1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 12:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Serata del 6 Novembre 2010
MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 11:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Quella che mi accingo a raccontare è un'uscita nata male, ma poi risollevata dall'entusiasmo onnipresente, che noi astrofili ci portiamo dietro!

Sarebbe dovuta essere, per me, una splendida nottata dedicata alla fotografia del profondo cielo, con il solito 80ED ed EQ6; a Senigallia il tempo era perfetto, molto umido, ma cielo terso e vento praticamente assente.
Gli obbiettivi per la serata erano le tanto agognate Pleiadi, con la loro splendida nebulosità, e la Nebulosa California nel Perseo.

E' quindi con entusiasmo che parto, assieme ad altri amici del gruppo Astrofili di cui faccio parte, verso le solite colline di Pergola (PU).
Alle 21 circa siamo sul posto, e appena sceso dall'auto, noto un cielo da urlo: una via lattea stampata sopra le nostre teste, che si allungava dall'ormai basso triangolo estivo, fino a Cassiopea. Uno spettacolo straordinario!
Allo stesso tempo però, sento soffiare un vento forte, il più forte che mi sia mai capitato in queste colline!
Assurdo, a tratti le folate sono veramente intense!!

Imperterrito, decido comunque di montare il tutto: le Pleiadi non possono scapparmi!!
Ben presto però mi accorgo di come il vento sia davvero troppo forte!
Mentre finisco di piazzare NEQ6 e tubi ottici, il PC rischia di volarmi via dal tavolino a più riprese!
Addirittura la valigia con dentro tutta l'attrezzatura vola via dalla sedia, anch'essa ribaltata, e finisce per terra!!!

Decido in 5 minuti che non vale la pena rischiare di rompere qualcosa, ci sono andato molto vicino infatti, e così smonto il PC e ripongo in auto la valigetta con dentro la strumentazione (Canon, autoguida, ecc...).
Visto che però l'allineamento l'avevo già fatto e la NEQ6 era ormai pronta ad operare, la serata astrofotografica diviene una serata dedicata al visuale con l'80ED!

Una nottata limitata anche nel parco oculari, avendo a disposizione soltanto un Hyperion da 17mm dell'amico Davide (la mia valigetta l'avevo lasciata a casa perchè pensavo non mi servisse) e un comunissimo plossl da 10mm.

Devo dire però che dopo l'iniziale scoramento, mi sono divertito non poco, constatando la bontà delle ottiche di questo 80ED Skywatcher!
La cosa che più mi ha colpito è la puntiformità delle stelle, davvero degli spilli, incisissime!

Nell'ammirare il Doppio Ammasso del Perseo, son rimasto a bocca aperta, constatando anche la diversa colorazione dei vari astri all'interno dell'ammasso! A 35x esso stava tutto nel campo inquadrato dall'Hyperion e la visione era magnifica. Potevo ammirare una quantità spropositata di stelle e tante stelline finissime. Fantastico, con qualsiasi strumento lo si osservi, il Doppio Ammasso rimane sempre un tuffo al cuore!

Ci siamo poi dedicati ai tre ammassi aperti nell'auriga: M36, M37 ed M38, constatando come M37 sia decisamente il più bello, ricco di tante stelle finissime. Nell'80ED ciò che colpisce, è appunto la puntiformità delle stesse, davvero notevole!
Anche M36 e M38 sono degni di nota, il primo decisamente più azzurro e con stelle di dimensioni più grandi, il secondo una versione in miniatura di M37, con una quantità minore di componenti.

Abbiamo poi osservato NGC253 nello scultore, una splendida galassia a spirale, purtroppo non molto alta sull'orizzonte. M'ha colpito però la dimensione angolare davvero esagerata della stessa: già a 35x era davvero impressionante constatarne una forma molto allungata, spessa, con un evidente condensazione centrale!! Non oso immagine cosa dev'essere osservata nel Dobson 16" (non mancherò di farlo!!).
Ho indugiato qualche minuto, in compagnia degli amici, ad osservare questa splendida galassia, poi ci siamo spostati verso Orione, per ammirare la celeberrima M42, che iniziava ad alzarsi discretamente in cielo.
Anche M42, così come il doppio ammasso, è uno di quegli oggetti che colpisce il cuore e la mente, con qualsiasi strumento lo si osservi, e anche nell'80ED, a 35x, la sua visione è meravigliosa, con la nebulosa perfettamente visibile (a me ricorda un volatile con le ali spiegate) e 3 stelline del trapezio stupendamente puntiformi! Rimaniamo a lungo ad ammirarla, poi ci buttiamo su M1, la crub nebula, nel toro, ammirando a 35x una discreta nuvoletta biancastra. L'impressione che abbiamo avuto però, era come questa macchia non fosse uniforme, evidentemente screziata dalle venature che la percorrono e che sono ben visibili in fotografia.

Nel frattempo il vento era davvero fastidioso, a tratti davvero intenso, con folate fortissime: per fortuna però per il visuale, la NEQ6 reggeva alla grande!
Noi però, un pò meno, e così verso la mezzanotte, abbiamo smontato il tutto e siamo andati a prenderci una bella cioccolata calda in un bar di Pergola...
Poco dopo le 1.00 ero a casa, da un lato dispiaciuto per non aver ripreso quello che mi ero prefissato, ma dall'altro contento per una comunque piacevole serata in compagnia di cari amici e di un 80ED davvero sorprendente, nell'uso visuale!

Cieli sereni!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Serata del 6 Novembre 2010
MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 20:19 
Non connesso

alla fine si trova sempre un motivo per essere felici quando si osserva.

io invece ho dato forfait causa mal di gola e raffreddore arrivati a tradimento venerdì. spero di rifarmi venerdì.

cieli sereni

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 8:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Dai, è stata comunque una bella serata, e l'ottantino da comunque soddisfazione.

Però la valigetta degli oculari portatela sempre per sicurezza (anche se mi sa che la tua "valigetta" sarà grossa come una Sansonite :mrgreen: )

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 11:47 
Non connesso

Ehehehh grazie ragazzi!!

Ma si alla fine mi sono divertito, ed è quel che conta :wink:

Eh si, la mia valigetta oculari è un pò ingombrante hihihi :wink: :mrgreen:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 11:52 
Non connesso

Danziger ha scritto:
...Anche M42, così come il doppio ammasso, è uno di quegli oggetti che colpisce il cuore e la mente, con qualsiasi strumento lo si osservi, e anche nell'80ED, a 35x, la sua visione è meravigliosa, con la nebulosa perfettamente visibile (a me ricorda un volatile con le ali spiegate) e 3 stelline del trapezio stupendamente puntiformi! ....Cieli sereni!

solo 3stelline?
strano...
io con il mak 90 dal balcone ne vedo 4 ;)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 12:43 
Non connesso

tuvok ha scritto:
Danziger ha scritto:
...Anche M42, così come il doppio ammasso, è uno di quegli oggetti che colpisce il cuore e la mente, con qualsiasi strumento lo si osservi, e anche nell'80ED, a 35x, la sua visione è meravigliosa, con la nebulosa perfettamente visibile (a me ricorda un volatile con le ali spiegate) e 3 stelline del trapezio stupendamente puntiformi! ....Cieli sereni!

solo 3stelline?
strano...
io con il mak 90 dal balcone ne vedo 4 ;)

Bè a 35x forse due erano molto molto vicine, ho il dubbio effettivamente....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 12:46 
Non connesso

Anche perché con tre stelline non puoi vedere il trapezio... al limite il triangolo :mrgreen:

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 13:48 
Non connesso

Danziger ha scritto:
Bè a 35x forse due erano molto molto vicine, ho il dubbio effettivamente....

hai ragione :D
non avevo notato gli ingrandimenti ;)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 13:57 
Non connesso
Vendor

andrea63 ha scritto:
Anche perché con tre stelline non puoi vedere il trapezio... al limite il triangolo :mrgreen:

Col 12" venerdì notte il trapezio era un esagono... :mrgreen:

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora