1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 16:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Giove con problema.
MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2010, 18:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Anch'io ho preso da poco una ImagingSource ma praticamente non l'ho ancora usata quindi non ho mai rilevato personalmente il fenomeno. Dalle immagini postate sembrerebbe che in certe circostanze ci sia un disturbo regolare, leggero e praticamente invisibile, solo che poi è la successiva elaborazione che lo somma.
Siete sicuri che questo disturbo sia interno alla fotocamera e non provenga magari dal controller dei motori della montatura?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2010, 19:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
fabio_bocci ha scritto:
Siete sicuri che questo disturbo sia interno alla fotocamera e non provenga magari dal controller dei motori della montatura?

Ciao
Come puoi leggere nel mio post subito precedente il tuo gli ingegneri Imaging Source hanno riconosciuto il difetto e questo la dice lunga :?

All'inizio, quando rilevai il problema per la prima volta, pensai subito alla cosa più plausibile ovvero a una interferenza esterna "pescata" magari dall' OTA che fungeva da antenna ma purtroppo non è così.

Come riprova tutti i flat field "bacati" sono stati realizzati con la camera in casa senza obiettivi o telescopi avvitati nella filettatura proprio per ridurre la possibilità di "captare" interferenze (foro tappato con gomma)

Poichè mi dissero anche che era colpa della porta Firewire del mio computer il difetto è stato replicato su 4 diversi computer ( 3 Mac + 1 windoz) e con 3 diverse camere:
2 esemplari di DMK 31 + 1 esemplare di DFK 31

Sembra proprio un difetto strutturale e quindi ripetuto praticamente in tutti gli esemplari e ripetibile in determinate condizioni d'uso critiche.

Ciao
Alberto

Mount: Vixen GPDX + Autostar #497 (postazione fissa)
OTAs: SW80ED - C8 - LX10-10" - (MTO1000 x guida) - Coronado PST
Cameras: DMK31AF03.AS + DBK31AF03.AS (SW AstroII DC-Mac) + Canon EOS300D no-IR
Computer: Macintosh (grab, guide, process, etc)

my site (urban sky only)
some images published @ Imaging Source blog

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2010, 19:52 
Non connesso

Grazie per i consigli richter1956.

Guardando il lato positivo della cosa, allora devo cercare di non spingerla allo stremo la camera, l'importante e poter usare tranquillamentecon parametri piu' soft. :wink:

Effettivamente ieri vi era un umidita' del 90% e piu', e il tutto era oltre i limiti.
Con il C14, questi problemi non sussisteranno. :mrgreen:
Li viaggio a 30fps, e con un Gain tra 700/800.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ..

Anche se trovo assurdo spendere 600 euro, e scoprire un limite che non viene neanche dichiarato, mi sembra propio una
furbata commerciale.. :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2010, 20:40 
Non connesso

Angelo io ci credo veramente che i tedeschi non l'avevano rilevato.
Le loro prove prevedevano parametri più "normali".

Sotto certi punti di vista sono persone strane, prima hanno detto proprio che il difetto non c'era e poi seguendo passo passo le mie istruzioni lo hanno riprodotto.
Da quel momento non hanno minimizzato e come vedi hanno candidamente ammesso che "non conoscono la ragione" senza accampare scuse inventate.

Sai come è nato il contatto?
lo scorso Febbraio avevo pubblicato una immagine sul loro blog dicendo appunto che era saltato fuori il pattern diagonale ...il link funziona ancora:
http://www.astronomycamerasblog.com/2010/02/09/monochrome-mars-image/
loro lo hanno pubblicato così come l'ho scritto io senza censurare il fatto che fosse saltato fuori il pattern (come vedi l'articolo c'è ancora)
Probabilmente poi qualche ingegnere ha voluto approfondire e così siamo entrati in contatto e mi hanno chiesto di spedire indietro la mia camera difettosa per controllarla e/o sostituirla.
Dopo che l'hanno analizzata mi hanno detto che per loro era OK.
A quel punto ho chiesto di mandarmene un'altra che l'avrei provata con i miei computer e loro mi hanno mandato un altro esemplare di DMK da provare (pensavano di risolvere!).
A quel punto scoprii che anche la camera nuova era identica (forse un po' peggio) alla mia vecchia.
Poiché ho anche una DFK decisi di fare la stessa prova e anche la DFK rivelò lo stesso difetto.

In poche parole credo alla buona fede della TIS anche se poi il difettaccio rimane!

Col C14 sono convinto anch'io che risolverai...

Ciao!

my site (urban sky only)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2010, 20:45 
Non connesso

Grazie del chiarimento richter1956.
Stranamente pero' quando possedevo precedentemente la DFK21, anni fa, a colori, questo genere di difetto non era presente, in nessuna condizione di estremo.
E la prima volta che mia capita.
Sicuramente a gain piu' basso, e condizioni ideali, il problema non sussiste, ma mi da' enormemente fastidio.
Certo con il C14 le cose cambiano, ma chi non ha un C14?!!!.. :? :? :? :? ..non credi che sia scorretto?!! :? ..

Spero quando prima di fare altre prove e verificare il tutto.
Grazie ancora. :wink:

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2010, 20:50 
Non connesso

Farò delle prove con la mia che è una DBK 31AU03.AS. Se trovo qualcosa ve lo farò sapere, per ora sono al livello zero e quindi prima di poterla sfruttare bene ci vorrà del tempo.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 novembre 2010, 10:06 
Non connesso

Certo che con l attrezzatura che ti ritrovi e ritrovarti poi con una rete da pesca sulle foto deve essere davvero una brutta sfiga.
Ti auguro di che il problema riesci a risolvero altrimenti sarebbe proprio un peccato.
I miei augurii.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 novembre 2010, 12:56 
Non connesso

Ciao Angelo!

Io posseggo una Toucam. In alcune circostanze, quando lavoro a 10fps compare questo segnale anomalo. Sembra un evento RANDOM, visto che cambiando ripetutamente il framerate, da 15 a 5 a 10 a 5 ... e magicamente scompare senza lasciare traccia.

Questo a prescindere da Guadagno ed esposizione. Se invece il segnale spurio è presente, questi ultimi due fattori possono attenuarlo comunque è rimane presente.
Per una verifica del luogo spaziale dove esso agisce, puoi analizzare lo spettro di potenza o la FFT dell'immagine tramite IMAGEJ o IRIS.

Questo accorgimento è comunque un paliativo, visto che vai ad eliminare dettagli che cadono nel tuo potere risolutivo.

Ormai quando riprendo ci sto molto attento, e in casi ambigui, mostro la FFT in tempo reale con K3CCD tools.

P.S. in università abbiamo provato con tutte le gabbie di faraday di questo mondo, senza esiti positivi. In definitiva ho deciso di catalogarlo come un BUG hardware punto e basta :mrgreen:

C102HD [/color]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 6 novembre 2010, 13:19 
Non connesso

Innanzi tutto complimenti a Gianluca che con il tutorial di Iris ha risolto egregiamente il problema.
Tuttavia portando la mia esperienza io ho da sempre una DMK31 mono ed ho posseduto una DFK21. Ebbene l'ho utilizzate da diametri da 12,5" in su con ottimo risultato nel senso che MAI ho avuto un problema del genere nonostante il seeing.
Ciò che ha scritto Alberto tuttavia mi sembra a prova di bomba nel sensa che se diverse (nuove) camere di vari modelli hanno prodotto le stesse righe, direi che le cose sono 2. O è stato drammaticamente sfigato (cosa che escludo assolutamente) con tutti i modelli difettosi, oppure ha un set-up e settaggi tali da creare quel tipo di problema. Non penso sia il seeing anche perchè Alberto sicuramente le avrà provate anche in serate diverse. Penso sia una combinazione di settaggi legati al set-up. Forse qualche reale interferenza gli crea sempre quelle righe.
Io, come sapete, ho usato le camere in condizioni davvero estreme (di focale intendo) e quindi scarterei anche quella pista.
Come dicevo all'inizio mi sembra un problema da imputare alla camera nel senso che alcune parti meccaniche legate a certi settaggi creano quelle interferenze.
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 novembre 2010, 13:45 
Non connesso

Ciao,
se guardi bene tra le righe vedi che il difetto lo riproduco anche in casa senza telescopio nè obiettivo a camera completamente tappata.

Sul Mac con Astro IIDC ho anche un comando Gamma (che sul software originale non c'e') che mi permette di avere una luminosità circa 300% più spinta rispetto al loro software.

Forse è anche per questa ragione che alla TIS non l'hanno mai visto perchè non "tirano" la camera come è possibile con quel SW su Mac.

Se però vai a 15 fps a guadagno massimo dovrebbe saltar fuori anche visivamente come hanno constatato alla TIS anche su altre camere.

Il difetto è proprio strutturale.
Forse qualche esemplare può esserne quasi esente per casi fortunati ma credo che nelle condizioni giuste salti fuori.

Ciao
A.

my site (urban sky only)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora