acquisto di un lidlocolo se viene fatto nello stile di "weega".

Ci si riferisce alla idealizzazione che è stata fatta a questo binocolo, proponendolo come un affare al neofita che più neofita non si può quando questo voleva un binocolo per osservare e non per imparare a smanettare.

Quindi benissimo acquistare il binocolo per imparare a collimare/smontare, ma sconsigliabile per chi vuole un prodotto da utilizzare; come si attende l'arrivo del lidlocolo ogni tot mesi si potrebbe tenere d'occhio il mercatino su astrosell se si vuole spendere poco.

Il lidlocolo è un binocolo che a secoda dell'uso richiede attenzioni anche frequenti e che dipendono persino da quale scatola scegli.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2010, 19:20 
Non connesso

Io invece penso che la LIDL stia solo vendendo un binocolo.
Chiedono 20 euro.

Chi vuole lo può acquistare.
Non succede nulla.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 novembre 2010, 12:51 
Non connesso

Bha... io intendo il Lidlocolo precisamente ed espressamente per osservare.
Se poi ci si può smanettare senza timore dato il basso costo, meglio no ?

In più segnalo che, dei 7 o 8 esemplari da me in passato acquistati in varie infornate, nessuno ha accusato grossi giochi meccanici mentre l'unico problema è stato proprio quello della scollimazione "alla nascita", prontamente risolto da Lidl con cambio o restituzione di denaro nei due casi accadutimi.
Quindi controllate soprattutto la scollimazione appena fuori dal negozio e, se anche fosse minima e poco percepibile da un addetto Lidl (che ben si sogna di guardarci dentro), restituitelo subito visto che siete ancora lì, non vi chiederanno che una motivazione generica che può anche essere "puzza". E controllate anche i giochi meccanici che possono sempre essere presenti nonostante la mia esperienza personale, ci mancherebbe !

Dei binocoli acquistati 4 o 5 li regalai e 3 li ho tenuti, uno sta in casa, uno in baita ed uno in auto, e ce lo lascio tranquillamente in auto sotto il sedile, visto il costo, cosa che invece non riesco a fare con l'8x42 da soli 200€... figuriamoci se fosse un Meopta o uno Zeiss che patemi d'animo !!!
Nelle osservazioni di gruppo con ragazzi ad esempio il Lidlocolo è provvidenziale, sapete i giovani come sono irruenti, vero ? E le mamme che mettono "i diti" dappertutto, lenti comprese ??? :D

Ah, dei 3 che ho tenuto e ben utilizzato, nessuno si è mai scollimato nel durante, nonostante io sia amante del sordo e gradevolissimo suono che i Nagler producono nel silenzio della notte durante le mie osservazioni, quando per diletto li faccio cozzare uno contro l'altro in tasca, rigorosamente senza tappi !!! :lol:

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 novembre 2010, 14:50 
Non connesso

anch'io sono un acerrimo sostenitore del LIDLOCOLO.
Sempre che sia come le edizioni precedenti, s'intende.
CIO' NON E' AFFATTO DETTO. Vedi il 10-3x60 di gennaio 2010.... che pure ha trovato più d'uno nei forums italiani ad apprezzarlo con vigore...

Aspettiamo e vediamo.

Il mio spesso sostituisce validamente e talora supera molti altri con cui l'ho comparato sul campo, anche di marche blasonate.

Diciamo che quando l'ho preso, in primavera scorsa, ho sfasciato tutte le confezioni per più giorni per cercare il migliore. Infatti ormai i sorveglianti mi si mettono affianco appena entro...

Piuttosto: scrivete alla LIDL ITALIA e chiedete che s'impegnino di più in offerte anche per binocoloni, telescopi, etc...

Siamo o non siamo per un'astrofilia popolare e di massa?

GRUPPO FACEBOOK "PARCO DELLE STELLE"
http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=3D344668382395
Forum Skylive (http://www.skylive.it/forum5/)

Ultima modifica di serastrof il mercoledì 10 novembre 2010, 14:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 novembre 2010, 14:52 
Non connesso

king ha scritto:

per diletto li faccio cozzare uno contro l'altro in tasca, rigorosamente senza tappi !!! :lol:

Che perversione! Sei da rinchiudere!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 novembre 2010, 17:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
serastrof ha scritto:
Vedi il 10-3x60 di gennaio 2010.... che pure ha trovato più d'uno nei forums italiani ad apprezzarlo con vigore...

Forse ti ricordi di me, in quel momento tutti ad "attaccarmi", salvo poi darmi ragione mesi dopo... ma va... strano :wink:

Diffida serastrof, ogni giorno sotto i tuoi occhi fiumi di parole avvanvera :mrgreen: spero che tu abbia capito cosa intendo ma ovviamente non ne possiamo parlare qui.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 novembre 2010, 17:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bhè secondo me rimane uno strumento entry level, al pari di altri blasonati, ma identici in sostanza, che vendono almeno al triplo! :evil:

Nella mia esperienza però devo dire che meccanicamente aveva qualche gioco, sulla maf e sulla regolazione diottrica...poi con l'uso si è rotta una vitina delle due che consentono la regolazione dell'oculare destro, adesso metà dell'ex mio lidlocolo viene usata da mio figlio più piccolo come mirino del suo mitra giocattolo, e ne è soddisfattissimo :mrgreen:

Se accompagnato da un buon atlante, secondo me, è ottimo per avvicinarsi alla conoscenza del cielo 8)
Se poi, per sfortuna, si ha l'occasione di mettere gli occhi dentro qualcosa di più performante ce se ne accorge subito!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 novembre 2010, 18:31 
Non connesso

ivan86 ha scritto:
serastrof ha scritto:
Vedi il 10-3x60 di gennaio 2010.... che pure ha trovato più d'uno nei forums italiani ad apprezzarlo con vigore...

Forse ti ricordi di me, in quel momento tutti ad "attaccarmi", salvo poi darmi ragione mesi dopo... ma va... strano :wink:

ciao

Veramente non intendevo riferirmi a nessuno in particolare. Solo ricordo che quando da gennaio 2010 nei vari forums degli astrofili italiani (saltiamo tutti dall'uno all'altro, giusto?) s'infiammò il dibattito sul Bob Optik 10-30x60 (mi permisi anch'io di farne una sedicente "recensione"..), i giudizi furono per lo più negativi.

Ma talune voci normalmente considerate credibili e competenti ne seppero documentare qualità e capacità positive dal punto di vista astrofilo, pur senza troppo pretendere.

Se il nuovo 10x50 che a giorni sarà sugli scaffali LIDL si dovesse rivelare migliore del suo prezzo, come ad es. avvenuto a Pasqua, ben venga.

Ma non é detto.

Cieli sereni a tutti, di cuore.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 novembre 2010, 18:33 
Non connesso

Elio ha scritto:
adesso metà dell'ex mio lidlocolo viene usata da mio figlio più piccolo come mirino del suo mitra giocattolo, e ne è soddisfattissimo

peccato! Soprattutto perché ci gioca alla guerra!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora