1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 10 settembre 2025, 22:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 9:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Lebowski ha scritto:
se i grandi astrofotografi non usano DSS un motivo ci sarà o no
Emiliusbrandt ha scritto:
se vuoi crescere come astrofotografo e imparare poco a poco, DSS non serve a niente
Danziger ha scritto:
Secondo il mio modesto parere IRIS è nettamente superiore...

www.deepskycolors.com
questo per allineamento e calibrazione usa solo DSS ,ha vinto 11 apod nasa ............
io francamete quando ho visto che iris usa le stringhe di comando mi sono rifiutato di usarlo, siamo nel 2010, le stringhe di comando?
in diversi , hanno fatto prove sulla qualità dell'allineamento di DSS, è risultato fra i migliori, forse il migliore.
se la matematica non è un opinione media , mediana , somma, divisione e sottrazione sono uguali per tutti......
utilizzando il file autosave mantieni tutte le informazioni dell'immagine poi te la tratti come ti pare con il programma che ti pare.
Naturalmente poi ciascuno impiega il suo tempo come meglio crede..... :wink:

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 9:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
DSS è gratis e nasce per le dslr.
Se si usano ccd monocromatici ci sono moltissimi altri programmi che lavorano meglio.
Basta pagare!!!
DSS ha una ML di supporto con risposte rapide a tutte le varie problematiche.
Se uno ha un problema la cosa migliore è contattare l'autore del programma.
Poi ovviamente ognuno fa le proprie scelte su quello che è megli o peggio.
Ma ho visto molte persone che hanno scelto alcuni pogrammi solo perché seguendo un tutorial asetticamente ottenevano subito un risultato.
Personalmente preferisco provare sempre varie soluzioni e poi scegliere quella che più mi si addice. E in questa scelta devo dire che ho confrontato Iris con altre metodologie di somma, calibrazione, ecc. e, per ciò chi "IO" volevo ottenere, non era soddisfacente.

Poi ognuno è libero di scegliere, come dice una pubblicità. :wink:

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 10:00 
Non connesso

kind of blue ha scritto:
Lebowski ha scritto:
se i grandi astrofotografi non usano DSS un motivo ci sarà o no
Emiliusbrandt ha scritto:
se vuoi crescere come astrofotografo e imparare poco a poco, DSS non serve a niente
Danziger ha scritto:
Secondo il mio modesto parere IRIS è nettamente superiore...

http://www.deepskycolors.com
questo per allineamento e calibrazione usa solo DSS ,ha vinto 11 apod nasa ............
io francamete quando ho visto che iris usa le stringhe di comando mi sono rifiutato di usarlo, siamo nel 2010, le stringhe di comando?
in diversi , hanno fatto prove sulla qualità dell'allineamento di DSS, è risultato fra i migliori, forse il migliore.
se la matematica non è un opinione media , mediana , somma, divisione e sottrazione sono uguali per tutti......
utilizzando il file autosave mantieni tutte le informazioni dell'immagine poi te la tratti come ti pare con il programma che ti pare.

Se non sbaglio anche in matematica le strade che portano a Dio (al risultato) sono infinite.. :P
In effetti Lebo non ha specificato chi sarebbero i grandi fotografi. Dopo un po' ha scritto "Io".. :P :P

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 10:04 
Non connesso

Il tutorial solomon lascia grandi spazi di manovra in Photoshop o in Pixinsight.
E' in questi ultimi programmi che viene fuori il talento (se per caso ci dovesse essere. Se non c'è, allora, come minimo la passione).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 11:07 
Non connesso

jasha ha scritto:
Il tutorial solomon lascia grandi spazi di manovra in Photoshop o in Pixinsight.
E' in questi ultimi programmi che viene fuori il talento (se per caso ci dovesse essere. Se non c'è, allora, come minimo la passione).

E perchè dss no? Si prende l'autosave e lo si lavora con il software che si preferisce...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 11:08 
Non connesso

kind of blue ha scritto:
http://www.deepskycolors.com

Sono sostanzialmente d'accordo: i miei FITS, se dati in pasto a DSS opppure Images Plus, oppure Nebulosity o anche Astroart rendono uno stacking finale veramente molto simile tra loro (parlo di calibrazione e stacking utilizzando gli stessi parametri di elaborazione). Nel mio caso, la scelta è stata fatta tra il programma che mi consentiva una buona facilità d'uso nella ripresa di immagini ed un risultato gradevole nella calibrazione e in uno stretching DDP iniziale. Personalmente ho scelto Nebulosity per l'acquisizione e Images Plus per la calibrazione più stretching DDP, ma gli stessi risultati, modesti ma soddisfacenti, potrei ottenerli con gli altri software che possiedo, ma facendo passaggi più macchinosi e meno intuitivi... :)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 11:18 
Non connesso

Pite ha scritto:
jasha ha scritto:

E perchè dss no? Si prende l'autosave e lo si lavora con il software che si preferisce...

Urca vacca :oops: , non sono mai riuscito ad essere felice con dss. Per tirare fuori il colore (tamarro mode on) dovevo
fare salti mortali inutili, come andare al mare a prendere il sole d'inverno a Rimini invece di andare al solarium :P :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 11:27 
Non connesso

jasha ha scritto:
Pite ha scritto:
jasha ha scritto:

Urca vacca :oops: , non sono mai riuscito ad essere felice con dss. Per tirare fuori il colore (tamarro mode on) dovevo
fare salti mortali inutili, come andare al mare a prendere il sole d'inverno a Rimini invece di andare al solarium :P :D

Mai avuto problemi a tirare fuori il colore dalle immagine uscite da dss, basta alzare la saturazione.
L'immagine autosave.tif è 32 bit, è quindi normale che sia molto scura e piatta, basta alzare l'istogramma e poi darci di curve e salta fuori tutto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 11:38 
Non connesso

jasha ha scritto:
Se non sbaglio anche in matematica le strade che portano a Dio (al risultato) sono infinite

certamente le strade sono parecchie, si tratta di valutare qual'è, a parità di risultato, la più breve.
se si parla di solo allineamento e calibrazione per quel che ho potuto vedere DSS è di gran lunga il più "user friendly" e il risultato , trattandosi appunto di semplici , ma lunghe e tediose,operazioni aritmetiche non può essere che il medesimo .

per quel che riguarda il colore come dice Pite, che ringrazio giacchè è stato colui il quale mi ha fatto notare la cosa,utilizzando il file autosave non ci sono problemi.

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 12:09 
Non connesso

Fatto sta che (cit) i grandi fotografi non lo usano :lol: :lol:
Trovate una soluzione per Nepa. Io non so aiutarlo :oops:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora