Fabios ha scritto:
Emiliusbrandt ha scritto:
Quando dici che se faccio uno stazionamento preciso, non riesco a capire cosa intendi?
Mettere preciso in bolla e poi allineare preciso col Bigourdan mi pare sia tutto quello che serva, o no?
Ho letto da qualche parte che, avendo raggiunto un Bigourdan ottimale, e' indifferente se la base stia in bolla o no. Il problema e' casomai nelle iterazioni che convergeranno piu' lentamente, credo, perche' spostando l'Altezza in realta' sposti un po' anche l'Azimuth e viceversa, quindi "rovini" l'iterazione precedente.
Sara' vero tutto questo? A me convince. La spiegazione che mi do e' che l'eventuale sfasamento dalla posizione in bolla viene totalmente assorbito dall'Altezza, nella sua componente Nord-Sud (cosa importa se alzi la testata con la vite o alzando il treppiede?), mentre lo sfasamento Est-Ovest lo puoi vedere come se tu stessi facendo lo stazionamento piu' ad Est o Ovest rispetto alla tua posizione geografica, ma dato che sarebbe sempre lo stesso parallelo, non cambierebbe nulla nel rapporto col cielo (se non la sincronizzazione con i tempi, forse per fare astrometria seria la cosa cambia quindi).
Non curo eccessivamente la messa in bolla (dato le patetiche bolle che ho) ma il Bigourdan mi pare mi risulti eccellente comunque. Ma dati i risultati minuscoli per ora, non faccio testo....

Io l'adoro il Bigourdan....

Grazie Fabio,
fortunatamente ho acquisito un po' di esperienza, se fosse stato 6 mesi fa, una spiegazione del genere non la capivo.
Non sono del tutto d'accordo, anche se effettivamente penso pure io che una messa in bolla relativamente precisa non influisce più di tanto se il bigourdan è fatto bene e d'altronde una messa in bolla fatta male, specialmente se l'errore è distribuito sia a est/ovest che a nord/sud, non ti permetterebbe di fare un bigourdan preciso (così la penso io).
Non mi rimane che provare la messa in bolla con la livella esterna per vedere se coincide con quella della G11, se sono discordanti allora ci sarà da tribolare un poco di più
Un saluto e grazie.
Emilio