Bhè, la cosa non fa che avallare la tesi di Albano, non credi ?
Se dici che il guadagno rispetto alla formula "baby" è di ben oltre una magnitudine, addirittura oltre 2 ad ingrandimento elevato, allora stai avvicinando la teoria all'esperienza "Albanica", è un dato di fatto, ossia il contrario rispetto a quanto pare tu volessi sostenere, quindi potresti argomentare meglio, no ?
In base alle formule più realistiche che menzioni, potresti riportare il limite stellare del 155mm rifrattore anzichè bacchettare me sul mio 80ED piazzato sul mio balcone, che ben conosco, e magari potresti anche tentare di dirci quali galassiette del quintetto un tale 6" riesce a percepire, in condizioni ideali, valutandone la luminosità superficiale ed integrata e la relativa percepibilità teorica a differenti ingrandimenti, sempre che si abbia la fortuna di incappare nel dato che più risponde al vero in merito a tali galassiette.
Di fare sta cosa io non ho la minima voglia, mi interessa di più osservarlo, il quintetto, dico solo che a naso non mi sembra una gran castroneria quella di Albano, difficile sì, ma non impossibile in ottime condizioni.
Non ho per nulla esagerato nelle descrizioni, anzi mi sono limitato a scrivere che chiunque può osservare stelle di mag ben superiore alla 11° da un balcone con l'occhio non adattato e a medio ingrandimento, utilizzando la formula più semplice conosciuta da tutti o quasi.
Tanto per fornire altri dati grossolani e cautelativi, e parlando di esperienza personale "a memoria", col Dobson da 14" becco galassiette di 15° e stelline di 16° "senza particolari problemi", c'è una magnitudine di scarto all'atto pratico tra stelle e galassie, ma prove estreme non ne faccio nè mi interessano, mi basta un dato medio indicativo di cosa poter provare ad osservare nelle mie pianificazioni.
Comunque sai essere troooppo superiore quando ti ci metti, il "ti spiego qualcosa" non è il miglior modo per farsi "voler bene", posto che la cosa ti possa interessare.
Ma passi pure... il resto non ho fatto in tempo a leggerlo.
Cieli sereni !
Alessandro Re