1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 6:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Non vi preoccupate per me!
MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 11:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si, sono a conoscenze delle notevoli differenze. Il C11 è quello più adatto ad un uso trasfertistico, perderei 1" rispetto al lightbridge, ma sono convinto che un po' il tubo chiuso, un po' l'intubazione migliore e ottiche curate coi dovuti trattamenti, manco si vedrà la differenza...

Il discorso è che questo telescopio va molto completato come accessori. Necessito anzitutto di una buona diagonale a specchio da 2" (attualmente uso quella da 1.25" WO sul rifrattore), un oculare sui 35-40mm (gradito un Panoptic o Pentax), un collimatore con attacco SCT e, dulcis in fundo, il riduttore di focale che fortunatamente oggi ha costi più decenti di un tempo ;)

Tu che sei utilizzatore di SC mi sai dire l'entità della scollimazione quando usi il tuo Meade in trasferta? Col lightbridge, come prevedibile, la situazione è "drammatica", nel senso che basta smontarlo e rimontarlo (ma questo già a casa!!) dopo averlo collimato, ed esce un'altra collimazione :roll:
Il GSO che ho utilizzato per circa 2 anni non mi ha mai dato questo genere di problema, secondo me solo per via del tubo chiuso. Mi crederai se ti dico che in due anni di uso avanti-e-indietro-per-le-montagne avrò dato altrettanti ritocchi alla collimazione ;)

questo è quanto, intanto necessito dell'EQ6, che a prescindere da tutto questo discorso, mi farebbe molto molto comodo.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 16:36 
Non connesso

Ciao Mirko, avendo il c11 da poco tempo posso darti alcune "dritte".
Il tubo con cercatore da 50 mm e barra losmandy sfiora i 15 kg.
La eq6 lo porta bene, tempo smorzamento vibrazioni col classico colpetto sui 2 secondi (pavimento in cemento).
Il primo accessorio da prendere è la fascia anticondensa + controller, assolutamente indispensabile. Prendi anche un paraluce.
Poi un visualback da 2" (di serie solo da 31,8 mm).
Se ne farai un uso itinerante prevedi partire qualche ora prima se non puoi lasciare il tubo in zone che hanno una temperatura simile a quella esterna, gli sct sono lunghi da mandare in temperatura.
Consiglio caldamente anche le bob knob's.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 19:14 
Non connesso

Apperò..... 15kg, ricordavo qualcosa sui 12, ma la sostanza è che non cambia poi moltissimo :roll:

Provato a usare una ventolina per accelerare l'acclimatazione?? Col LB manco me ne accorgo, è tutto aperto :)
in merito avevo pensato di usare una ventola da computer da 80 o 120mm, e poi lavorare al tornio un convogliatore ventola -> 2" che consenta di montarla direttamente sul focheggiatore :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2010, 11:38 
Non connesso

Ciao Mirko, tanto ormai lo tengo fisso in terrazza, comunque ai tempi del c9,25 mi feci la ventola, ma ora non la uso più, memore del problemino di condensa interna che hanno avuto Chris e Antonello...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2010, 16:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
maidiremirko ha scritto:
Il discorso è che questo telescopio va molto completato come accessori. Necessito anzitutto di una buona diagonale a specchio da 2" (attualmente uso quella da 1.25" WO sul rifrattore), un oculare sui 35-40mm (gradito un Panoptic o Pentax), un collimatore con attacco SCT e, dulcis in fundo, il riduttore di focale che fortunatamente oggi ha costi più decenti di un tempo

Quoto il diagonale da 2" che se fai visuale è indispensabile, l'oculare lungo va parecchio a gusti e per uno SCT f/10 andrei senza pensarci sull'Aleph wrath V 42mm che ha un rapporto qualità/prezzo inavvicinabile. Il collimatore non credo ti servirà, così come il riduttore di focale

Cita:
Tu che sei utilizzatore di SC mi sai dire l'entità della scollimazione quando usi il tuo Meade in trasferta? Col lightbridge, come prevedibile, la situazione è "drammatica", nel senso che basta smontarlo e rimontarlo (ma questo già a casa!!) dopo averlo collimato, ed esce un'altra collimazione

Trasferte ne faccio pochine ma problemi di collimazione non me ne da mai. Durante il trasporto il tubo va imbottito bene. Se ti trovi monta le bob's knobs che per alcuni sono irrinunciabili (io ne ho sempre fatto a meno però è anche vero che i Meade hanno delle comode brugolette in luogo delle orribili viti a croce che hanno i Celestron).

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2010, 17:51 
Non connesso

photallica ha scritto:
Trasferte ne faccio pochine ma problemi di collimazione non me ne da mai. Durante il trasporto il tubo va imbottito bene. Se ti trovi monta le bob's knobs che per alcuni sono irrinunciabili (io ne ho sempre fatto a meno però è anche vero che i Meade hanno delle comode brugolette in luogo delle orribili viti a croce che hanno i Celestron).

Farò la voce fuori dal coro, ma di queste bob knob in vita mia non ne ho mai sentito la mancanza...
D'accordo che non tutti crescono a pane e cacciaviti, ma in molti sembrano addirittura evitarli. Sarò preistorico, ma usare un cacciavite in luogo di 4 manopoline (peraltro ben infarcite da un ottimo marketing) mi dà tutta un'altra sensazione :)

Sul riduttore...de gustibus ma dopo aver speso quasi 1500 euro fra tubo e accessori, non saranno i 150 del riduttore a spaventarmi :lol: un giorno potrebbe sempre tornare utile!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2010, 18:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ma dai... USA... Pensavo che almeno parleresti di un 28" Starmaster... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Cmq auguri, Mirko! :D

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 novembre 2010, 9:32 
Non connesso

Mirko io ho trovato comode le manopoline perchè usare un cacciavite di notte sul secondario e con la lastra non mi da molta tranquillità, ma la cosa più comoda è che con le manopoline posso collimare e guardare il risultato a monitor senza staccare le mani dal secondario, è molto più facile e immediato, bisogna provarlo :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 novembre 2010, 9:58 
Non connesso

Complimenti ragazzo, lo spettacolo fu avvincente e la suspence ci fù davvero cantava Faber :mrgreen:

Quoto Blackmore, e ti posso confermare la comodità delle bob's, secondo me di legge per un sct...collimi davanti al monitor senza preoccuparti di dove punta il cacciavite che, anche se in gomma o plastica dura, è una spada di damocle per la lastra :wink:

E quoto l'idea del visual back da 2", ho comprato, appena preso il C6, il baader click-lock, monolitico e comodissimo, lo sto usando ora sull' 8" e me lo tengo stretto per futuri upgrade 8)

Se vuoi il largo campo è d'obbligo la diagonale da 2". adesso anche quelle al quarzo costano relativamente poco (se non vai su blasoni), e anche se non l'ho provato di persona, sono anni che leggo commenti entusiasticci del Vrath di Gianluca Carinci...ce n'era uno usato qualche tempo fà su AS a poco più di 100 euro :o
Vale la pena di provarlo, sembra essere il migliore in rapporto al prezzo, poi un sct f10 digerisce bene un pò di tutto :lol:

Visto che ci siamo pensa anche ad una torretta binoculare, non hai necessità di correttori sul deep, e sul planetario ti basta una 1,25x :shock:
Non potrai osservare più senza :lol:

In bocca al lupo, e buona scelta!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora