stevedet ha scritto:
ma le immagini che ottengo soddisfano le mie esigenze, che (lo ammetto) non sono sicuramente quelle di un appassionato binocolaro super pignolo, ossessionato dal cromatismo residuo, da andare a cercare sulle antenne o sui tralicci delle gru.....
In realtà non devi andarlo a cercare sulle antenne o sui tralicci delle gru, è li, ovunque,
a 50x :mrgreen:
Nel mio caso il profilo della montagna era tutto un alone, dal bordo sinistro al bordo destro del campo, ovviamente passando anche per il centro. Dubito che tu possa gradire per quanto di bocca buona una immagine così, di tutti gli ospiti presenti nessuno era entusiasta, c'è da dire che quelle condizioni di luce erano piuttosto "cattive" in questo senso.
Ma se mi dici che le tue osservazioni vengono fatte ad ingrandimenti come 20-30x e se vai oltre usi il tuo diaframma allora ti credo
Sembra che c'è l'abbia con te stevedet, ogni volta ci sferriamo un botta e risposta ma spero che anche per te ci sia lo stesso clima di una chiacchierata fra amici.
Per quanto mi riguarda quando do un parere non posso farlo in relazione al tipo di acquirente, se esperto o neofita; credo, ma posso sbagliarmi, che sia sempre meglio rivolgersi all'utente navigato perchè in caso di un parere positivo allora lo sarà per entrambi, viceversa qualcuno potrebbe rimanere deluso.
Quindi o si cominciano a fare due review, una più dolce per il neofita che inizia ed una tecnica per l'esperto oppure non so che altro dire, penso però che la conoscenza dei limiti di un ottica accompagnata da una spiegazione che sta alla bravura del collaudatore (che non sono io hhe ! non sto parlando di me, io sono un impressionista

) possa accrescere la cultura del neofita e allo stesso tempo essere apprezzata dall'utente esperto.
Se certe persone nel campo della binofilia sono diventate dei punti di riferimento quando si tratta di review o consigli, non è certo perchè hanno riempito pagine con recensioni che hanno più la puzza di invogliare il neofita all'acquisto che altro... e allora tu di chi ti fidi ?
Internet è una grande pubblicità, ogni volta che si legge un commento è sembre bene ricordarselo.
ciao